Back to top

Autore Topic: Un sito Joomla e i suoi utenti  (Letto 1871 volte)

Offline Jarma-Jack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Un sito Joomla e i suoi utenti
« il: 25 Ago 2012, 16:48:53 »
Salve a tutti. Il mio nome è Jack e sono un neo-iscritto appassionato di informatica che da poco si sta interessando alla creazione di pagine e siti web. Molto piacere di far parte della vostra comunità  ;)

Avrei alcune domande riguardo ciò che Joomla permette di creare in ambito di gestione degli utenti registrati. Premetto che ho letto la guida base all'uso di questo cms e mi sono fatto un'idea sui gruppi di utenza e sui permessi; i miei dubbi sono però di natura diversa.
Anzitutto: realizzato un sito web, è possibile realizzare un'area dedicata all'utente vasta, ricca di materiale e totalmente gestibile da quell'utente? Se si, quanto vasta? Mi spiego meglio: poniamo che su di un sito siano stati caricati dei files, magari degli mp3 o delle immagini. Poniamo anche che l'utente registrato a questo sito voglia salvare questi files come elementi "preferiti" del sito, che volesse ad esempio raccoglierli in una cartella o in album salvato nella sua area utente, in modo da poterli consultare quando e come gli pare. Una cosa del genere sarebbe realizzabile con Joomla o con una delle sue estensioni? Se no, è possibile programmare modifiche strutturali di questo tipo manualmente?
Altra domanda: la struttura dei gruppi di utenti con determinati permessi può variare o rimane sempre quella di default? In altri termini, quanto si può "giocare" coi permessi e fino a che punto si può deformare tale struttura?

Infine, una domanda che non ha a che vedere con il discorso utenza: Joomla consente di default (o tramite estensioni) l'inserimento di aree di pagamento per l'e-commerce? Intendo quei moduli di pagamento tramite carta di credito o paypal, con il carrello e tutto il resto. A tal riguardo: in termini di sicurezza e di criptaggio dei dati sensibili, che tipo di garanzie propone?

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte  :)

mau_develop

• Visitatore
Re:Un sito Joomla e i suoi utenti
« Risposta #1 il: 25 Ago 2012, 17:05:50 »
benvenuto.

..la tua storia non è diversa da quella di moltissimi altri, è per questo che è nato il forum con diverse sezioni specifiche e di approfondimento.
Intorno a joomla i dubbi e le domande sono un po' sempre le stesse per questo si consiglia a chi è nuovo di joomla di trascorrere un po' di tempo leggendo e cercando sul forum... le risposte che cerchi ci sono.

M.

Offline Jarma-Jack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ago 2012, 17:29:21 »
Quando mi interessa qualcosa in genere leggo tutto quello che posso/trovo, che si tratti di guide, istruzioni per l'uso o vecchi post dimenticati. Se mi sono registrato sul forum l'ho fatto più che altro per dialogare con la community, non perché mi secca cercarmi le cose da solo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ago 2012, 20:01:29 »
benvenuto!  :)

L'impostazione che intendi fare è molto complessa ed articolata, pure io che non sono una "verginella" avrei qualche difficoltà così su due piedi; così cosa ti rispondo?

Inanzitutto devi sperimentare in un luogo dove puoi studiare joomla, in locale, in uno spazio web gratuito, provando quelle estensioni che pensi possono risolverti il problema.

C'è ne sono tantissime, spesso le più belle sono pure "non commerciali"
dai un occhiata su extensions.joomla.org

Poi non tutto si risolve con le estensioni esistenti, spesso bisogna costruirsele o farle costruire.

Quando uno è nuovo di joomla, a prescindere se è un super esperto di informatica o uno che oltre l'accensione del computer no va, consiglio sempre di imparare a conoscere questo cms, installandolo, configurandolo, smontandolo, cancellandolo e ricostruendolo.

Solo così acquisterai la necessaria esperienza per poter fare passi successivi......insomma, quello che chiedi non è una di quelle cosa che si dovrebbero fare senza delle basi.

Inutile fare riferimenti a vecchi detti tipo prima impari a camminare e poi a correre, ma funziona proprio così!  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Jarma-Jack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ago 2012, 16:07:33 »
Come immaginavo non è qualcosa che può esser fatto cosi, su due piedi.
Comunque non sapevo che joomla potesse essere lanciato anche in locale. È un ottima idea, potrò smanettare quanto mi pare senza acquistare nulla  ;D Grazie delle informazioni.
Sapresti indicarmi i programmi più adatti per questa operazione? Utilizzo prevalentemente ubuntu, e leggo in giro che ciò che mi serve è installare Lamp...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ago 2012, 20:37:06 »
proprio cosi cerca in rete come installare una lamp su ubuntu, preferendo un articolo che risale alle ultime versioni oppure a quella che tu hai.

Ci sono molti metodi per farlo, ma alcuni su alcune versioni non vanno bene, inoltre il web pullula di siti di con questo argomento, ma che hanno metodi abbozzati......quindi fai una cernita, quelli che rilasciano molti particolari, in genere sono più sicuri.

Anche il wiki di ubuntu è un ottima risorsa.

Installa le librerie cUrl, molte estensioni ne hanno bisogno.

Il file php.ini andrà personalizzato un pò, ma lo farai in base hai messaggi di errore che riceverai  ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Jarma-Jack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ago 2012, 14:42:20 »
Grazie delle informazioni, oggi procedo con tutte le installazioni, e vediamo un po che ne esce  :D

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ago 2012, 16:06:39 »
Dipende solo quanto sei disposto a "studiare", perché tutto può essere fatto;
La struttura dell'ACL di joomla è a mio avviso assolutamente adeguata a gestire completamente i permessi per qualsiasi contenuto del sito... Puoi creare infiniti gruppi di utenti, collegati ognuno a infiniti livelli di accesso... Ogni categoria o modulo può essere impostato su un determinato livello di accesso..

Le cose si complicano quando cominci ad installare estensioni, perché potrebbero farti incorrere di dei vicoli ciechi...
In ogni caso, per gestire aree utenti complesse una delle più gettonate è community builder, la trovi nella Joomla Extensions Directory...

Personalmente uso SEBLOD, che ti risolve più o meno tutti i problemi, dato che permette di creare form e viste di ogni tipo in ogni parte di joomla... Tuttavia devi essere disposto a smanettarci un po' prima di saperlo utilizzare... E anche a scrivere qualche linea di codice personalizzato perché per ottenere perfettamente quello che desideri è necessario...

No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline Jarma-Jack

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Ago 2012, 16:59:17 »
Tuttavia devi essere disposto a smanettarci un po' prima di saperlo utilizzare... E anche a scrivere qualche linea di codice personalizzato perché per ottenere perfettamente quello che desideri è necessario...
Lo immaginavo. Per il momento ho completato l'installazione in locale e tutto il setup di base. Il tempo di prenderci la mano e passo alle estensioni.

Web Design Bolzano Kreatif