Back to top

Autore Topic: Icagenda Componente per la gestione degli eventi  (Letto 157294 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Icagenda Componente per la gestione degli eventi
« Risposta #100 il: 25 Set 2012, 18:01:10 »
Rilasciata la versione di iCagenda 1.2.5 che risolve piccoli è grandi problemi

! Corretto un bug nella visualizzazione del calendario quando l'aggiornamento (opzione predefinita nuovo non impostato) (1.2.5)
 ! Corretto errore in conflitto con altri moduli come login o Community Builder (bianco Blanck pagina)
 ! Nuove Traduzione Pacchetto Rumeno, Russo, Norvegese e Ceco
 + Aggiunta l'opzione primo giorno della settimana: Lunedi o Domenica
 + Aggiunto la possibilità di cambiare colori di sfondo nei giorni nel calendario
 + Aggiunto una funzione in calendario: doppia freccia di navigazione per modificare l'anno
 + Css e la lingua per il calendario sono ora inclusi nel modulo (con i css di alcuni template sbarellava)
 # Corretto qualche conflitto css con una serie di template
 # Corretta la traduzione della data nel modulo calendario (mod_iccalendar)

Potete scaricarlo nel sito ufficiale, oppure in joomla.it nella sezione dowload degli utenti appena ri-pubblicano la scheda
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline gpezzarini

• Esploratore
  • **
  • Il solito Bubez
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 25 Set 2012, 20:16:35 »
Ottimo!

Potrebbe essere interessante rendere anche l'immagine cha accompagna l'evento attiva se clicckata

Comoda la modifica dello sfondo, a quel punto diventa "obbligatorio" poter modificare anche il testo e magari vedere nel riquadro dell'impostazione il risultato :)

Non ho capito come si possa modificare il tema

come mai l'aggiornamento non rientra nelle segnalazioni della prima pagina dell' amministratore?

mi sono permesso di allegare una piccola correzione ad un file di linguaggio

(quel benedetto imac che manda in giro la cartella _MACOSX ... ::) )

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 25 Set 2012, 20:34:51 da gpezzarini »
"C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 25 Set 2012, 20:27:29 »
Citazione
Potrebbe essere interessante rendere anche l'immagine cha accompagna l'evento attiva se clicckata
Dove dovrebbe portare il link?

Citazione
Comoda la modifica dello sfondo, a quel punto diventa "obbligatorio" poter modificare anche il testo e magari vedere nel riquadro dell'impostazione il risultato :)
Cioè, modificare quale testo, il mese e l'anno? e modificarlo come?
Citazione
Non ho capito come si possa modificare il tema
vedi il mio prossimo post
Citazione
come mai l'aggiornamento non rientra nelle segnalazioni della prima pagina dell' amministratore?

Parli della segnallazione che c'è un componente da aggiornare? Ci sarà presto.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 25 Set 2012, 21:07:03 »
iCagenda è uno di qui componenti che fanno uso di template, ovvero è possibile cambiare forma, colore e posizione dei dati che visualizzeremo.

In una recente discussione, qualcuno aveva l'esigenza di visualizzare gli eventi in una struttura "tabellare" a mo di lista.

Con iCagenda è possibile, vediamo i passi principali:

Creare un template o modificarlo non è difficile, potrete creare il vostro template personalizzato e renderlo coerente con i colori del template che usa il vostro joomla-site.

Adesso vediamo come duplicare un template esistente:
prendiamo il pacchetto di icagenda e scompattiamolo in una cartella nel nostro desktop e portiamoci in

com_icagenda_v125/com_icagenda_v125/site/template

Dentro la cartella template ci sono gli unici due template con cui viene distribuito, default e ic_rounded , esattamente in due cartelle con lo stesso nome.

Creiamo in quella posizione (dentro template) una cartella che avrà il nome del vostro nuovo template personalizzato, ricordate di non usare spazi e di scriveve tutto in minuscolo.

mio_template potrebbe essere il nome che gli daremo.

Adesso portiamo dentro la cartella ic_rounded, copiamo il contenuto ed incolliamo dentro la cartella appena creata mio_template.

Se osservate i nomi di tutti i file contenuti dentro la cartella template e la sottocartella css, noterete che hanno tutti un prefisso identico al nome del template dove abbiamo copiato i file: sostituite questo prefisso con mio_template.

Quindi i file:
Codice: [Seleziona]
ic_rounded_calendar.php
ic_rounded_day.php
ic_rounded_event.php
ic_rounded_item.php
ic_rounded_list.php

e
css/ic_rounded_style.css
diventeranno

mio_template_calendar.php
mio_template_day.php
mio_template_event.php
mio_template_item.php
mio_template_list.php

e
css/mio_template_style.css
Adesso il nuovo template con il nuovo nome è pronto, possiamo personalizzare il file
css/mio_template_style.csscambiandogli ad esempio i colori e dimensioni font.

Oppure possiamo personalizzare il file mio_template_event.php che si occupa dell'impaginazione del dettaglio dell'evento, magari "riconfigurando"  l'ordine di come questi dettagli vengono impaginati.

la cartella con il nostro nuovo template adesso può essere trasferita via ftp all'interno di questo percorso:
/components/com_icagenda/template
Potrete impostare questo nuovo template nella voce di menu relativa agli eventi nel menù a tendina dentro la sezione visualizzazione.

Dimenticavo, per avere quella famosa struttura tabellare, basterà modificare il file mio_template_list.php

P.S. se qualcuno produce un bel template, fatecelo vedere, ci farebbe piacere integrarlo nel pacchetto di icagenda  ;)

Offline needweb

• Appassionato
  • Dream until your dreams come true
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 28 Set 2012, 10:43:02 »
ciao a tutti, stamane da quando ho aggiornato iCagenda all'ultima versione 1.2.5 sto verificando un pò di errori:

• nel BE all'interno della sezione eventi visualizzo aujour d'hui di fianco alla data del singolo evento (che so benissimo che significa oggi  ;D  ) però credo che nn dovrei visualizzarlo in francese visto che è impostato in italiano
  • nel FE invece non riesco più a vedere il singolo evento, cioè il calendario e la lista eventi sono visibili mentre se clicco sul singolo evento, questi non viene più caricato (errore 500)

per caso qualcuno sta riscontrando gli stessi errori che ho trovato io? oppure ho sbagliato qualche impostazione?  :-[
Visita il mio blog www.needweb.it troverai tante notizie utili, download e tutorial...I LOVE JOOMLA

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: 28 Set 2012, 13:01:14 »
Per la questione della pagina con errore 500, hai qualche cache attivata è di che tipo, conservativa o progressiva?

Non ho capito bene dove hai la scritta aujour, parli nella finestra dove viene inserita la data attraverso un calendario? Comunque io non rilevo nessun errore di lingua....

dimmi un po se hai fatto installazione pulita o aggiornamento, anzi chi avesse qualche problema è invitato a descrivere su cosa gira icagenda (regola che dovrebbe valere per qualosiasi problema),c osì possiamo controllare anche riproducendo le stesso condizione.

« Ultima modifica: 28 Set 2012, 13:03:51 da giusebos »

Offline gpezzarini

• Esploratore
  • **
  • Il solito Bubez
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 30 Set 2012, 09:01:30 »
Dove dovrebbe portare il link?
Cioè, modificare quale testo, il mese e l'anno?
e modificarlo come?vedi il mio prossimo post
Parli della segnallazione che c'è un componente da aggiornare? Ci sarà presto.

grazie per la risposta, dunque:
- allo stesso posto dove porta il testo, cioè all'evento, viene spontaneo fare click sull'immagine
- parlo dello sfondo dei giorni sul minicalendario, può capitare che vada in sovrapposizione con il testo, e ne comprometta la visibilità, in quel caso ci sono dei colori che è necessario trascurare. a fianco al box di configurazione potrebbe comparire l'anteprima. il che renderebbe agevole la modifica dei colori
- grazie per i temi
- nessun problema per l'aggiornamento, era solo una curiosità

comunque sono solo dettagli
"C'è un vero Progresso solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono per Tutti"

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 30 Set 2012, 13:48:18 »
nelle nuove versioni la finestra con le anteprime degli eventi può essere configurarata per essere visualizzata a dx a sx e in centro....avevi fatto delle prove agendo sulla configurazione del componente?

Offline vitoricciardi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 03 Ott 2012, 16:59:38 »
Ho aggiornato alla nuova versione 1.2.5 ed apprezzato molto il fatto di poter modificare su icalendar lo sfondo per ogni giorno della settimana, sarebbe molto utile, secondo me, (e sicuramente per me che ci sto impazzendo da qualche giorno) potre modificare il colore o dello sfondo dei vari giorni (adesso colora solo una cornicetta) o la scritta con i numeri dei giorni. Io ho un template che utilizza scritte bianche e lo sfondo bianco non aiuta. Ho cercato dove poterlo modificare ma mi sono perso per il codice.
Comunque ancora grazie.

Offline vitoricciardi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 03 Ott 2012, 17:04:46 »
Per quanto riguarda la scritta AUJOURD'HUI che lamentava NEEDWEB faccio presente che avevo già fatto notare la cosa nel mio penultimo post, si verifica in BackEnd quando vado a vedere l'elenco degli eventi e me la mette insieme alla data negli eventi di oggi.
Ciao

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 03 Ott 2012, 18:25:45 »
AUJOURD'HUI trovato, non avevo capito che la scritta viene visualizzata solo negli eventi che si svolgono nella giornaqta odierna....trovato cambiando data.

Do un occhio e poi ripasso di qui.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 03 Ott 2012, 18:43:11 »
per tradurre questa svista occorre modificare il file che è nel vostro sito (in locale oppure no è la stessa cosa) in questo percorso:

www.il_tuo_sito.ext/administrator/language/it-IT/it-IT.com_icagenda.ini

modificando alla linea 74 (+/-) così

COM_ICAGENDA_EVENTS_NEXT_TODAY = "Eventi di oggi: "

Offline vitoricciardi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 04 Ott 2012, 10:49:39 »
Ho provato a creare e mettere online più calendari duplicando il modulo iC calendar ma già al secondo mi esce fuori questo errore:

Fatal error[/size]: Cannot redeclare activecolor() (previously declared in /membri/myclassroom/modules/mod_iccalendar/mod_iccalendar.php:97) in[/size]/membri/myclassroom/modules/mod_iccalendar/mod_iccalendar.php[/size] on line [/size]109
[/size]
[/size]Se disabilito i moduli duplicati tutto torna ok.
[/size]Volevo visualizzare eventi di categorie diverse in calendari separati.

Offline vitoricciardi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 04 Ott 2012, 11:44:39 »
Sarebbe importante, inserendo un evento di più di un giorno consecutivo, dare la possibilità di mettere "da - a" in modo che tutti i giorni in mezzo siano inseriti.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 04 Ott 2012, 14:20:07 »
vi confermo che non è è possibile pubblicare 2 moduli calendari nella stessa pagina.

Offline gpezzarini

• Esploratore
  • **
  • Il solito Bubez
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 04 Ott 2012, 14:50:18 »
per tradurre questa svista occorre modificare il file che è nel vostro sito (in locale oppure no è la stessa cosa) in questo percorso:

www.il_tuo_sito.ext/administrator/language/it-IT/it-IT.com_icagenda.ini

modificando alla linea 74 (+/-) così

COM_ICAGENDA_EVENTS_NEXT_TODAY = "Eventi di oggi: "

ho fatto anche qualche altra "aggiustatina" marginale alle traduzioni

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: 04 Ott 2012, 15:11:15 »
se mi passi le stringhe in PV le preparo per la prossima relase, che, se non vengono fuori altre piccole correzioni a quanto fatto fino ad ora, dovrebbe veder attivate le iscrizioni agli eventi.

grazie

Offline vitoricciardi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 05 Ott 2012, 21:38:09 »
vi confermo che non è è possibile pubblicare 2 moduli calendari nella stessa pagina.
E' veramente un peccato, pensate di renderlo possibile in futuro?

Offline vitoricciardi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 05 Ott 2012, 22:17:57 »
Ho inserito 29 eventi divisi in 3 categorie, ho creato 2 voci a menu' con lista eventi ognuna di una categoria diversa, in alto mi visualizza la scritta "ci sono 29 date dentro l'agenda - pagina 1/3" anche se di quella categoria ci sono solo pochi eventi, mi fa vedere anche le frecce per andare avanti ma se ci vado mi fa vedere la pagina vuota. Sono andato nelle opzioni del componente per curiosita' e inavvertitamente ho cliccate salva per uscire e adesso mi ritrovo i tasti del social network a video e non trovo il modo di disabilitarli.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 05 Ott 2012, 22:48:39 »
Ho riprodotto più eventi su più categorie, ma non verifico lo stesso problema.
Le mie prove sono state fatte su:
server linux
icagenda 1.2.5
joomla 2.5
URL friendry attivate

Il tuo sito che configurazione ha?
Un link?

Web Design Bolzano Kreatif