Back to top

Autore Topic: upload di .pdf  (Letto 2211 volte)

Offline dascoli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
upload di .pdf
« il: 02 Mar 2007, 21:52:04 »
Mi indichereste la procedura per fare l'upload di un file pdf all'interno di un testo. In locale il file che viene caricato va a collocarsi nella cartella Media (ma non è gestibile da Media Menager, che invece gestisce solo la cartella Images di Joomla!). Come fare poi per inserire una piccola icona pdf linkata al file caricato?
Grazie, Antonella

Offline mastino

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: upload di .pdf
« Risposta #1 il: 03 Mar 2007, 14:00:06 »
allora:

1.crei una cartella apposita per caricare il file che chiamaremo per comodita FilePDF

2. apri il tuo client FTP (ad esempio FileZilla) e fai l'upload del file PDF nella cartella creata al punto 1

3. Apri il contenuto in cui vuoi che appaia il link altuo file PDF.

4. Inserisci l'immaginetta con l'icona dei docuemnti PDf che desideri inserire

5. Crei un link ipertestuale sull'immagine del punto 4 colelgandola al path del file (cioè ad esempio /FilePDF/prova.pdf)

6. testa il collagamnto per verificare che sia corretto e quindi funzionante

ciao

Offline mastino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mar 2007, 14:01:44 »
Dimenticavo...

NON è strettamnte necessario che tu crei una apposita cartella per contenere i file PDF.... puoi collegarli anche se si trovano nella cartella media.

te l'ho suggerito perchè penso che possa essere più facile ritrovarli quando fai un collagamento
ciao

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mar 2007, 14:33:47 »
Mastino la procedura è esatta, solo che puoi anche evitare l'ftp basta creare una cartella dentro la cartella images e si può caricare tutto dalla gestione media.
Se poi i documenti si caricano ad esempio con docman allora il percorso sarà diverso visto che vanno a finire dentra una cartella che si trova nella root e si chiama dmdocuments.

Offline mastino

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Mar 2007, 11:26:01 »
Citazione
Mi indichereste la procedura per fare l'upload di un file pdf

l'FTP è consigliato poichè si patrlava di "fare l'upload"..secondo me

Citazione
Se poi i documenti si caricano ad esempio con docman allora il percorso sarà diverso visto che vanno a finire dentra una cartella che si trova nella root e si chiama dmdocuments
E' giusto ma... sempre secondo me... non ci si riferiva a docman

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Mar 2007, 19:12:56 »
Upload non vuol dire ftp, upload vuol dire caricare un file e lo puoi anche fare tranquillamente senza ftp che solitamente si usa per i file multipli per uno solo è + rapido essendo dentro joomla utilizzare il pannello di controllo dal quale puoi anche creare le cartelle se poi usi joomlaexplorer puoi anche dimenticarti l'ftp.

Per docman io non ho detto che si trattava di docman ma ho solo spiegato la procedura nel caso in cui si usasse docman.
tutto qua.

Web Design Bolzano Kreatif