Back to top

Autore Topic: Page Navigation tra articoli della categoria principale  (Letto 3684 volte)

Offline zork

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho cercato informazioni a riguardo e non sono riuscito a trovare una soluzione neanche in inglese.

Sto sviluppando un sito con Joomla 2.5.6. Ho diversi articoli nella categoria principale "portfolio" e ognuno di essi è all'interno di differenti sotto categorie.

La mia esigenza è usare il page navigation per scorrere gli articoli della categoria principale "portfolio" ma di default i pulsanti prev e next scorrono solo gli articoli della sotto categoria.

Qualcuno di voi sa come modificare il file pagenavigation.php o quale altra tecnica utilizzare per riuscire a navigare tra gli articoli della categoria genitore?

Grazie e buona serata

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Page Navigation tra articoli della categoria principale
« Risposta #1 il: 04 Set 2012, 20:07:37 »
Serve un link al sito e descrizione dettagliata di quello che vuoi fare con riferimento ad esso ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline zork

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2012, 21:46:29 »
Ciao Cereal Killer e grazie per la risposta.

A questo link puoi vedere gli intro text dei 4 articoli test pubblicati fino ad ora. http://www.morenogiorgini.com/clienti/mg2/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=122

Come puoi vedere ci sono 4 articoli divisi in 3 categorie: print, identity, web.

Se clicchi sull'articolo della categoria print o identity, essendo l'unico nella sua categoria, nella pagina completa non appaiono i pulsanti prev e next. Mentre se clicchi su uno dei due articoli con categoria "web", essendo due della stessa categoria, nella pagina completa appare il link "prossimo lavoro" o "successivo lavoro" (che sarebbero stati originariamente prev e next).

Ora, quello che vorrei è che entrando in uno qualsiasi degli articoli, l'utente abbia la possibilità di scorrere tutti gli articoli della categoria principale "portfolio" (che è la categoria principale, mentre web, identity e print sono sottocategorie di portfolio) indipendentemente dalla sottocategoria "web", "identity", e "print".

Spero di essere stato chiaro... :-)

ciao

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2012, 21:57:09 »
Perdona ma non ti è possibile mettere tutti gli articoli nella stessa categoria? E' ovvio che i tasti prev e next sono limitati al contenitore categoria...

La pagina inidice la ricostruisci uguale..
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline zork

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Set 2012, 11:44:24 »
Certo, se utilizzassi la stessa categoria per tutti gli articoli il problema non ci sarebbe, ma nasce proprio da questa esigenza la mia domanda :-)

E' ovvio che i tasti prev e next sono limitati al contenitore categoria...

infatti quello che chiedevo è proprio se qualcuno sa come modificare il "contenitore" categoria, cioè la variabile che credo stia nel file pagenavigation.php...

Offline zork

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Set 2012, 17:24:33 »
Quindi nessuno sa consigliarmi cosa fare per fare in modo che la navigazione con i pulsanti "prev" e "next" coinvolga tutti gli articoli della categoria principale invece che della sottocategoria?

Andrebbe bene anche se riuscissi a permettere la navigazione tra tutti gli articoli in evidenza...

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Set 2012, 17:46:48 »
Quel che ti serve modificare è proprio pagenavigation.php, tuttavia mi spiace ma al momento sono impegnato in altri progetti per mettermi a studiare nel dettaglio la modifica perché si crea una tabella fatta in modo che gli articoli escano ordinati in base al catid, così col tasto next va giù di una riga e col tasto prev torna su di una... Vi è anche la questione che se modifichi il pagenavigation.php per cambiare comportamento, si comporterà poi SEMPRE così, ovverò non sortirà mai più articolo precedente e successivo della sola sottocategoria ma sempre andrà a pescare dove gli avrai detto tu, ovvero in quella madre...

Tuttavia come pagliativo (che poi visivamente ti da lo stesso risultato) puoi inserire a mano il link in ogni articolo; al momento i tuoi link "prossimo lavoro" sono fatti così:

<a href="/clienti/mg2/index.php?option=com_content&;view=article&;id=2:sicap&;catid=8:web&;Itemid=127" rel="next">Prossimo Lavoro [/url]

mentre quelli "precedente lavoro" sono così:

<a href="/clienti/mg2/index.php?option=com_content&;view=article&;id=4:mpit&;catid=8:web&;Itemid=127" rel="prev"> Precedente Lavoro[/url]

Ad un certo punto nei tag noti "catid=8" che immagino sia l'ID della sottocategoria... Occorre sostituirlo con quella della categoria madre...

Non garantisco funzionamento perché forse ci sono altri parametri da settare, occorre fare delle prove... Scusa ma sono di fretta...
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline zork

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Set 2012, 10:42:34 »
Grazie Celreal Killer,
se non avrò altre risposte su come modificare il file pagenavigation.php mi sa che dovrò usare qualche metodo alternativo, aggiungendo i link a mano o inserendo tutti gli articoli nella stessa categoria...

però è un peccato, speravo che qualche guru mi dicesse come modificare qualche riga di codice, così da non dover ristrutturare la logica del sito  :D

ciao

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Set 2012, 14:55:34 »
Mi sa che te lo devi scrivere, ti serve un po' di PHP  e sql, ma ce la fai... Se guardi pagenavigation.php noti che fa una Join in base a catid che è il campo che nella tabella content (la tabella degli articoli) contiene l'id della categoria a cui ogni articolo appartiene...
Tramite catid puoi passare usandolo come chiave esterna alla tabella categories, da cui puoi prelevare parent_id che per l'appunto è l'ID della categoria genitrice (se vale 0 non c'é categoria genitrice)...

Mi spiace ma non posso mettermi a scrivere e testare il codice in questo momento, sono un po' preso ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline nene85

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Mar 2013, 10:40:24 »
ciao zork. Anche io ho lo stesso identico problema tuo. Per caso sei riuscito a risolvere?

Web Design Bolzano Kreatif