Back to top

Autore Topic: Rilasciata la versione Beta1 di Joomla 3.0  (Letto 38226 volte)

repel

• Visitatore
Re:Rilasciata la versione Beta1 di Joomla 3.0
« Risposta #40 il: 10 Set 2012, 23:00:06 »
Si Alex è la cosa che speriamo tutti.
Soprattutto speriamo che quella differenziazione in Team non rimanga solo sulla carta ma diventino entità reali con persone reali.

Il potenziale umano c'è ed è veramente notevole, ovviamente qualcuno s'è perso per strada per i propri motivi (il vecchio Q&T in primiss insegna)... ma ci sono tantissime forze sia vecchie che nuove che gravitano attorno, alcune si leccano le ferite, alcune bruciate dall'acqua calda ora hanno paura pure della fredda ed evitano di ributtarsi in gioco ... recuperare queste forze dovrebbe essere una delle prerogative e il team dovrebbe spendere qualche risorsa per cercare di recuperare queste persone disilluse ... invece di spendere risorse nella creazione e stravolginmenti di cariche che al codice sorgente non giovano per nulla.

Per tornare al discorso di quella estensione non capisco perchè non si sia ancora pensato di responsabilizzare il/gli sviluppatori di quella estensione dandogli le cariche di quel team Migration / Upgrade Team (che pare al momento fantasma).
« Ultima modifica: 10 Set 2012, 23:03:21 da naidraug »

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 11 Set 2012, 09:39:33 »
Sono sostanzialmente d'accordo con mau_develop e naidraug.

Come ho già detto in precedenza, in occasione del passaggio dalla 1.5 alla 2.5, sono sostanzialmente due i grossi problemi che derivano dall'attuale approccio del Team di Sviluppo.

1) Non c'è la salvaguardia degli investimenti.
Capisco le necessità di innovarsi, ma salvaguardare l'investimento NON è dire "tenete online la tale versione precedente".

Mi riferisco ovviamente agli investimenti degli sviluppatori, di chi installa Joomla presso i propri clienti, ma soprattutto dei clienti stessi.
In un'azienda il CMS può gestire i contenuti di centinaia o di migliaia di utenti che si collegano più volte al giorno e non posso avere lo stesso approccio nel gestire il problema che avrei nel gestire un blog personale o la "vetrina ricca" del salumaio all'angolo.

2) La complessità degli aggiornamenti alla struttura sta mettendo in crisi molti altri team.
Sarei curioso di sapere come JomFish supporterà la 3.0 visto che è ancora oggi incompatibile con la 1.6 e successivi. E torniamo ancora al discorso degli investimenti pensando a tutti coloro che hanno dovuto migrare le pagine in lingua da JF a J.

Molti sviluppatori indipendenti hanno da tempo dato forfait e, tra l'altro, non capisco perché nelle JED non ci sia ancora un filtro sulle versioni (c'è nella ricerca avanzata, ma prende da tutte le categorie), visto che in taluni casi devi sfogliare pagine e pagine di estensioni per la 1.5 per poterne selezionare una manciata della 2.5 (e forse è proprio questo il motivo, far credere che ci sono 10.000 estensioni quando da un'altra parte affermi che togli iil supporto alla 1.5).

Ma anche i team delle estensioni a pagamento ormai sono alla frutta per le troppe difficoltà a star dietro ai cambiamenti.
E qui voglio spezzare di nuovo una lancia in favore della rottura del tabu vigente su questo forum circa la discussione su queste estensioni.
A parte il fatto che spesso l'estensione è presente sia free che no, diciamocelo chiaro e tondo: giusto che sia il team che ha chiesto i soldi a fornire il supporto, ma spesso ne sanno meno di noi "utilizzatori".
Io passo le giornate a segnalare problemi che nella 1.5 mai avevo incontrato.

Tornando all'oggetto originario della discussione, personalmente lascerò le cose come stanno sulla 2.5, almeno fino alla 3.5.

Bye
« Ultima modifica: 11 Set 2012, 09:42:04 da WhiteTiger »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 11 Set 2012, 09:45:52 »
E qui voglio spezzare di nuovo una lancia in favore della rottura del tabu vigente su questo forum circa la discussione su queste estensioni.
A parte il fatto che spesso l'estensione è presente sia free che no, diciamocelo chiaro e tondo: giusto che sia il team che ha chiesto i soldi a fornire il supporto, ma spesso ne sanno meno di noi "utilizzatori".
Io passo le giornate a segnalare problemi che nella 1.5 mai avevo incontrato.
Ti chiedo molto cortesemente di rimanere in tema sull'argomento di questo post che è collegato alla notizia in prima pagina.
Se l'estensione commerciale ha anche la versione gratuita è certamente lecito parlarne qui sul forum di Joomla.it riferendosi alle versioni gratuite, open source e GPL.
Se vuoi continuare la discussione su questo argomento delle estensioni commerciali citate sul forum di Joomla.it ti invito ad aprire un nuovo post, sono certo che capirai questo avviso  ;)

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 11 Set 2012, 10:18:14 »
Ti chiedo molto cortesemente di rimanere in tema sull'argomento di questo post che è collegato alla notizia in prima pagina.
Se l'estensione commerciale ha anche la versione gratuita è certamente lecito parlarne qui sul forum di Joomla.it riferendosi alle versioni gratuite, open source e GPL.
Se vuoi continuare la discussione su questo argomento delle estensioni commerciali citate sul forum di Joomla.it ti invito ad aprire un nuovo post, sono certo che capirai questo avviso  ;)

Ma sono in tema, Alex.
Stiamo parlando di ciò che sta comportando l'aggiornamento tecnologico della piattaforma ed il problema di fondo è sta mettendo tutti in ginocchio e quindi, guardando le cose in prospettiva, va cambiato l'approccio a tutto tondo.
La mia nota è comunque di 3 righe 3 su una pagina ed era di complemento, non certo per aprire un thread nel thread.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 11 Set 2012, 10:29:57 »
ma quale ginocchio?, ma quale cambiare l'approccio a tutto tondo?
Io sono solo felice di questa 3.0, non sono certo in ginocchio e l'approccio di Joomla.it mi sembra ancora molto buono e coerente e continuo a credere che questo non sia il post giusto per discutere dell'approccio di Joomla.it, ma forse allora sono io che sono stupido e non capisco il significato di questa discussione dedicata al rilascio della versione Beta1

repel

• Visitatore
« Risposta #45 il: 11 Set 2012, 10:38:25 »
@whitetiger Mi spiace ... ma priguardo al discorso delle estensioni e problematiche collegate sono concorde con Alex.

La discussione è volta a sviscerare ed analizzare il rilascio della beta 3.0 (mettendone a nudo sia i lati positivi che negativi)... parlare di estensioni, e soprattutto di estensioni commerciali ( e che da sempre non abbiamo voluto trattare ... e, sottolineo giustamente trattare proprio per problematiche a loro legate).
Sono anch'io dell'idea che tali problematiche trovino giusta collocazione  in una possibile nuova discussione.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 11 Set 2012, 10:43:29 »
abbiamo iniziato a testare sulla Beta1 di Joomla 3.0 i nuovi pacchetti lingua lato amministratore e lato sito.
Sembra funzionare tutto bene e speriamo di essere pronti con la lingua per l'uscita della versione stabile.
Allego una schermata del nuovo pannello di controllo in italiano

P.s.
anche i pacchetti lingua sono estensioni, e posso dire che per adattare il pacchetto lingua alla nuova 3.0 è stato necessario modificare solo un tag nell'XML di installazione, quindi niente di così drammatico...

« Ultima modifica: 11 Set 2012, 10:48:50 da alexred »

repel

• Visitatore
« Risposta #47 il: 11 Set 2012, 11:20:27 »
Citazione
quindi niente di così drammatico...
Ok ... concordo che non ci sia niente di drammatico, e fa piacere sapere che il supporto lingua funziona come ha sempre funzionato (forse uno dei migliori punti a favore di questo progetto).
Ma non è certo il fatto che l'installazione della lingua possa tranquilllizzare gli utenti.
In passato alcune estensioni per 1.0.x si installavano perfettamente sulla 1.5, come quelle per 1.5 si installavano sulla 1.6 e quelle 1.6 sulla 1.7 e via discorrendo ...
ma dall'installarsi e funzionare perfettamente ... ne passava.

Per evitare di uscire dal selciato della discussione ciò, e soprattutto quello che era mia intenzione sollevare con i miei interventi, era proprio la necessita di informare l'utente medio che correre dietro alle noviatà non è obbligatorio.

La 3.0 va presa come un aggiornamento per rimanere al passo coi tempi ma che esistono versioni (la 1.5 probabilmente la più stabile al momento in cui scriviamo e la 2.5 che probabilmente lo sarà a breve) che sono release con le quali l'utente può andare avanti per molto tempo anche se il supporto del team cessa non cessa quello della smisurata comunità che segue questi progetti.

Correre dietro alle novità crea si benefici ma anche problematiche ... si lascia il certo per l'incerto e basta seguire lo sviluppo del software ludico, ad esempio, che è sempre avanti rispetto alle technologie che al momento del rilascio sono in nostro possesso ...(ad esempio giochi venduti ora che funzioneranno al 100% solo dopo un anno).

Sinceramente mi vien da chiedermi ... ma l'utente che vuole la versione nuova per forza conosce a pieno le caratteristiche della vecchia versione?
Le ha sfruttate a pieno oppure vuole solo la versione nuova solo perchè è nuova?
Questo e il mio dubbio.

Offline fortejava

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 11 Set 2012, 14:57:05 »
Da neo sviluppatore di componenti Joomla, mi permetto di dire la mia in questa discussione che ho sinceramente trovato molto interessante.

Gli sviluppatori di questo ottimo strumento, mi sembra che abbiano dimenticato quale sia il suo fine: permettere agli utilizzatori la creazione di prodotti flessibili, stabili, di qualità e duraturi nel tempo.
Da web designer/developer e da sviluppatore di componenti, onestamente io non sto capendo la direzione che ha preso questo progetto... Nello specifico:

1) Il periodo di supporto delle versioni LTS è troppo breve. Nel momento in cui garantisco ad un cliente il supporto, nel caso in cui si presentino bug o falle di sicurezza devo poter contattare il team confidando in una revisione e risoluzione dello stesso... Non posso dire ad un cliente che, ad esempio, ha creato un sito di Ecommerce con Joomla 1.5 18 mesi fa che il sistema non è più supportato...

2) Il lavoro degli sviluppatori di estensioni (tra i quali io) non può essere soggetto a così tante incognite. Non è possibile che ad ogni rilascio di LTS (le STS non le considero nemmeno, mi dispiace ma devo basare il mio lavoro su basi solide e durature...) sia necessario un massiccio aggiornamento del codice sorgente. Aggiornamento che necessita di tempo, tolto all'attività di sviluppo del componente stesso (per non parlare dello sviluppo dei progetti dei clienti). Un componente di una certa complessità richiede molto tempo per essere sviluppato... e certamente non invoglia ad usare questa piattaforma sapere che dopo poco tempo ci sarà bisogno di una massiccia riscrittura del codice che lo compone.

3) Migrazione di un sito? Onestamente la evito come la peste... Se un sito utilizza una vecchia versione di Joomla, piuttosto di tentare la migrazione cerco di convincere il cliente a tenere quello che ha finchè possibile per poi valutare in una creazione ex/novo del sito con la versione LTS di Joomla che sarà disponibile.

4) Migrazione di siti in un momento (economico) come questo? Con le pochissime risorse in circolazione, sarebbe una proposta a dir poco irricevibile a parte qualche raro caso (magari chi usa ancora Joomla 1.0x).

Questo è il mio punto di vista... Ora sto massicciamente lavorando con Joomla 1.5 grazie alla disponibilità di una miriade di estensioni e temi non ancora disponibili per la 2.5.... Ed in questo panorama si prospetta un altro taglio nella compatibilità di Com, Mod, Plg e templates? Soprattutto passando ad un pattern diversissimo come il Responsive Design e usando Html5?

Ribadisco: ringrazio tantissimo i team per lo sviluppo di questo ottimo strumento di lavoro, ma a mio parere manca una visione d'insieme del progetto e un orizzonte di sviluppo...
In pratica, manca la visione di qualcuno che effettivamente usa il Cms per i propri progetti invece di vederlo solo come laboratorio di sviluppo del framework.

Scusate se mi sono dilungato molto, spero di essere stato compreso e di non avervi annoiato

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 11 Set 2012, 15:13:10 »
personalmente credo che 5 anni di supporto dedicati alla LTS 1.5 siano stati più che sufficienti e trovo strano leggere che vengano ritenuti troppo pochi.
Trovo oltremodo strane anche altre osservazioni sullo sviluppo, da quello che ho notato io se si segue il framework MVC di Joomla in maniera corretta il passaggio da una versione all'altra non è mai stato un grosso trauma per le estensioni.
Ma ovviamente voi avrete certamente altri dati oggettivi da mostrare, e non certo l'esempio di Joomfish che con il framework di Joomla non aveva niente a che vedere....

Indubbiamente io sono il primo a criticare molti aspetti di questo progetto ed ad impegnarmi giornalmente nel mio piccolo per supportarlo e migliorarlo, manca documentazione e la gestione degli aggiornamenti e migrazioni deve essere migliorata ecc..., ma trovare pochi i 5 anni di supporto della 1.5 è veramente strano, teoricamente non dovevano uscire ancora versioni successive alla 1.5, dovevamo rimanere fermi a 5 anni fa?
Certamente nello sviluppo qualcosa è andato storto, qualche idea è ancora da completare, i contributi sono tutti di sviluppatori volontari che danno quello che possono, ma l'idea di rimanere fermi la trovo veramente triste....
Poi che potesse essere fatto meglio.... certo, questo sono bravi tutti a dirlo, anche io posso fare al volo la lista delle cose che non vanno in Joomla o delle cose che vorrei... ma questo non è certo molto costruttivo è fantascienza, Joomla non è un prodotto ma un progetto collaborativo.
« Ultima modifica: 11 Set 2012, 15:18:41 da alexred »

Offline fortejava

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 11 Set 2012, 15:31:58 »
Alex, forse mi sono espresso male io...
5 anni di supporto per la 1.5 li trovo un orizzonte temporale giusto. Quello che non trovo congruo sono i 2 anni di supporto per le nuove LTS.

Non sono io poi a dire che bisogna rimanere fermi, ma intendevo dire che bisogna dedicare molta più attenzione nel preservare il lavoro degli sviluppatori che rispettano pattern MVC e framework, e di tutti coloro che sviluppano templates, oltre che dei clienti che hanno diritto (secondo me ovviamente) ad un supporto più esteso dei due anni previsti in questo momento.

Questo non vuol dire tempi di supporto biblici, ma garantire una maggiore compatibilità nelle diverse versioni del CMS/Framework.

Spero di essermi spiegato meglio ora :)
« Ultima modifica: 11 Set 2012, 15:34:09 da fortejava »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #51 il: 11 Set 2012, 15:56:19 »
Nel momento in cui garantisco ad un cliente il supporto, nel caso in cui si presentino bug o falle di sicurezza devo poter contattare il team confidando in una revisione e risoluzione dello stesso...
-------------------------------------------------------------
Tu hai un guadagno in cambio della garanzia che dai... perchè ne fai responsabile chi ti regala lo strumento?
Cmq quello che vuoi puoi ugualmente ottenerlo, sono tutti professionisti e disponibili credo a lavorare per te.

Indubbiamente io sono il primo a criticare molti aspetti di questo progetto ed ad impegnarmi giornalmente nel mio piccolo per supportarlo e migliorarlo, manca documentazione e la gestione degli aggiornamenti e migrazioni deve essere migliorata ecc...,

Certamente nello sviluppo qualcosa è andato storto, qualche idea è ancora da completare, i contributi sono tutti di sviluppatori volontari che danno quello che possono, ma l'idea di rimanere fermi la trovo veramente triste....

M.

repel

• Visitatore
« Risposta #52 il: 11 Set 2012, 16:56:45 »
Citazione
Alex qua nessuno dice di star fermi ... ma di fare il passo meno lungo dell'estensione della gamba ... se il mondo vuol correre ... bene!........ tanto se si va nella stessa direzione .... tutti si arriva e, se si arriva sani e salvi è pure meglio.

Citazione
Da quello che ho notato io se si segue il framework MVC di Joomla in maniera corretta il passaggio da una versione all'altra non è mai stato un grosso trauma per le estensioni.

Non è tutto vero ... perchè le modifiche al framework sono state assai cospique ... nel passaggio dalla 1.5 alla 2.5 ... forse meno traumatico sarà il passaggio alla 3.0 questo te lo concedo ma dire che seguire l'MVC joomla aiuti ... mmmmmm concedimi di dissentire.

I 5 anni del supporto per la 1.5 sono serviti a darle una certa robustezza e stabilità  (26 sottoversioni non sono acqua) ... non mi pare che lo stesso numero di anni sia stato preventivato per la 2.5 e, se come affermi manca la collaborazione, i problemi si amplificano non diminuiscono certo.

Io son qui per criticare in maniera costruttiva ... spero che anche tutti coloro che partecipano a questa discussione siano sulla stessa lunghezza d'onda.

Esistono framework più robusti in giro che non utilizzano l'MVC e onde evitare fraintendimenti non equivochiamo dicentdo che MVC è sempre bene.
« Ultima modifica: 11 Set 2012, 17:02:01 da naidraug »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 11 Set 2012, 18:19:08 »
5 anni di supporto per la 1.5 li trovo un orizzonte temporale giusto. Quello che non trovo congruo sono i 2 anni di supporto per le nuove LTS.
non è ancora stata data la fine ufficiale al supporto della 1.5 e tu ti stai grattando la testa sugli ipotetici 2 anni di supporto alla LTS successiva che è la 2.5?
Non temere che quel periodo che ora ipotizzi in 2 anni (che a parere mio è più che sufficiente) sarà molto maggiore a conti fatti quando arriverà la fine del supporto della 2.5, nel frattempo devono ancora uscire la 3.0 la 3.1 e la 3.5 prima di vedere scritta la data della fine del supporto alla 2.5, quindi stai rilassato e non ti preoccupare della data di fine supporto per la 2.5, non c'è proprio da preoccuparsi.  :)

repel

• Visitatore
« Risposta #54 il: 11 Set 2012, 18:27:47 »
Citazione
non è ancora stata data la fine ufficiale al supporto della 1.5 e tu ti stai grattando la testa sugli ipotetici 2 anni di supporto alla LTS successiva che è la 2.5?
Grattando cosa?
Ipotetici cosa?
Fortunatamente (nonostante i cali di vista dovuti all'età) riesco ancora a distinguere le date e i numeri arabi.

Direttamente dal supporto del Developer Team Roadmap track
in riferimento alla release 2.5 LTS
gurda cosa leggo io ...
  • Long Term Support Release:
  • Joomla 2.5
  • General Availability Date:
  • January 26, 2012
  • End of Long Term Support:
  • December, 2013

... non mi gratto, non ippotizzo e nemmeno pettino le bambole.. mi limito a leggere e riportare cosa vien divulgato dallo stesso team di sviluppo.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 11 Set 2012, 18:58:30 »
si, ma è una data ipotetica, mica una data reale.
Il supporto non termina in una determinata data, ma solo dopo tot mesi dal rilascio della LTS successiva. Probabilmente quel calcolo sui due anni è dato se vengono rispettati i tempi per tutte le versioni, ma come abbiamo già visto siamo già fuori dalle date previste già con la 3.0, se doveva arrivare 6 mesi dopo la 2.5 che è uscita a gennaio....
Poi abbiamo anche visto che il team prende in considerazione per decidere il termine del supporto di un LTS anche della sua diffusione e delle richieste della community, come è accaduto con la 1.5 che si è vista più volte prorogare il termine di fine supporto, quindi io non ci perderei la testa su queste date.
Poi ovviamente non mi riferivo certo a te naidraug quando ho scritto "tu ti stai grattando la testa" ho citato quanto detto da fortejava.

repel

• Visitatore
« Risposta #56 il: 11 Set 2012, 20:31:30 »
Citazione
si, ma è una data ipotetica, mica una data reale.
Quindi,in definitiva,. ... allora chi ipotizza?

Citazione
Il supporto non termina in una determinata data, ma solo dopo tot mesi dal rilascio della LTS successiva. Probabilmente quel calcolo sui due anni è dato se vengono rispettati i tempi per tutte le versioni, ma come abbiamo già visto siamo già fuori dalle date previste già con la 3.0, se doveva arrivare 6 mesi dopo la 2.5 che è uscita a gennaio....
?!?!?!?!?!??!?!?
nO NO no ... qui entro leggeremente in confusione...
Famm capire siamo in ritardo?
Non  mi pare proprio

(estratto sempre dalla road map)

Upcoming Major Release:Joomla! 3.0Current status: BetaExpected General Availability Date: September 2012

Quindi spiegami
settembre non è ancora finito vero?
e siamo a settembre (se per sbaglio non ho appeso il calendario mandarino)
Il report riporta  che siamo in beta ... (e la beta mi pare uscita)
e che la disponibilità generale è prevista a settembre 2012 (non mi pare quindi che siamo poi così fuori)
Se tutto ciò non rispecchia la realtà ... o se la realtà che vivo io differisce dallo spazio temporale del team (fuso permenttendo)
Perchè dare quelle informazioni nella pagina dedicata al network di sviluppo?

Io do parecchio peso alle parole, soprattutto a quelle scritte... se ciò che viene scritto, viene scritto solo per consumare il calamaio ... (allo scopo di poterlo poi pulire) ...ok..
basta saperlo ...

ma per favore!!!!

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 12 Set 2012, 08:54:09 »
ma quale ginocchio?, ma quale cambiare l'approccio a tutto tondo?
Io sono solo felice di questa 3.0, non sono certo in ginocchio e l'approccio di Joomla.it mi sembra ancora molto buono e coerente e continuo a credere che questo non sia il post giusto per discutere dell'approccio di Joomla.it, ma forse allora sono io che sono stupido e non capisco il significato di questa discussione dedicata al rilascio della versione Beta1

Bhe, allora sono io che non capisco il senso della discussione.
Che senso ha parlare se la Beta1 ha problemi? È il progetto che vedo, in quanto professionista.
Sarebbe come chiedere ad un concessionario Fiat se è soddisfatto se sulla nuova auto non cigola più la portiera. Ed il resto? E la politica commerciale nel suo complesso?
Questo vuol sentirsi dire un concessionario!
Idem per me che installo Joomla nelle aziende, non i blog amatariali.

Qui non è neppure un problema di quanto sia lungo LTS, non pigliamoci per i fondelli per favore.
I team di sviluppo sono in ginocchio! JomFish è fermo, EventList sono alla frutta, Remository non ne parliamo, per non parlare di estensioni "verticali" spesso disponibili solo per la 1.5
Basta guardare in Jed! Basta guardare quanto poco vengano utilizzate le ACL.

In un portale come Joomla sono le estensioni a fare il lavoro sporco e se chi le sviluppa è in difficoltà sono in difficoltà tutti gli altri.
Mancano soprattutto le piccole estensioni sviluppate dai sviluppatori indipendenti che non possono star dietro ai cambiamenti nel framework.

In quanto al Supporto, ma per cortesia! Non stiamo parlando della Microsoft.
Stiamo sempre parlando di un supporto data da un team composto da persone che ci lavorano senza impegno alcuno. Sono certo che i grossi problemi di sicurezza verranno affrontati con serietà, ma che garanzia ho che fra 5 anni ci sarà ancora qualcuno a mettere mano ai problemi spiccioli?
Intanto ho segnalato un bug sul modulo Banner, mica su chissà che cosa. Mi è stata suggerita una correzione che ha spostato il problema altrove e sto aspettando da mesi che qualcuno mi dica che fare.
[size=78%]Risolverò la cosa con l'ennesima estensione a pagamento.[/size]

Se poi qui vogliamo parlare cosa ne penso della 3.0, ho già risposto pure a quello: Non ci penso neppure! Bastano e avanzano le camice spese per la 2.5.

Con molta simpatia e rispetto di tutti coloro che si stanno dando da fare, qui ed altrove.

Offline WhiteTiger

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 12 Set 2012, 08:57:46 »
Da neo sviluppatore di componenti Joomla, mi permetto di dire la mia in questa discussione che ho sinceramente trovato molto interessante.
...
Scusate se mi sono dilungato molto, spero di essere stato compreso e di non avervi annoiato

Quoto e concordo su tutto!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 12 Set 2012, 09:36:44 »
Qui non è neppure un problema di quanto sia lungo LTS, non pigliamoci per i fondelli per favore.
I team di sviluppo sono in ginocchio! JomFish è fermo, EventList sono alla frutta, Remository non ne parliamo, per non parlare di estensioni "verticali" spesso disponibili solo per la 1.5
Basta guardare in Jed! Basta guardare quanto poco vengano utilizzate le ACL.
Ok, chiarita la favola sul "problema di quanto sia lungo LTS" ora si apre l'altro capitolo della favola sul "non vengono più sviluppate gratuitamente e sulle mie esigenze le mie estensioni preferite", capisco che sia triste, ma se questi progetti che hai menzionato sono partiti tutti con il piede sbagliato e poi si sono arenati....  non puoi dare la colpa a Joomla, forse dovresti cercare di capire meglio perchè e come si sono arenati... (e per fortuna che si sono arenati!)
Concordo sull'importanza di avere sviluppatori che lavorano moltissimo per rilasciare gratuitamente strumenti perfetti che noi possiamo utilizzare su Joomla per il nostro business, e poi pretendiamo pure che ci diano il dovuto supporto e garanzie su questi prodotti gratuiti mentre noi emettiamo le nostre fatture.
Credo ci sia qualcosa di malato in tutto questo, è ovvio che non è sostenibile, non è così che può funzionare un progetto collaborativo ed è triste veder puntare il dito sul progetto quando quello che si pretendete è ben altro.

Web Design Bolzano Kreatif