Back to top

Autore Topic: Icagenda Componente per la gestione degli eventi  (Letto 157355 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Icagenda Componente per la gestione degli eventi
« il: 24 Ago 2012, 20:08:19 »
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Sono felice di annunciarvi che iCagenda v1.1, componente per la gestione di Eventi è pronto.

Il componente è stato sviluppato da Lyr!C , utente francese di questo forum.
Io mi sono adoperato per la traduzione in Italiano e per i test di controllo.

Il componente nasce da un fork di XCAL di Jonxduo altro utente di questo forum.

Questa prima versione 1.1 possiede già sotto il "cofano" alcune feature in più che abiliteremo dopo un giro di test fra chi di voi vorrà supportarci (inviatemi un messaggio in PV).
Le caratteristiche di questa versione sono:
  • creazione categorie di eventi
  • inserimento eventi con interazione api google maps (inserendo l'indirizzo verrà visualizzata la mappa e le coordinate gps)
  • Modulo calendario dove verranno indicati i giorni in cui ci sono gli eventi
  • possibilità di avere template diversi per la vista "eventi" , attualmente ne esistono due, default e ic_rounded
  • icone con i socialnetwork per condividere l'evento
nelle prossime relase:
  • possibilità di iscrizione all'evento, indicando la data di partecipazione e quante persone parteciperanno.
  • memorizzazione delle location nel database in maniera da essere richiamate nella scheda inserisci evento.
  • Possibilità di importare gli xcal eventi, per chi volesse recuperare gli eventi inseriti in xcal
Qui il LINK dove poter provare il componente lato front-end

Qui il link dove scaricarlo
[EDIT] link rimosso in quanto il file è obsoleto
[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 19 Apr 2014, 18:46:23 da ste »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Icagenda Componente per la gestione degli eventi
« Risposta #1 il: 24 Ago 2012, 20:15:01 »
congratulazioni e complimenti Giusebos e Lyr!C !
gran bel lavoro! :)

se servono test contate su di me! :)

Vi volevo ricordare la possibilità di usufruire dell'Area Download della Community, dove pubblicare il pacchetto da scaricare! http://www.joomla.it/articoli-della-community/4142

P.S. vi confido un segreto, a breve dovrò rifare un sito (ora in Joomla 1.5 + EventList) utilizzando Joomla 2.5.x e cercavo proprio un componente per la gestione eventi come il vostro e quello di jonxduo che ha fatto un gran bel lavoro anche.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ago 2012, 20:37:35 »
Il grosso del lavoro è stato fatto in prima battuta da Jonxduo, che ha spianato la strada a Lyr!C ! per avere il componente in una versione stabile e funzionante...io mi sono divertito a tradurre, a fare il tifo, ad organizzare ed a fare il beta-betatester. :)
« Ultima modifica: 25 Ago 2012, 21:16:17 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Lyr!C

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ago 2012, 20:46:55 »
Ritornando al componente, il grosso del lavoro è stato fatto in prima battuta da Jonxduo, che ha spianato la strada a Lyr!C ! per avere il componente in una versione stabile e funzionante...io mi sono divertito a tradurre, a fare il tifo, ad organizzare ed a fare il beta-betatester. :)

Ton aide a été très précieuse !  ;)

Un site va être mis en place pour les futurs bêta-testeurs, avec un suivi des problèmes (d'ici une semaine... un peu de repos d'ici là !)  8)

Tu peux traduire Giuseppe...  ::)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Ago 2012, 20:55:13 »
bien sûr    :)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 24 Ago 2012, 23:30:37 »
vero che non appare ma c'è...

http://beta.joomlic.com/it/home?view=featured&date='

..se non è una data valida la data è...

M.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ago 2012, 23:52:54 »
scusa ma non ho capito

Offline davi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ago 2012, 00:42:40 »

Complimentissimi ragazzi un lavoro eccezionale!

mi rendo disponibile come beta tester =)

se posso permettermi vorrei suggerire un aggiunta.... anche se per ora ho visto solo il sito test..
- è possibile, oltre alla categoria principale, integrare anche le sottocategorie??
- sarebbe poi da sogno un modulo di ricerca eventi in base ai parametri data / luogo / categoria

ho appena scaricato i 690kb di Icagenda  ;D  da domani mattina inizio a testare il programma  ;)

per ora rinnovo i complimenti e vi ringrazio =)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Ago 2012, 01:08:32 »
Sono contento che ti piaccia Davì.
In effetti abbiamo bisogno di betatester, basta dichiararsi ;)
per le 2 features che mi chiedevi, per adesso le mettiamo nella lista dei desideri e le valutiamo.

Sotto il "cofano" di icagenda ci sono molte "predisposizioni", alcune feature in più che verranno attivate un pò per volta.

Inoltre con poche modifiche Icagenda sarà compatibile con la serie 3.x di joomla, a vantaggio degli utilizzatori che decideranno di passare alle versioni successive di joomla.

Questa discussione verrà utilizzata per supportare il componente e riportare problemi, bug e quant'altro.

Se pensate che qualche traduzione sia migliorabile, segnalatelo! io ne ho viste un paio pochi minuti fa ad esempio e me le sono annotate.

Questo componente supporta un sistema di template per la visualizzazione della lista di eventi e della scheda evento, è in questo momento sono disponibili 2 template; il 1° che si chiama default ed il 2° che si chiama ic_rounded.

Se qualcuno avesse voglia di realizzarne qualcuno si faccia avanti, lo inseriremo fra quelli già disponibili.
Magari più avanti vi spiego come operare per creare un template, partendo da uno di quelli di serie.

Ci farebbe molto piacere avere le vostre impressioni, quindi aspettiamo commenti critiche e tutto quello che serve a migliorare iCagenda.

@mau_develop
ci sono arrivato dopo, ma ho capito il problema. Grazie della segnalazione.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Ago 2012, 11:00:17 »
Devo inserire il file nell'area download, ma non ho ancora ricevuto l'email per confermare l'account. per la verità, come avevo già scritto in pv a TomTom, non ricevo nessuna email dal forum da qualche giorno, non mi arrivano le notifiche alle discussioni a cui ho partecipato ne quelle delle iscrizioni.
Controlla se forse le mail sono finite nello spam.
Ti ho attivato manualmente l'utente

Offline Dadyduck

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Ago 2012, 18:18:42 »
Ciao Giusebos,

per prima cosa complimenti a te e Lyric per il fantastico sviluppo di icagenda, l'ho scaricato e lo sto provando col template ic_rounded.

Ti faccio alcune domande:

1 -Ho scaricato il file ma non ho trovato il modulo per la ricerca (nel modulo ricerca di joomla gli eventi di icagenda, come per xcal, non vengono trovati), ho saltato qualche passaggio o il modulo search non è ancora inserito?

2 - in xcal era possibile assegnare alla voce di menu la lista degli eventi del giorno (con l'offset dei giorni variabile) piuttosto che la lista dei "prossimi eventi"; prevedete di integrarlo o rimarrà così com'è?

3- La funzione di social sharing che fa apparire i bottoni, sarà selezionabile? cioè, si potrà scegliere se visualizzarla o meno e magari deciderne la posizione?

Scusa per le tante domande ma l'entusiasmo è alle stelle  ;D

Ancora complimenti e ciao!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Ago 2012, 19:03:59 »
Questa prima versione ha cercato di eliminare tutti quei piccoli problemi che in xcal erano da sistemare.

Quindi per rispondere alle tue domande:
  • è possibile cercare  gli eventi come in xcal, ovvero creando una voce di menu. nella lista di voci creabili c'è ne sono 2, una per la lista evento ed una per la ricerca. La funzione ricerca sarà sens'altro migliorata e penso disponibile in un modulo.
  • Sicuramente parli del range degli ID. E' possibile che nelle prossime versioni ci sia.
  • per i pulsanti social, la possibilità di escluderli è già nella lista dei desideri, aspetto altre indicazioni e poi la passo a Lyric. Penso che dovrebbe esserci questa possibilità in quanto qualcuno potrebbe voler usare un estensione alternativa......oppure per esempio potrebbe voler utilizzare per tutto il sito quella proposta da iCagenda.
Come già detto il componente ha già sotto il cofano del codice che per adesso è disabilitato, è benchè siamo in una fase oltre la beta, preferiamo fare piccoli passi per volta. :)
« Ultima modifica: 25 Ago 2012, 21:18:25 da giusebos »

Offline Dadyduck

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Ago 2012, 19:08:10 »
Grazie mille per le risposte e per la velocità :)

Attendo con ansia!

Dady

Offline davi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Ago 2012, 19:37:04 »
Per prima cosa, rinnovo i complimenti per l’ottimo lavoro!

Ho solo scovato un piccolo errore di traduzione lato front-end e un piccolo errore

Invece nel pannello di gestione degli eventi

Molto probabilmente il problema risiede nell’installazione in locale in quanto ha già altre componenti installate, poi lo provo con un installazione joomla “pulita”
Riguardo la lista dei desideri, avrei un'altra proposta… dare la possibilità anche agli utenti lato front-end di creare i loro eventi… magari con un sistema in cui bisogna confermare l’evento inserito tramite  l’invio di un link all’indirizzo mail indicato durante la creazione dell’evento… magari notificando il tutto via mail anche all’amministratore del sito.
Continuate cosi ragazzi, ottimo lavoro!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Ago 2012, 20:24:33 »
Il proponi evento è già dentro ma non si vede, anche questa sarà una delle prossime features che troveremo.
L'errore è già stato annotato, manca il "sono"....

Riguardo a tutte queste funzioni sotto il cofano, devo dire che non sono li dormienti in attesa di qualche comando, ma semplicemente in attesa di una revisione migliore.

Il fork è partito da dove jonxduo era arrivato, la versione 2.1.2, versione che era afflitta da piccoli problemi in alcuni punti ed altri problemi un pò più grandi.

Mettere insieme tutto queste funzioni e farle girare non è semplice e ci vuole il suo tempo.
Così abbiamo scelto di "spegnere" quelle funzioni che ancora non sono mature, concentrandoci sui problemi di importanza minore.

la logica principale del progetto è quella di permettere a chi avesse già utilizzato massivamente xcal di poter riutilizzare i dati presenti nelle tabelle di xcal re-importandoli in Icagenda, (cosa possibile presto) senza per questo togliere nessuna delle vecchie features, come l'iserimento ed il recupero di tutte le location già inserite.

Adesso è solo il momento di mettere alla prova il componente, ed è per questo che abbiamo bisogno del vostro aiuto.  :)

Offline Il_maca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Ago 2012, 10:13:41 »
Appena installato! Ora provo tutte le funzioni disponibili (visto che comunque devo configurarlo xD)! Vi faccio sapere se riscontro errori.

Ok, cominciamo :)

1. Quando creo un nuovo evento, non riesco a visualizzare la mappa di google. Cioè, il campo si vede, ma la mappa è tutta azzurra (allego un'immagine). Ho dato un'occhiata alla console degli errori, e mi dice:
Uncaught TypeError: object is not a function           timepicker.js:1329
 probabilmente, c'è un errore javascript da qualche parte che fa bloccare il tutto... ora vorrei innanzi tutto sapere se dipende da me (l'installazione joomla non è pulita) o se è un problema comune

P.S. Non funziona l'upload dell'immagine, l'ho caricata in dropbox, dovreste poterla scaricare senza problemi cliccando qui: [size=78%]https://dl.dropbox.com/u/60891603/map.jpg[/size]
« Ultima modifica: 26 Ago 2012, 11:32:50 da Il_maca »

Offline Lyr!C

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Ago 2012, 13:02:24 »
Merci à tous pour tous ces retours !

@ Davi :
  • le problème est sans doute que les modal forms ne fonctionnent pas en local (je n'ai pas testé icagenda en local...)
  • La proposition d'évènement en front-end est en cours de développement, mais arrivera sans doute après d'autres modifications et ajouts.
@ Daddyduck :
  • Le module de recherche va être développé par la suite. Pour l'instant, il faut créer un lien de menu vers le moteur de recherche
  • Je n'ai pas très bien compris, donc je vais voir avec Giuseppe pour la traduction...  ;) Mais je prévois d'améliorer les possibilités d'affichage. Je vais revoir les paramètres généraux du composant, donc beaucoup de changements et améliorations à venir !
  • C'est prévu ! Plusieurs type d'affichage (ou non) plusieurs positions, tous les types d'affichage proposés par AddThis, et aussi, la possibilité de mettre votre propre identifiant AddThis pour avoir vos statistiques sur le site d'AddThis ! C'est un point à venir, on vous tiendra au courant.
@ Il_maca :
As-tu essayé pour GoogleMaps de renseigner l'adresse? C'est ensuite que la carte s'affiche, car je n'ai pas mis de carte par défaut (ce qui serait peut-être à faire...)

Merci à tous !!!
Lyr!C

Offline davi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Ago 2012, 13:40:52 »

excusez mon français n'est pas parfait...

ok, je vais essayer un espace en ligne pour résoudre les erreurs!

je vous remercie pour l'excellent travail que vous faites!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Ago 2012, 15:23:43 »
naturalmente se avete qualche problema nel capire il francese (non sempre google traslator riporta bene le frasi), fatemelo sapere. ;)

le prove di iCagenda, almeno per ciò che mi riguarda sono state fatte su:
server della mia rete
apache 2.2.20
php 5.3.6
mysql 5.1.63

Altri 4 server di provider +/- noti, alcuni specifici per joomla ed altri un po meno

server xamp v1.7.3 su windows

versione di joomla utilizzata 2.5.6

iCagenda è stato installato su siti in cui è presente xcal ed altri componenti come slidershow di vario tipo che utilizzano sia mootools che jquery.

Altre installazioni sono state effettuate con la convivenza di altri componenti come k2, sobipro,phocagallery e alcune con template quali elastica, japuriti per T3, helix framework.

insomma, posso dire di aver frantumato le pall......hem, le palpebre a Lyr!C per tutti i test.

Non ho preso in considerazione easyphp perchè da spesso problemi anche con altre estensioni.

Per chi sta provando icagenda su un sito con molti componenti, estensioni, template ed altri ammennicoli installati, consiglio di creare un nuovo sito, magari in una sottodirectory.

Avere tante estensioni su un solo sito, potrebbe pregiudicare il non perfetto funzionamento di uno di essi.

Sarebbe utile in caso di errori o messaggi strani poter avere informazioni supplementari su dove avete installato iCagenda.

Offline Il_maca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Ago 2012, 16:35:44 »
Thank you Lyr!c: the problem is that  ::)

Web Design Bolzano Kreatif