Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Vendita servizi, paypal e registrazione con virtuemart  (Letto 4931 volte)

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Ho cercato in giro (qui, su altri forum e sul web in genere) ma, nonstante le tante informazioni, non ho trovato una risposta al mio dubbio.
Ora vi spiego.
Devo realizzare un ecommerce per la vendita di servizi, che si svolgerà in questo modo: il cliente sceglie il prodotto/servizio (come in qualsiasi ecommerce), effettua il pagamento tramite paypal, dopodiché il venditore invia una email con i dati necessari ad usufruire del servizio.
Fin qui sembra tutto normale, ma la persona per cui devo realizzare il sito vuole necessariamente complicare le cose: vuole che l'acquirente effettui il pagamento senza doversi registrare né inserire alcun dato.
La sua idea è che quando si paga tramite paypal il venditore riceve comunque una email con i dati che gli servono, per cui ritiene superfluo obbligare l'acquirente ad un doppio inserimento dei propri dati.
So che con virtuemart posso rendere la registrazione opzionale o non richiesta, ma comunque dopo il pagamento il cliente deve fare delle operazioni minime (scegliere se registrarsi o no, inserire nome e cognome...).
Quindi la domanda è: si possono evitare questi passaggi?
Mi basta anche un piccolo suggerimento su dove andare a cercare, poi mi documento da me. Ovviamente anche se volete darmi info "passo-passo" sono bene accette!!!  :)

Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 26 Lug 2012, 12:33:50 da akasha »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Vendita servizi, paypal e registrazione con virtuemart
« Risposta #1 il: 19 Lug 2012, 21:56:56 »
Citazione
vuole che l'acquirente effettui il pagamento senza doversi registrare né
inserire alcun dato
Solo uno sprovveduto pagherebbe per qualcosa senza farsi riconoscere, senza mettere un email per ricevere conferme, senza imettere  i dati per ricevere fattura.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Lug 2012, 22:53:28 »
....Inoltre vogliamo parlare di normative vigenti?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Lug 2012, 23:24:38 »
Solo uno sprovveduto pagherebbe per qualcosa senza farsi riconoscere, senza mettere un email per ricevere conferme, senza imettere  i dati per ricevere fattura.
....Inoltre vogliamo parlare di normative vigenti?
Sono d'accordo, ma il proprietario dell'ecommerce ritiene che la registrazione sul sito sia superflua perché pagando tramite paypal si è comunque costretti ad inserire i propri dati e paypal manda all'acquirente conferma dell'avvenuto pagamento con i dettagli della transazione e i riferimenti del beneficiario e al beneficiario i riferimenti dell'acquirente.
Per quanto riguarda i dati per la fattura non so quale sia l'intenzione, ma credo che venga emessa in seguito ad un contatto che avviene successivamente ed è necessario alla fornitura del servizio acquistato.
Quindi la mia domanda è: in via teorica, è possibile fare quello che chiede questa persona? Magari modificando qualcosa di esistente?
Comunque vi ringrazio tanto per le risposte, che mi hanno confermato quanto pensavo anch'io.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Lug 2012, 23:29:22 »
fai una cosa, utilizza una di quelle estensioni che ti fanno fare il pagamento per un determinato oggetto/servizio, queste estensioni sono commerciali e non le cito, ma basta che cerchi nella jed le trovi.
Praticamente sono dei carrelli tuttuno che servono per chi deve vendere qualche servizio.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Lug 2012, 16:50:50 »
utilizza una di quelle estensioni che ti fanno fare il pagamento per un determinato oggetto/servizio

Ciao, grazie mille per il suggerimento!
Una domanda (o due!): parli di estensioni che interagiscono con virtuemart o di qualcosa di "alternativo", da installare e configurare a parte? E permettono di fare acquisti senza inserire altri dati oltre a quelli di pagamento?
Comunque vado subito a cercare qualcosa, così magari mi chiarisco un po' le idee.

Grazie!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Lug 2012, 19:28:55 »
parlavo di alternativa a virtuemart.

Offline akasha

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Lug 2012, 17:42:53 »
parlavo di alternativa a virtuemart.
Ok, nel frattempo cercando sulla jed avevo già capito! Comunque grazie per l'aiuto e alla prossima!

Offline webdesigneritalia

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Lug 2012, 17:46:44 »
Se hai risolto..ricordati di mettere RISOLTO nel tuo primo post.
Buon lavoro

Web Design Bolzano Kreatif