Back to top

Autore Topic: Multilingua Joomla 2.5  (Letto 4877 volte)

Offline natrix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Multilingua Joomla 2.5
« il: 02 Ago 2012, 16:33:59 »
Ciao a tutti, sto usando Joomla 2.5 e sto cercando di fare un sito multilingua seguendo alla lettera le info delle varie guide. Italiano e inglese (già presenti nel 2.5) lisci come l'olio! Ora devo fare spagnolo, francese e tedesco. Sono partito dallo spagnolo scaricando da qui:
http://joomlacode.org/gf/project/jtranslation1_6/frs/?action=FrsReleaseBrowse&frs_package_id=5597
Ho provato ad associare un apio di articoli al menù per lo spagnolo che ho creato ma non succede nulla. Non compare la bandierina nel selettore e penso di aver male configuarato la lingua in estensione/gestione lingua/contenuti. Io ho messo come qui sotto riportato:
 Record ID: 3
  • Titolo *            
  • Titolo nativo *            
  • Codice lingua URL *            
  • Prefisso immagine *            
  • Tag lingua *            
  • Stato
  • Accesso
  • Descrizione
Ma come vi dicevo non va. Nella pagina prefedifinita della lingua spagnola non viene la bandierina ma solo la scritta "espanol".
Qualcuno mi può aiutare per piacere? Penso di essermi perso qualcosa....

grazie  :-\

Offline fabiuzz1983

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Multilingua Joomla 2.5
« Risposta #1 il: 02 Ago 2012, 20:16:37 »
ma usare joomfish no?! ;)
Creatore e Ideatore di Aghape Ambiente

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2012, 22:40:04 »

Citazione
Nella pagina prefedifinita della lingua spagnola non viene la bandierina ma solo
la scritta "espanol".
Per renderla predefinita devi attivarla e se la attivi correttamente la bandierina viene visualizzata.
ma usare joomfish no?! ;)
No! Perchè forse non sai che non serve oltre a non essere proprio disponibile per le nuove versioni.

Offline fabiuzz1983

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ago 2012, 23:09:54 »
si hai ragione. ma ormai tirano fuori la 2.5 di joomfish che sarà nativa x la 2.5

Offline Running

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ago 2012, 23:16:19 »
 ehm... veramente - secondo me - di servire servirebbe, eccome.
 Ho iniziato l'avventura con joomla 2.5, e ok, c'è il meccanismo del language filter ecc. poi ho avuto modo di smanettare su un altro sito con j 1.5 e Joomfish e devo dire che, è molto meno farragginoso e con qualche passaggio si ottiene il risultato senza dovere creare menu e contromenu.

Inoltre ho notato che con joomfish al cambio di lingua c'è sempre l'articolo corrispettivo mentre con il meccanismo di joomla 2.5 switchando un articolo inserito in una categoria non porta all'articolo corrispondente ma alla pagina della categoria.    (avevo già postato qualcosa)

Comunque...  restiamo in attesa
 <<Note: JoomFish 2.2.3 is not compatible with Joomla 1.6, 1.7 or 2.5! This release is meant for all our Joomla 1.5 customers to ease the process of migration in the next steps. The version 2.2 changes the language management to the behavior from Joomla 2.5 already and the table structure is aligned. A new version JoomFish 2.5 for the Joomla 2.5 series is in preparation and will be released as a first beta version to our club members shortly.>> ....   
« Ultima modifica: 02 Ago 2012, 23:19:12 da Running »

Offline fabiuzz1983

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ago 2012, 23:29:21 »
a me infatti la 2.5 sinceramente....fà tazza.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Ago 2012, 08:00:55 »

Inoltre ho notato che con joomfish al cambio di lingua c'è sempre l'articolo corrispettivo mentre con il meccanismo di joomla 2.5 switchando un articolo inserito in una categoria non porta all'articolo corrispondente ma alla pagina della categoria. 
Siete indietro con gli aggiornamenti di conoscenza, adesso è possibile rimanere nella stessa pagina anche al cambio lingua.
Comunque sono opinioni circa quale sistema sia migliore, per un utente evoluto  il multilingua è sufficiente, per chi non vuole approfondire la conoscenza del sistema allora avrà bisogno sempre della estensione ad hoc, non sempre disponibile.
« Ultima modifica: 03 Ago 2012, 08:04:03 da tomtomeight »

Offline Running

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Ago 2012, 12:29:27 »
 Comprendo il tuo pensiero; mi sono già imbattuto in risposte che implicavano lo ‘stile’, inteso come la modalità con la quale si raggiunge l’obiettivo, e chiaramente un utente esperto storce il naso su certe soluzioni adottate dal neofita. Su questo sono d’accordo.
Ho letto e seguito spesso i tuoi post (che mi hanno risolto vari problemi) e credo di conoscere la tua posizione sul multilingua, detto questo, riguardo la praticità, l’utente esperto (capisco che voglia approfondire la conoscenza), specie se deve gestire molte pagine, preferisce usare un sistema che implica il doppio se non il triplo del lavoro???
La questione che mi sono posto è questa: visto che Joomla si evolve perché durante il processo evolutivo il modo con il quale si gestisce una situazione si complica invece che semplificarsi? Non si può cercare di ‘integrare’ in Joomla (al posto del multilingua) un sistema simile a quello utilizzato da Joomfish? In questo modo non si utilizzerebbe un’estensione esterna. (Lo so, tipica domanda da neofita)
Cmq, visto che leggo sempre con piacere e curiosità le tue risposte, ... ehm … in merito a:
Siete indietro con gli aggiornamenti di conoscenza, adesso è possibile rimanere nella stessa pagina anche al cambio lingua.

non è che potresti delucidarmi su come fare o quale guida leggere?
(non sono contrario ad accrescere la mia scarsa conoscenza)  :)
Un saluto e buon lavoro

« Ultima modifica: 03 Ago 2012, 12:37:50 da Running »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Ago 2012, 14:07:20 »

La questione che mi sono posto è questa: visto che Joomla si evolve perché durante il processo evolutivo il modo con il quale si gestisce una situazione si complica invece che semplificarsi?

La tua è una valutazione soggettiva, io per esempio trovo un miglioramento rispetto a Joomfish ed a supporto ti dico solo una miglioria, spesso lamentata dagli utilizzatori di joomfish, cioè adesso si è liberi di visualizzare voci e componenti  per ogni lingua, se per esempio in un hotel ho una voce italiana per un servizio termale convenzionato asl, la stessa voce non mi servirà per un pubblico inglese e così via.
Il mio atteggiamento comunque non è quello di storcere il naso di fronte ai novizi ma di spronarli a migliorarsi, spesso è una questione di pigrizia o di errata valutazione di chissà quale complessità, coi giusti passi e col giusto impegno si riesce ad approfondire e ottenere la padronanza dello strumento, ma spesso, molto spesso non si vuole imparare a pescare e si chiede solo il pesce fresco ed a volte lo si vorrebbe anche già cucinato.  :)
Riguardo alla tua domanda in merito al mantenimento della stessa pagina allo switch della lingua devi semplicemente attivare l'opzione  "Associazione menù" nel plugin  language filter, fatto ciò troverai in ogni voce di menù l'opzione per associarla ad un altra voce di lingua corrispondente.

Offline Running

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Ago 2012, 15:48:42 »

La tua è una valutazione soggettiva, io per esempio trovo un miglioramento rispetto a Joomfish ed a supporto ti dico solo una miglioria, spesso lamentata dagli utilizzatori di joomfish, cioè adesso si è liberi di visualizzare voci e componenti  per ogni lingua, se per esempio in un hotel ho una voce italiana per un servizio termale convenzionato asl, la stessa voce non mi servirà per un pubblico inglese e così via.
Sicuramente conosci molto meglio tu i due metodi, dunque … mi fido.
Il mio atteggiamento comunque non è quello di storcere il naso di fronte ai novizi ma di spronarli a migliorarsi, spesso è una questione di pigrizia o di errata valutazione di chissà quale complessità, coi giusti passi e col giusto impegno si riesce ad approfondire e ottenere la padronanza dello strumento, ma spesso, molto spesso non si vuole imparare a pescare e si chiede solo il pesce fresco ed a volte lo si vorrebbe anche già cucinato.  :)
Lo capisco e condivido.
Riguardo alla tua domanda in merito al mantenimento della stessa pagina allo switch della lingua devi semplicemente attivare l'opzione  "Associazione menù" nel plugin  language filter, fatto ciò troverai in ogni voce di menù l'opzione per associarla ad un altra voce di lingua corrispondente.
vabbé che sono neofita :) 

il mio problema è un altro. Quello che consigli tu è stato fatto e il tutto funziona perfettamente.  L’unica cosa che non sono riuscito a risolvere è la seguente:
-          Pagina    NEWS
-          Categoria NEWS
-          Articoli (dentro la pagina NEWS – associati alla categoria NEWS)
-          Il tutto ripetuto, menu, categorie e articoli,  nella versione inglese
Clicco su news - ok
Clicco su un articolo (IT)   ok – sono sulla pagina dell’articolo
Clicco sulla bandierina inglese - non mi porta all’articolo corrispondente in lingua inglese ma alla pagina 
                                                          NEWS in inglese

Tutto il resto, come dicevo, funziona correttamente     
Se dovessi avere la soluzione sarebbe molto bene accetta, in ogni caso, Tomtomeight, grazie per la chiacchierata.

Mi scuso con Natrix se mi sono dilungato in un suo post.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Ago 2012, 17:50:42 »
Sì certo per le voci di categoria non ti rimanda al singolo articolo perchè non hai una voce specifica di ogni articolo. Io credo che bisogna tenere in considerazione quale approccio si vuole dare ad un sito multilingua, considerando la specifità di ogni singolo sito e la sua tipologia. In merito esistono varie scuole di pensiero (forse esagero) qualcuno vuole che ad ogni voce di navigazione ne corrisponda una in un altra lingua, qualcun'altro invece vuole un sito specifico e mirato in base alla lingua ed ecco che una o altra opzione del sistema scelto può aiutarci o meno. Personalmente credo che per prima cosa bisogna considerare a chi è rivolto il sito e chiedersi perchè fare un sito in dieci o venti lingue, che oltre alla complessità di approntamento comporta ancora maggiore complessità nella gestione oppure limitarsi alle lingue principali  fra tre o al massimo quattro. E' utile fornire una traduzione dello stesso contenuto in tutte le lingue e che magari non sarà mai letto? E' utile portare il visitatore tedesco che stà leggendo la sua versione tedesca quando cambia lingua farlo  trovare allo stesso punto e nella versione scelta? Situazioni che difficilmente avranno riscontro pratico. Meglio allora una via di mezzo fra riportare per le voci principali alle corrispondenti in lingua e per le secondarie riportarle alla sola categoria, oppure diversificare proprio il sito in base alla lingua con contenuti mirati e diversi, ma la scelta  dipende dal tipo di sito. Si pùò fare ed ottenere di più ed anche aspettare un estensione specifica che renda la gestione ancora più personalizzabile e meglio gestibile, ma , ma  bisogna tener conto che una estensione del genere difficilmente sarà rilasciata completa in modalità free, allora o ci si contenta con quello che si ha a disposizione cercando di sfruttarlo nel migliore dei modi o si mette mano al portafoglio tenendo in considerazione che comunque una soluzione perfetta ed universale che raccolga tutti i nostri desideri di realizzazione del sito non esiste.
« Ultima modifica: 03 Ago 2012, 17:53:06 da tomtomeight »

Offline Running

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Ago 2012, 18:17:25 »
Sei stato molto esauriente.

Cercherò di trovare la soluzione ottimale per le mie esigenze.

Grazie ancora, buon lavoro e alla prossima

Web Design Bolzano Kreatif