Back to top

Autore Topic: Estensione Joomla! per gestione archivi  (Letto 25819 volte)

mau_develop

• Visitatore
Re:Estensione Joomla! per gestione archivi
« Risposta #20 il: 19 Giu 2013, 11:57:23 »
ma erano indispensabili tutti quei files? Non possono essere "assiemati" in controller con più metodi?

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 19 Giu 2013, 12:17:08 »
Per la struttura di base ho utilizzato un costruttore (che non cito apertamente perchè a pagamento, anche se davvero modicamente) che replica la struttura predefinita per ogni modello-vista-controller.

Dal mio punto di vista, avendo molti campi, è più comoda la manutenzione in quanto tutto è logicamente suddiviso in una struttura chiara che richiama la logica d'archivio.
Mi rendo conto che è un approccio un po' naive, ma avendo avuto necessità di implementare diverse relazioni m-n (grazie a dhtmlxGrid) ho preferito una struttura più parlante.

La parte probabilmente un po' più inutile è quella sulla relazioni di categorie -> caterlations si poteva assimilare a relations. Ma l'ho lasciata così perchè ho per le mani un archivio particolare misto (in pratica un archivio bibliografico che è esso stesso un archivio storico) in cui la struttura delle categorie assegnate dall'autore è parte interessante da mostrare...solo che ancora non so di preciso come la mostreremo. Per cui al momento la vista categorie è analoga a quella degli elementi, ma è pensata per poter avere un suo sviluppo...vedremo.

Rispetto ad altri componenti, tipo Virtuemart per J!1.5 mi sembra comunque una struttura abbastanza semplice (ancorchè prolissa :-))...

Elena
www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #22 il: 19 Giu 2013, 12:28:26 »
tipo Virtuemart per J!1.5
------------------------------------------------------------------------------------------------------
:) hai mai visto la pubblicità (credo levis) dove il bimbo infilava il cubo nello spazio del cilindro a martellate e quando passava era felice?

in realtà quello che spesso ti costringe a scrivere molti "mwc" è la gestione delle tabelle
« Ultima modifica: 19 Giu 2013, 12:30:31 da M_W_C »

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 19 Giu 2013, 13:18:31 »
sto provando il componente ..... questo il sito in cui lo sto testando: http://centrodoc.altragricoltura.net
quando dal pannello di amministrazione richiamo la funzione "elementi" mi restituisce un errore:

[size=1.818em]500 - Si è verificato un errore.[/size]Unknown column '_parent_id_.el_ref' in 'order clause' SQL=SELECT a.id,a.published,a.*,_places_.name AS `_places_name`,_registry_.auth_name AS `_registry_auth_name`,_registry_id_.auth_name AS `_registry_id_auth_name`,_bib_.title AS `_bib_title`,_cat_.title AS `_cat_title`,_archlevel_.type AS `_archlevel_title` FROM cd_manta_elements AS a LEFT JOIN `cd_manta_relations` AS _rel_ ON _rel_.id_el = a.id LEFT JOIN `cd_manta_places` AS _places_ ON _places_.id = _rel_.id_places LEFT JOIN `cd_manta_bibrelations` AS _relbib_ ON _relbib_.id_el = a.id LEFT JOIN `cd_manta_bib` AS _bib_ ON _bib_.id = _relbib_.id_bib LEFT JOIN `cd_manta_registry` AS _registry_ ON _registry_.id = _rel_.id_registry LEFT JOIN `cd_manta_catrelations` AS _rel_cat_ ON _rel_cat_.id_element = a.id LEFT JOIN `cd_manta_categories` AS _cat_ ON _cat_.id = _rel_cat_.id_cat LEFT JOIN `cd_manta_levels` AS _archlevel_ ON _archlevel_.id = a.archlevel LEFT JOIN `cd_manta_authors` AS _authors_ ON _authors_.id = _rel_.id_prod LEFT JOIN `cd_manta_registry` AS _registry_id_ ON _registry_id_.id = _authors_.registry_id WHERE (a.published = 1 OR a.published IS NULL OR a.published = 0) AND a.id !=1 GROUP BY a.el_ref,id ORDER BY _parent_id_.el_ref ascTorna al Pannello di controllo

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 19 Giu 2013, 13:42:16 »
stessa cosa da pannello admin se richiamo la funzione elementi .. errore 500

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 19 Giu 2013, 13:56:24 »
Grazie per la segnalazione!

Correggo e carico il file aggiornato su SourceForge.net. Ti mando un messaggio qui appena il pacchetto nuovo è disponibile.

Elena

www.studioinvento.it

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 19 Giu 2013, 14:12:07 »
L'errore ti compare subito dopo l'installazione (nessun dato inserito) o dopo aver inserito un elemento di prova ?
www.studioinvento.it

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 19 Giu 2013, 14:15:40 »
dopo l'installazione ... sto cercando di configurare le diverse voci ma non ho ancora caricato nessun file

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 19 Giu 2013, 14:25:24 »
Ok, le altre tab le vedi correttamente ? (scusa ma non rilevo l'errore in locale, quindi più informazioni ho e meglio riesco a intervenire).

Non c'è un campo per l'upload del file: le immagini devono essere caricate nella cartella images tramite il media manager di Joomla! o via ftp, poi nella sezione relativa si deve inserire il path.

Elena
www.studioinvento.it

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 19 Giu 2013, 14:29:37 »
Ahhh! Trovato!

Aspetta a fare del data-entry, ti conviene disinstallare e reinstallare il pacchetto corretto (appena lo carico ti avviso).
Se no, se preferisci, ti invio il file corretto da sostituire...ma ti consiglio la prima soluzione, in cui ho già inserito le correzioni linguistiche suggerite da MWC.

Elena
www.studioinvento.it

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 19 Giu 2013, 14:46:27 »
Ok, ho messo su SourceForge il pacchetto corretto.
Fammi sapere se disinstallando l'attuale (da "Gestisci" cerca "manta" e disinstalla il pacchetto -> non il solo componente) e reinstallando il nuovo funziona.

Grazie

Elena
www.studioinvento.it

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 19 Giu 2013, 14:48:09 »

lo sto disinstallando

elena, vuoi l'accesso al pannello admin del sito?
per me non è un problema ... è ancora un sito di prova che sto testando e configurando ... puoi usarlo per verificare online

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 19 Giu 2013, 14:52:54 »
Va bene, mandami le credenziali in messaggio privato.

Nel frattempo fai tu la reinstallazione, così dopo vedo come appare il tutto.

Elena
www.studioinvento.it

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 19 Giu 2013, 14:59:17 »
ok la reistallazione è stata eseguita e funziona .... ora le funzioni che prima mi davano errore funzionano ... ti mando un messaggio privato con l'accesso all'area interna ...

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 19 Giu 2013, 14:59:52 »
Ottimo  :)

Riuscirò a guardarci in serata, quindi se nel frattempo vuoi fare altre prove fammi sapere se incontri altri malfunzionamenti (ho impostato anche il forum di assistenza su SourceForge.net).

Elena
www.studioinvento.it

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 19 Giu 2013, 15:05:34 »
Bene,
posso intanto approfittare per chiederti due consigli ....?

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 19 Giu 2013, 18:35:13 »
Certo, chiedi pure...se so cosa rispondere, volentieri :-)
www.studioinvento.it

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 19 Giu 2013, 20:40:30 »
Ciao giafa,

Ho controllato il vostro sito e non vedo problematiche.

Elena

www.studioinvento.it

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 19 Giu 2013, 21:32:28 »
si infatti mi sembra funzioni tutto ....

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 20 Giu 2013, 08:12:44 »
Ciao Elena, buongiorno e grazie per il lavoro che ci permetterà di impostare on line i nostri archivi  :)
Ho guardato nel componente e mi sembra che funzioni tutto. Ora proveremo a caricare un po di materiale per testarne l'efficacia e, nel caso, ti segnalo i problemi se dovessero esserci.
Il componente sembra essere molto utile ad archiviare i file del nostro Centro di Documentazione sulla Sovranità Alimentare che possediamo fisicamente nell'archivio ...... ma ...
1) se volessi utilizzare i file richiamandoli per esempio in una pagina di un'altro sito potrei farlo?
2) posso caricare anche pdf oltre che jpg?
3) posso usare il componente per schedare anche documenti html o pagine php? (in modo da integrare un archivio più dinamico e, per esempio, mappare e indicizzare pagine e documenti di altri siti)

grazie per la cortesia

Gianni

Web Design Bolzano Kreatif