Back to top

Autore Topic: Dubbio se utilizzare Joomla per applicazione gestionale  (Letto 1558 volte)

Offline chaosgate82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,

Devo sviluppare un'applicazione di media-alta complessità per la gestione di immobili in genere, vi faccio un esempio per spiegarVi meglio cosa potrà/dovrà fare questo applicazione web.
Il mio dubbio principale è il seguente:

poichè l'applicazione (per richieste da parte del committente) è parecchio customizzata, mi conviene farla in joomla, con la già sicurezza che bisognerà creare ex novo parecchi componenti-moduli e modificare parecchio logiche già esistenti (penso ad esempio al form di registrazione alla piattaforma che dovraà essere molto piu articolato di quello base joomla e con controlli speficii ad esmpio sulla validità di piva piuttosto che di codici fiscale etc..). Cmq non riesco a valutare se approcciarmi con joomla e un pesante lavoro di customizzazione o approcciare il tutto da 0 (con l'ausilio di un framework tipo cakePHP o zend) e seguire una mia struttura.. vi illustro meglio:

Sarà composta fondamentalmente da due parti:

1) parte "pubblica" -> ricerca immobili per criteri e tramite google maps, (in stile casa.it per capirci) con scheda immobile, dettagli, foto, contatti,calendario disponibilità e booking.

2) parte "gestionale" -> l'utente potrà:

- anagrafare i suoi immobili
- gestire flussi di cassa, ad esempio i pagamenti di affitti, piuttosto che gestire visure catastali,
- in questa area si potranno anche gestire eventuali contatti con manutentori, avvocati; in generale i "professionisti" potenzialmente conivolti nella gestione di un immobile.
- ci dovranno essere interfaccie per i pagamenti degli affitti degli inquilini al proprietario.

secondo Voi come mi conviene approcciarmi a questo "mattone"?

quali sono i brakpoint secondo voi che delimitano quando conviene usare joomla e quando non conviene?

Un saluto e un ringraziamento a tutti!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Dubbio se utilizzare Joomla per applicazione gestionale
« Risposta #1 il: 03 Ago 2012, 18:44:30 »
Se decidi di lavorare con joomla, ti conviene lavorare con il suo framework, altrimenti perchè farlo?

Con joomla ci sono un sacco di strumenti che ti permettono di creare "cose" pure se non conosci l'MVC.

Con chronoform ad esempio è stato realizzato un componente molto avanzato come l'albo pretorio.
Ci sono inoltre strumenti per creare componenti avanzati come Shellmanager.

In più se ti aggiorni un poco visitando il sito di riferimento di joomla, potrai trovare molte altre valide alternative alle due proposte prima.

E' normale pure che un minimo di "dimistichezza" con php e mysql devi avercela, come vero è che per poter lavorare bene con joomla ed i suoi "strumenti" devi investire un poco del tuo tempo a studiartelo, e non solo la parte utente, ma la parte Core.

Quindi valuta bene se hai tutto il tempo che occorrerà perchè tu impari tutte queste cose, altrimenti meglio prendere una strada più amichevole con le tue attuali conoscenze.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ago 2012, 20:44:03 »
aggiungo inoltre un opzione a cui non avevo pensato.

C'è una terza via di mezzo che potrebbe essere quella di utilizzare un componente real estate con licenza gpl (c'è nè qualcuno nella jed) e modificarlo con tutte le aggiunte che ritieni di dover fare.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline chaosgate82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ago 2012, 09:17:30 »
grazie della risposta Giusebos,

chiaro che se inizio lo sviluppo con Joomla dovrò poi sfruttare/utilizzare il suo framework, la mia domanda forse era più se "nel mio caso" (da quello che sono riuscito a spiegarmi) mi converebbe secondo voi utlizzare joomla e studiarmi il suo FW o procedere in una maniera piu libera con php sfruttando un framework per velocizzarmi?

Grazie ancora, un saluto!

Web Design Bolzano Kreatif