ciao vascotimo, è buona norma aprire un nuovo topic per ogni argomentazione per aiutare gli altri utenti nella ricerca di una soluzione e per mantenere il forum ordinato.
Non troverai comunque risposta ne sul forum ne online sia perchè lo vieta il regolamento, sia perché è una scelta talmente soggettiva (basata più sulle cattive che sulle buone esperienze di ognuno di noi) che è impossibile dire questo è buono quello no. All'inizio magari puoi regolarti con i prezzi che vanno dai 10 agli ...ento euro per gli hosting condivisi che come inizio possono andare bene per la maggior parte dei siti ma poi col tempo vedrai che a parità di costi offrono tutti quasi lo stesso servizio. Vale generalmente la regola che se paghi di più hai anche qualcosa in più. Molti provider (almeno quelli più gettonati) offrono un periodo di prova per i propri servizi. Joomlafree è un esempio (non si citano i nomi dei provider sul forum: solo questo fa eccezione ma no chiedermi perchè.. non sono un grande conscitore del regolamento

)
Per l'ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca invece sono state pubblicate molte guide anche su questo stesso sito!
Ricorda di inserire [risolto] nel titolo del primo post. Grazie per la comprensione e per la collaborazione!