Back to top

Autore Topic: Layout degli articoli  (Letto 3798 volte)

Offline Alfierec4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Layout degli articoli
« il: 29 Lug 2012, 11:02:45 »
Salve a tutta la community !
Scusate , ma non mi è chiaro come creare un layout per un articolo in Joomla, nel senso : come si potrebbe disegnare un layout a colonne come una specie di griglia con i div per dare un'aspetto ben progettato per un layout definito ?

Mi sembra che si possa usare solo le tabelle dell'Editor JCE per dividere l'articolo e organizzare il contenuto, altrimenti ci si deve accontentare di scrivere l'articolo in modo univoco , statico e piatto , praticamente limitato alla solo stesura dell'articolo stesso.

Guardando gli altri post, per fare un articolo con i div , dovresti associare un foglio di stile nell' Head del file index.php del template ma poi pero' sarei costretto a scrivere l'articolo solo in codice html senza editor dato che fa riferimento a un foglio CSS , e quindi non potrei disegnare la gabbia senza il codice html appropriato .
Sarebbe utile invece disegnare direttamente sull'editor con i div creando uno stile in linea del CSS , ma sembra che non sia fattibile , o sbaglio ?
Oppure mi consigliate un metodo pratico per definire un articolo come scritto sopra '

Grazie a tutti di cuore !
alfierec4

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Layout degli articoli
« Risposta #1 il: 29 Lug 2012, 11:32:32 »
Domanda/e: conosci i codici css e html?

Offline Alfierec4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Lug 2012, 12:59:01 »
Pochissimo , diciamo che nn sono in grado di scrivere tutto in html e CSS , e' questo il mio problema? Bisogna saper scrivere tutto a mano ? Grazie
alfierec4

Offline sasarella

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Lug 2012, 13:03:28 »
Allora la spiegazione che hai trovato nel forum non l'hai capita.. se non conosci il codice css (come suggerito) non puoi personalizzare il tuo template.
Puoi postare il link dove vuoi impostare gli articoli?
Non va bene il sistema di Joomla che puoi impostare quante colonne e articoli vuoi?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Lug 2012, 13:11:33 »
ciao
in particolare cosa vorresti fare ?
Citazione
Scusate , ma non mi è chiaro come creare un layout per un articolo in Joomla, nel senso : come si potrebbe disegnare un layout a colonne come una specie di griglia con i div per dare un'aspetto ben progettato per un layout definito ?
ci fai un esempio pratico.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Alfierec4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Lug 2012, 16:32:41 »
L'esempio pratico sarebbe poter disegnare nell'editor JCE la struttura dell'articolo per la posizione esatta delle immagini e del testo , mi sembra che l'unico modo per farlo in linea è disegnare le tabelle, non potendo farlo con  i div e il CSS collegato.

Ad esempio anche quando scrivo un foglio di testo( writer office o altro ) , ho bisogno di disegnare prima una tabella per il layout !

Morale , voglio dire che joomla va alla grande con i template per la struttura dell'intero sito , ma  per il singolo articolo usando l'editor visuale , si fatica a definire l'aspetto di quello che si ha in mente , ad esempio: a sinistra una bella immagine verticale, a destra diverssi paragrafi indipendenti e una lista ordinata di icone per una galleria ect...  Io riesco a farlo solo disegnando una tabella e nella sua griglia, piazzare gli oggetti !
Grazie
alfierec4

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Lug 2012, 21:54:40 »
ciao
mai oh dovuto disegnare tabelle x inserire  dei contenuti in un articolo .
se proprio dovevo  al posto delle tabelle scrivo una paginetta in html .
esempio  parto con  inserendo  immagini    e scritte  alla fine se il risultato non mi piace  intervengo  tramite html aggiungendo  qua e la dei div  che a sua volta saranno seguiti dal css.
ma ripeto  salvo casi molto particolari.
non vedo  dove  dici che per forza bisogna usare una tabella.
x esigenze particolari poi sempre inserire lo stile direttamente nel' editor che usi .
esempio di stile nel' editor
http://www.fp3.it/
ultimo articolo in fondo

Offline Alfierec4

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Lug 2012, 09:44:05 »
Dico per forza le tabelle perchè non hanno bisogno di assegnare un foglio di stile CSS , come per i div , in questo ultimo  caso dovrei fare tutto a mano dato che i div non sono editabili direttamente ma solo con i CSS.

Ma con le tabelle che disegno direttamente sull'editor, riesco a organizzare il contenuto dell'articolo come voglio io :
Ad esempio : immagine a sinistra, poi distanza 30 px inserimento testo allineato e cosi' via per un a tabella di tre colonne ! Non so se sono stato chiaro :-)

Grazie
alfierec4

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Lug 2012, 11:13:46 »
ciao
con l'editor
immagine dai un left  e il testo in automatico si posiziona sulla destra sempre con editor  dai i tuoi 30 px di distanza  tra l' immagine  e il testo .
ecco creato  un articolo  con img left e txt sulla dx , senza avere tabelle.

Web Design Bolzano Kreatif