Back to top

Autore Topic: consigli su nuovo template  (Letto 37538 volte)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:consigli su nuovo template
« Risposta #120 il: 09 Set 2012, 18:14:45 »
tranquillo, invece che float:right; usa float:right !important;

per il footer elimina il float:left della riga 16, non so come ci sia finito li.

Ho pochi minuti di tempo per cui ti invio direttamente il file template già pronto (l'ho prelevato da direttamente robodaniele. net). Studiati un po il codice per capire quali sono i tag di joomla e come funzionano. Appena ho tempo creiamo il file xml necessario per l'installazione, intanto tu crea appunto un'installazione di joomla di prova dove poterlo installare!
« Ultima modifica: 09 Set 2012, 18:17:50 da giovi »

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 09 Set 2012, 18:16:22 »
funziona ;) colgo l'occasione per chiedere perchè serviva !important per farlo funzionare... intanto continuo a provare a centrare il testo nel footer!!!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 09 Set 2012, 18:22:19 »
perchè deve sovrascrivere le altre impostazioni che abbiamo dato a tutti i div dell'header (ricordi il famoso simbolo > ? )

per il footer ho risolto io non preoccuparti. Ti avevo già detto cosa fare ma evidentemente ti è scappato il messaggio!

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 09 Set 2012, 18:24:01 »
oui mercì!!! ok... il testo del footer per ora resta dove è perchè non so più cosa provare... dimmi tu cosa fare ;)

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 09 Set 2012, 18:30:13 »
per adesso facciamo così: tutte le immagini del template le schiaffi dentro la cartella images di joomla (quindi non dentro quella del template).

Il css per adesso lo lasciamo dentro la index, se vorrai successivamente la separerai

Ti allego la homepage pronta, manca solo il file templateDetails.xml per installarla. Se vuoi poi lo vediamo assieme intanto osserva tutte le modifiche che ho fatto e le differenze con la index.html che hai ora (e capirai i motivi per cui non si allineava il testo al centro).

ricorda che è una pagina con estensione .php quindi non funzionerà se non la usi all'interno di joomla (vedrai il risultato solo dopo averla installata come template)

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 09 Set 2012, 18:34:29 »
che modifiche hai aggiunto?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 09 Set 2012, 18:38:09 »
i tag di joomla

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 09 Set 2012, 18:46:23 »
però manca ancora qualche posizione.. come il seguici su, il posto per il forum, e ne predispongo uno per il footer e manca quello per "sharing is sexy"... li aggiungo?

puoi spiegarmi cosa significa la riga in alto con il commento no direct access?

PS: l'immagine per il login è più lunga di 250 pixel... come facciamo? la esporto provvisoria intanto
« Ultima modifica: 09 Set 2012, 18:51:16 da daniele95 »

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 09 Set 2012, 19:54:28 »
se vai a vedere ho fatto delle piccole modifiche... ho messo il login e la barra nera come png senza sfondo alta 1px... l'unica cosa che non so se sia fattibile altrimenti è uguale sarebbe farla iniziare da dopo il titolo... quindi solo nel paragrafo ma se è difficile va bene così... grazie mille

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 09 Set 2012, 22:28:32 »
puoi spiegarmi cosa significa la riga in alto con il commento no direct access?
No direct access inibisce l'esecuzione del codice php della pagina al di fuori di joomla. e' una direttiva di sicurezza
Le altre modifiche ormai vanno fatte sul template in funzione

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 09 Set 2012, 22:31:41 »
ma così non vedo i cambiamenti... non conviene finire prima la pagina e poi aggiungere le posizioni e il resto?  se vai su robodaniele mi sembra di aver messo quasi tutto... se si aggiungo le posizioni che mi avevi messo sul file php che mi hai allegato e facciamo il file templatedetails.xml... dopdichè ci concentriamo sul menù e penso che abbiamo quasi finito... ok?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 09 Set 2012, 22:37:07 »
l'hai fatta l'installazione di joomla?
i cambiamenti ormai li vedi mentre il template è installato, altrimenti non lo farai mai funzionare sotto joomla! :)

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 09 Set 2012, 22:39:55 »
si l'installazione di joomla è fatta nella root principale di robodaniele... basta che cancello l'index.html e funziona ;) scriviamo il file xml? prendo spunto da uno già fatto e lo cambio? però prima di farlo aggiungiamo le ultime posizioni... no?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 09 Set 2012, 23:07:04 »
prova questo pacchetto di installazione: ho sistemato già tutto per quanto riguarda css ed immagini ed ho già predisposto le cartelle per javascript, overrides ecc... se in futuro vorrai farle. Installalo ed effettuiamo le modifiche da li. Una volta completate le modifiche puoi ricompattare la cartella ed usarla come pacchetto di installazione. Ora puoi esaminare il codice e fare tutte le domande che vuoi

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]
« Ultima modifica: 09 Set 2012, 23:12:43 da giovi »

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 09 Set 2012, 23:10:32 »
dove è il pacchetto?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #135 il: 09 Set 2012, 23:13:32 »
l'ho dovuto ricaricare, ogni volta che allego qualcosa ultimamente mi da sempre errore e pubblica solo il messaggio... credo che presto dovrò veramente contattare un amministratore  >:(

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 09 Set 2012, 23:14:44 »
se vuoi ti do la mia mail....

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 09 Set 2012, 23:16:00 »
segui queste indicazioni: pubblichi il menu nella posizione mainmenu ed un modulo facebok nella posizione "top". C'è una posizione footer in cui puoi inserire tutto il testo che desidere o anche icone affianco alla scritta del copyright, che a sua volta puoi cancellare ed inserire in un modulo pubblicato in quella posizione se preferisci. La colonna laterale corrisponde alla posizione right. Dopo il componente c'è una posizione bottom. Spero bastino per ora.
Lo sfondo dello strappo va inserito al singolo modulo e non al div della colonna. Riempi il sito con contenuti di esempio così puoi effettuare le altre modifiche mano mano

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: 09 Set 2012, 23:19:55 »
se vuoi ti do la mia mail....
Non cambierebbe niente, domani avrò sempre il problema di caricare allegati! Poi se volevo la tua email me la potevo procurare da solo: dany***95@ho**ail .com
Non preoccuparti, non la pubblico per intero per non renderti un'altra vittima dello spam ;)

Per curiosità, che scuola stai facendo?

Offline daniele95

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: 09 Set 2012, 23:20:53 »
scientifico... perchè?

Web Design Bolzano Kreatif