Back to top

Autore Topic: Test Joomla su database PostgreSQL  (Letto 120244 volte)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Test Joomla su database PostgreSQL
« Risposta #60 il: 13 Ago 2012, 15:24:39 »
quindi interrompiamo i test?

Offline gpongelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 15 Ago 2012, 18:37:30 »
allora ragazzi, ho aperto una nuova richiesta di pull per la versione 3.0 https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/307 , lato amministrativo sembra tutto ok ma frontend non si riesce a fare nulla per un errore 404 , sto indagando per capire dove sta il problema .

se volete provare almeno il lato amministrativo e testare di nuovo gli errori che avete trovato, il link dello zip da scaricare è https://github.com/gpongelli/joomla-cms/zipball/postgresql_3.0 .

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 16 Ago 2012, 08:03:51 »
cavolacci, sembra che github sia down e non riesco a scaricare il tuo pacchetto. Se puoi caricalo via FTP nel tuo spazio di test.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 16 Ago 2012, 08:05:32 »
sembra che anche per il driver di SQL server ci siano problemi con l'indice dello Smart Search

https://groups.google.com/forum/?fromgroups#!topic/joomlabugsquad/AkZt03qxkPU[1-25]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 16 Ago 2012, 10:39:07 »
cavolacci, sembra che github sia down e non riesco a scaricare il tuo pacchetto. Se puoi caricalo via FTP nel tuo spazio di test.
Ok, ora il download da Github funziona, inizio il caricamento via FTP nel mio spazio di test in una sottocartella

Offline gpongelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 16 Ago 2012, 16:39:04 »
ok ragazzi, potete ricominciare a fare i test con la versione 3.0, il link è https://github.com/gpongelli/joomla-cms/zipball/postgresql_3.0 .
Buon divertimento ;)

Gabriele.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 17 Ago 2012, 11:12:08 »
non riesco ad installare questa versione 3.0 Alpha1 che hai postato :(
Mi rimane alla procedura di installazione con l'icona che gira dopo aver inserito i dati di accesso al database, vedo che nel database vengono create le tabelle ma la procedura di installazione è bloccata.

E' stata rilasciata anche la Alpha2 di Joomla 3.0, ci preparerai un pacchetto con il tuo driver anche per questa versione?  :)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 17 Ago 2012, 12:32:57 »
Ok, installazione 3.0 a1 completata con successo!

purtroppo persiste il problema della riga 806 in Maintenance: Global Check-In :(

alex se ne hai la possibilità potresti ripulirmi la root del sito lasciando solo la cartella joomla (che è quella funzionante)? Filezilla sotto ubuntu mi da "Permission denied" per ogni tentativo di cancellamento. Riesco a cancellare solo i file nonostante i permessi sembrino settati bene
« Ultima modifica: 17 Ago 2012, 12:36:39 da giovi »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 17 Ago 2012, 15:10:08 »
alex se ne hai la possibilità potresti ripulirmi la root del sito lasciando solo la cartella joomla (che è quella funzionante)? Filezilla sotto ubuntu mi da "Permission denied" per ogni tentativo di cancellamento. Riesco a cancellare solo i file nonostante i permessi sembrino settati bene
ok, fatto, dimmi se è ok.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 17 Ago 2012, 15:17:12 »
ottimo, grazie alex!

Probabilmente sarebbe meglio testare i driver direttamente sulla 3.0 alpha 2: vedo veramente molte differenze con la precedente versione (almeno in quanto a grafica), purtroppo anche qualche malfunzionamento per quanto riguarda il supporto crossbrowser (ma chrome non è stato proprio considerato?) e lo stesso template bluestork che sfasa tutto il suo layout :(

Offline gpongelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 17 Ago 2012, 18:01:19 »
Allora, ho dovuto fare dei merge con il ramo principale di sviluppo per altri motivi, quindi penso che i prossimi pacchetti saranno già "alpha2" .
Per il resto ho dei problemi con l'installazione perché proprio ieri hanno stravolto la procedura, fregandosene delle modifiche che avevo fatto a suo tempo nella versione 2.5 per far funzionare PostgreSQL, dovrò rimetterci mano in debug  :-\

@giovi
le modifiche estetiche e di supporto crossbrowser non danno problemi sul database ;)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 17 Ago 2012, 20:11:16 »
io riparto domani con i test, sono appena rientrato da una breve vacanza di due giorni! ;)
partirò direttamente con la Alpha2 quindi

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 17 Ago 2012, 22:41:18 »
le modifiche estetiche e di supporto crossbrowser non danno problemi sul database ;)
Si si ma infatti non intendevo dire questo :) Volevo dire che sarà già difficile per noi cominciare ad ambientarci con questa nuova interfaccia, quindi ci vorrà più tempo per stabilire in quali aree si verificano i problemi! Un po come è accaduto per te con questo stravolgimento di procedure.. ;)

Offline gpongelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 18 Ago 2012, 03:03:28 »
@jecko
Aspetta a fare i test, la fase di installazione non è stata ancora "corretta" dopo il merge.

@giovi
Fino all'alpha1 la grafica è sempre quella, per la alpha2 non so cosa sia cambiato e mi ci dovrò abituare anche io.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 18 Ago 2012, 08:28:37 »
i requisiti minimi per Joomla 3.0 sono più restrittivi rispetto alla 2.5, quindi PHP almeno 5.3.1 e Mysql 5.1 ma con supporto a InnoDB. Non saprei se anche per l'utilizzo con PostgreSQL ci siano requisiti particolari differenti da quelli per la 2.5, e non saprei se questo supporto a InnoDB abbia un equivalente anche per PostgreSQL.

Offline gpongelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 18 Ago 2012, 10:14:28 »
Per PostgreSQL ho sempre fatto in modo di far girare joomla su quante più versioni possibili.
Attualmente sono supportate tutte quelle indicate sul sito ufficiale, dalla versione 8 alla 9 ;)
Per mysql hanno messo questi vincoli per utilizzare innodb di default, che offre alcune feature non presenti nell'engine MyIsam ma già presenti su qualsiasi versione di PostgreSQL ;) .

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 18 Ago 2012, 10:23:50 »
ottimo Gabriele, aspetto un tuo cenno per iniziare a fare i miei disastri!

Offline gpongelli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 18 Ago 2012, 17:18:06 »
working...
ti pareva che il precedente problema col pc non me lo devo ritrovare adesso che mi serve il debugger -_-

comunque sto vedendo la nuova grafica della 3.0_alpha2, è veramente molto bella ;)

ps
bussate al team di traduzione, ci sono delle frasi non tradotte durante l'installazione ;)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 18 Ago 2012, 23:05:08 »
ps
bussate al team di traduzione, ci sono delle frasi non tradotte durante l'installazione ;)
si, abbiamo verificato

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 20 Ago 2012, 21:56:01 »
provando ad installare il pacchetto segnalato da Gabriele:
https://github.com/gpongelli/joomla-cms/zipball/postgresql_3.0

l'installazione resta "freezata" all'inserimento delle credenziali di accesso al db, proprio come era accaduto con la 2.5

Dobbiamo attendere una nuova versione Alpha2 per i test?

Web Design Bolzano Kreatif