Back to top

Autore Topic: Test Joomla su database PostgreSQL  (Letto 120257 volte)

mau_develop

• Visitatore
Re:Test Joomla su database PostgreSQL
« Risposta #20 il: 06 Ago 2012, 19:40:30 »
quando si salva un articolo con titolo troppo lungo
----------------------------------------------------------------------
umhh... ci ho scritto 2 proverbi... ma nn mi ha dato errori... lungo quanto?

a me ne da un altro strano: entrando nella configurazione (configuration.php) lato admin ho abilitanto il debug e tolto il friendly url... ora tutte le parole e voci menu nella schermata, sono precedute e seguite da due asterischi **text**

M.

EDIT... che stupido... sono in debug... :) nn sono abituato scusate...

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 06 Ago 2012, 19:55:56 da mau_develop »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 06 Ago 2012, 20:00:18 »
A me da lo stesso problema con il titolo dell'articolo molto lungo:
http://joodev01.joomla.it/test-03/index.php/75-titolo-troppo-lungo

Codice: [Seleziona]
JLIB_DATABASE_QUERY_FAILED ERROR: value too long for type character varying(100)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 06 Ago 2012, 20:57:40 »
Risulta anche a voi o è solo un problema del display_errors che è su on?

Confermo che display_errors che è su on.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #23 il: 06 Ago 2012, 21:33:48 »
ho settato su off e si vede comunque...
hai visto cosa accade a fregarsene e cliccare nuovamente salva?

---------------------
Save failed with the following error: Another article from this category has the same alias
----------------------
quindi qualcosa viene salvato..

ho provato a controllare se nella 2.5.6 esiste qs problema e non esiste.

ho provato ad inserire un paragrafo del "lorem ipsum" nel testo e l'errore è cambiato
------------
Save failed with the following error: JTableContent: :store failed
JLIB_DATABASE_QUERY_FAILED ERROR: value too long for type character varying(255) SQL=INSERT INTO "ogaix_content"
---------------

M.
« Ultima modifica: 06 Ago 2012, 21:55:16 da mau_develop »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 06 Ago 2012, 22:36:52 »
umhh... ci ho scritto 2 proverbi... ma nn mi ha dato errori... lungo quanto?
Evvabbè ma "carpe diem" è troppo corto! :D :D

Scherzi a parte, l'unica prova che ho fatto è stata di copiarci dentro l'ultimo mio post (è stata una scoperta derivata da un'errore!) e l'errore restituito è quello che è stato già riportato
« Ultima modifica: 07 Ago 2012, 12:39:35 da giovi »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 07 Ago 2012, 12:39:04 »
Ma passando sui parametri di configurazione nel backend una volta non apparivano le tendine gialle con le descrizioni dei vari campi? Es. conf. globale -> rewrite url -> punto esclamativo ti informava che per avere le url riscritte dovevi modificare il file htaccess. E' una novità di joomla! 3.0 (magari al posto delle tendine scenderanno stelle filanti ad avvisarci) o è qualcosa che dipende dalla versione alpha/beta?

edit: sono magicamente riapparse  :o  non penso che abbia a che fare con il fatto che ho attivato il .htaccess...
« Ultima modifica: 07 Ago 2012, 12:42:57 da giovi »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #26 il: 07 Ago 2012, 12:43:27 »
i ticker? ... credo siano js e quindi nn dipendenti da postgree...

ma Pongelli sta lavorando sui driver? ... tutto alla fine?

M.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 07 Ago 2012, 12:51:40 »
Tornando all'errore del titolo troppo lungo ho appurato che vale anche per gli altri componenti. Nell'esempio (ho copia-incollato sempre il mio ultimo post) si tratta del componente smart search:

Citazione
500 - An error has occurred.JDatabasePostgreSQL::query: 0 - JLIB_DATABASE_QUERY_FAILED ERROR: value too long for type character varying(255) SQL=INSERT INTO "p4r5p_finder_filters" ("title","alias","state","created","created_by","created_by_alias","map_count","data","params") VALUES ('Ma passando sui parametri di configurazione nel backend una volta non apparivano le tendine gialle con le descrizioni dei vari campi? Es. conf. globale -> rewrite url -> punto esclamativo ti informava che per avere le url riscritte dovevi modificare il file htaccess. E'' una novità di joomla! 3.0 (magari al posto delle tendine scenderanno stelle filanti ad avvisarci) o è qualcosa che dipende dalla versione alpha/beta?','ma-passando-sui-parametri-di-configurazione-nel-backend-una-volta-non-apparivano-le-tendine-gialle-con-le-descrizioni-dei-vari-campi-es-conf-globale-rewrite-url-punto-esclamativo-ti-informava-che-per-avere-le-url-riscritte-dovevi-modificare-il-file-htaccess-e-una-novita-di-joomla-3-0-magari-al-posto-delle-tendine-scenderanno-stelle-filanti-ad-avvisarci-o-e-qualcosa-che-dipende-dalla-versione-alpha-beta',1,'2012-08-07 10:49:10',42,'',0,'','{"w1":"","d1":"","w2":"","d2":""}') RETURNING filter_id

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 07 Ago 2012, 15:14:31 »
ma Pongelli sta lavorando sui driver?
si, ci stava lavorando. Poi ora credo di aver capito sia scappato per le ferie e rientra il 10 di agosto.

Offline gpongelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 11 Ago 2012, 16:49:28 »
Ciao ragazzi,
innanzi tutto volevo ringraziare voi volontari e alex per l'aiuto che mi state dando, da solo non ce la farei a stressare joomla come potreste fare voi che conoscete il CMS sicuramente molto più di me ;) !!

Detto questo, al momento posso solo raccogliere le vostre segnalazioni e cominciare ad organizzarci, nella prossima settimana ricomincio a lavorarci su perché al momento non ho il pc funzionante (si, queste cose capitano a tutti XD ), infatti vi sto scrivendo dal cellulare.

La versione che state provando, se non erro, è una 2.5.4; su tutte le versioni 2.5 NON CI SARÀ MAI PostgreSQL presente perché si basano su una versione della platform precedente alla 12.1 , che è la prima versione con il mio driver incluso.
A quanto ne so, e mi devo aggiornare che sono stato una settimana senza internet, di PostgreSQL se ne parla a partire da joomla CMS 3.0 .
Le modifiche al CMS 3.0 per farlo funzionare con joomla ancora non inizio a farle, e ci vorrà un po di tempo per realizzarle.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, avevo realizzato gli script da 1.6 / 1.7 a 2.5 ma non sono più presenti nel ramo principale dello sviluppo del CMS, devo realizzare quelli da 2.5 a 3.0 se sono presenti per mysql.

Intanto quello che vi chiedo è una cosa semplice: continuate a testare questa versione, cercando di utilizzarla come fate quotidianamente, segnalando pagine bianche o malfunzionamenti.
IMHO è inutile e oltretutto senza senso cercare di far fare a PostgreSQL cose che con mysql non avete mai provato a fare ;)

Mi piace l'idea del log dei test nei vostri spazi web, quando incollate il log cercate di usare la citazione (sia qui che sugli spazi web) e di incollare il messaggio per intero, per me è molto importante!

Adesso vediamo a naso gli errori che avete riportato:
- i due errori riportati da Alex li devo controllare
- l'errore del banner idem
- qualsiasi errore inerente a JTable::store non è un problema diretto del driver ma della funzione "store" che NON formatta o riempie i campi come dovrebbe (spesso ho corretto queste funzioni perché lasciavano campi vuoti, cosa che PostgreSQL odia), comunque riportatele che sono da correggere
- il tipo di errore diverso da quello joomla è perché questo errore non viene gestito correttamente al livello più alto del driver
- il problema del titolo lungo è un falso problema, non penso che abbiate mai realizzato un articolo su mysql col titolo più lungo di 255 caratteri, o comunque io non lo chiamerei titolo se fosse così lungo XD non ho idea di come reagisce mysql, fatemelo sapere voi ;)

Spero di non avervi stufato con questo bel papiro, aspetto altri errori e vi farò sapere quando sarà pronta la 3.0 .

Buon weekend!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #30 il: 11 Ago 2012, 19:30:10 »
non ho idea di come reagisce mysql
-------------------------------------------------
tronca tutto al nro di char inserito nella struttura del campo.

ho provato a dare un occhiata ai drivers che hai scritto e mi sembra tu forzi comunque il print dell'errore.. o no?

M.

Offline gpongelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 11 Ago 2012, 20:16:45 »
Ciao manu,
purtroppo mysql è meno schizzinoso di PostgreSQL per quanto riguarda i tipi di dato, se vuole un campo di massimo 255 caratteri significa che se ne vengono passati di più ritorna errore, non te ne prende i primi 255 troncando il resto.

Per il mio codice devo un attimo riprenderlo, comunque in linea di massima per quello che mi ricordo (compreso lo stile joomla) io sollevo un'eccezione, non faccio print dirette su schermo.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #32 il: 11 Ago 2012, 21:16:06 »
si, scusa come mi sono espresso.
In fondo il problema non è che non inserisce oltre un certo nro di caratteri è che anche col report disabilitato e il debug disabilitato me lo stampa comunque. ( ho visto che l'errore passa per isDebug() )

M

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 12 Ago 2012, 09:02:16 »
....al momento non ho il pc funzionante
Ciao Gabriele,
questa notizia sul tuo pc non è il massimo, facci sapere quando sei nuovamente operativo.

Per tentare di mantenere un poco di ordine nelle varie segnalazioni ho aperto questo post: http://forum.joomla.it/index.php/topic,168247.0.html  dove tengo aggiornato l'elenco di quelle confermate.
Tu indicami poi di queste quali saranno poi risolte o scartate ecc...

Chiedo cortesemente a tutti i tester di riportare sempre anche in questa discussione i problemi che riuscite a scovare, anche solo se avete dubbi e non siete sicuri. Così riceviamo tutti la notifica di un nuovo post e possiamo verificare assieme il problema e se confermato lo inserisco nell'elenco. Voi indicatemi pure se salto l'inserimento di qualche problema nell'elenco.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 12 Ago 2012, 09:04:48 »
jeckodevelopment ho visto questa tua segnalazione: http://joodev01.joomla.it/test-03/index.php/71-nuovo-contatto
Io non riesco a replicare il problema, l'inserimento di nuovi contatti non mi genera errori. Indicami quali campi ha compilato, forse è uno di questi campi che genera poi l'errore. Io inserendo solo il nome e la mail non ho problemi.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 12 Ago 2012, 12:52:03 »
Allora Alex,
ho popolato i seguenti campi:
  • immagine
  • ruolo
  • email
ed ho settato la visualizzazione pubblica dell'email su Nascondi
Sul resto della config. è impostato "Usa globali"

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 12 Ago 2012, 13:59:31 »
Allora Alex,
ho popolato i seguenti campi:
  • immagine
  • ruolo
  • email
ed ho settato la visualizzazione pubblica dell'email su Nascondi
Sul resto della config. è impostato "Usa globali"

Ok, ora compare anche a me l'errore. Vado ad inserirlo nella lista.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 12 Ago 2012, 14:03:10 »
Ho fatto alcuni test sul multilingua.
http://joodev01.joomla.it/test-03/index.php/it/home/77-stato-multilingua

Confermo l'errore premendo sul modulo amministratore stato multilingua.
Inserito nella lista

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 12 Ago 2012, 14:52:28 »
io non riesco ad attivare la riscrittura degli URL, ci ho provato diverse volte, non so se si tratta di un problema connesso al DB

l'errore dello stato multilingua compare anche quando le home sono tutte pubblicate:
http://joodev01.joomla.it/test-03/index.php/it/home/78-multilanguage-status-update
« Ultima modifica: 12 Ago 2012, 15:01:42 da jeckodevelopment »

Web Design Bolzano Kreatif