per il punto 2 lascia perdere, se il sef non è il tuo campo non potrai mai ottenere risultati ottimali.. sono talmente tanti gli accorgimenti ed i particolari a cui fare attenzione che difficilmente un sito con parole chiave come "turismo, arei, volo, vacanze, ecc..." può ottenere una modesta visibilità..
Puoi limitarti ad attivare le url sef, ad indicare il sito ai vari motori di ricerca, controllare le statistiche di arrivo, le parole chiave che cercano gli utenti per arrivare al sito (se arrivano) ma se non hai esperienza è inutile promettere al cliente dei risultati. Te lo dico perché c'è tanta gente che non sa farlo, si fa pagare per farlo, promette di farlo, non ci riesce e da la colpa a chissà che... poi arriva il nuovo webdeveloper (ovviamente più costoso ma più preparato), lo fa, e di quello precedente resta solo una brutta impressione...
edit: ad ogni modo google offre 30-50-75€ di omaggio per provare il servizio di pubblicizzazione online (banner, risultati im prima pagina, ecc...), se vuoi provarlo puoi richiedere l'omaggio direttamente a google sul sito di adwords.