vedo molta confusione.
Le certificazioni vengono create per creare un "indotto" economico, non hanno niente a che fare con la professionalità.
Basta pagare ed hai qualsivoglia pezzo di carta che certifichi tutto ciò che ti passa per la testa.
Mettiamo pure che si arrivi ad avere un organo che rilascia certificati con docenti certificati ed alunni che avranno il loro bravo diploma.
Il secondo passo quale è quello di istituire un albo? no perchè nessuno mi ha mai chiesto nessun titolo in "webbologia", al massimo la domanda che ti fanno è "hai un portfolio? Quali lavori hai fatto?
Voler creare un ulteriore certificato di "sana ed idonea padronanza del web",
PER ME è solo un ulteriore modo per aumentare il divario informatico!!
Cosa è che ti ha fatto scaturire questa "idea", cosa ti manca, perchè pensi sia necessario avere un certificato, pensi che solo chi abbia "i giusti certificati" debba fare siti? Oppure ti rode che il figlio del cognato del fratello del farmacista che ha 15 anni, fa anche lui i siti?
Di solito, ( è vale per tutti i campi):
CERTIFICAZIONE= SOLDI PER CHI CERTIFICA
Meglio fare corsi, insegnando bene e facendo crescere ed avanzare le persone. Il pezzo di carta dimostra qualcosa solo finchè sarà obbligatorio averlo!
Il certificato non serve a niente se non ad esporlo pomposamente su un muro ed un curriculum.
Mettere in giro queste idee in ambito open source per me equivale a limitare la conoscenza.
Ti do il mio certificato affinche tu pensi entro certe logiche, non le tue, ma quelle che altri hanno creato per te.
Così dove va a finere la conoscenza?
Nessuno ti ha mai detto che se io ho un idea e tu ne hai un altra è c'è le scambiamo abbiamo due idee per ciascuno di noi?
Nessuno ti ha mai detto che se io ho 1 euro e tu ne hai pure 1 se ce li scambiamo rimaniamo sempre con 1 euro per uno?Queste idee sono spesso idee di chi ha poca esperienza, io quando mi "certificai" ero molto giovane e credevo ancora a tante "favole" spinto dall'energia che spesso ha solo chi non ha esperienza "di vita".
Di sicuro ho appreso molto da quel corso ed imparato tanto, ma spianare la mia carriera non è sicuramente stato quel certificato che nessuno MAI mi ha chiesto.......
Quello che vorrei io, è spero molti altri come me, è avere dei corsi gratuiti oppure a basso costo dove imparare le tecniche più avanzate, perchè per quelle basiche il WEB abbonda.
Più che gente che certifichi ci vogliono persone che divulghino ed allievi che abbiano voglia di imparare.