iCagenda è uno di qui componenti che fanno uso di template, ovvero è possibile cambiare forma, colore e posizione dei dati che visualizzeremo.
In una recente discussione, qualcuno aveva l'esigenza di visualizzare gli eventi in una struttura "tabellare" a mo di lista.
Con iCagenda è possibile, vediamo i passi principali:
Creare un template o modificarlo non è difficile, potrete creare il vostro template personalizzato e renderlo coerente con i colori del template che usa il vostro joomla-site.
Adesso vediamo come duplicare un template esistente:
prendiamo il pacchetto di icagenda e scompattiamolo in una cartella nel nostro desktop e portiamoci in
com_icagenda_v125/com_icagenda_v125/site/template
Dentro la cartella template ci sono gli unici due template con cui viene distribuito,
default e
ic_rounded , esattamente in due cartelle con lo stesso nome.
Creiamo in quella posizione (dentro template) una cartella che avrà il nome del vostro nuovo template personalizzato, ricordate di non usare spazi e di scriveve tutto in minuscolo.
mio_template potrebbe essere il nome che gli daremo.
Adesso portiamo dentro la cartella
ic_rounded, copiamo il contenuto ed incolliamo dentro la cartella appena creata
mio_template.
Se osservate i nomi di tutti i file contenuti dentro la cartella template e la sottocartella
css, noterete che hanno tutti un prefisso identico al nome del template dove abbiamo copiato i file: sostituite questo prefisso con
mio_template.
Quindi i file:
ic_rounded_calendar.php
ic_rounded_day.php
ic_rounded_event.php
ic_rounded_item.php
ic_rounded_list.php
e
css/ic_rounded_style.css
diventeranno
mio_template_calendar.php
mio_template_day.php
mio_template_event.php
mio_template_item.php
mio_template_list.php
e
css/mio_template_style.css
Adesso il nuovo template con il nuovo nome è pronto, possiamo personalizzare il file
css/mio_template_style.css
cambiandogli ad esempio i colori e dimensioni font.
Oppure possiamo personalizzare il file
mio_template_event.php che si occupa dell'impaginazione del dettaglio dell'evento, magari "riconfigurando" l'ordine di come questi dettagli vengono impaginati.
la cartella con il nostro nuovo template adesso può essere trasferita via ftp all'interno di questo percorso:
/components/com_icagenda/template
Potrete impostare questo nuovo template nella voce di menu relativa agli eventi nel menù a tendina dentro la sezione visualizzazione.
Dimenticavo, per avere quella famosa struttura tabellare, basterà modificare il file
mio_template_list.phpP.S. se qualcuno produce un bel template, fatecelo vedere, ci farebbe piacere integrarlo nel pacchetto di icagenda