Back to top

Autore Topic: Estensione Joomla! per gestione archivi  (Letto 25659 volte)

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
Estensione Joomla! per gestione archivi
« il: 20 Set 2012, 10:53:59 »
Ciao a tutti,

Vorrei sapere se esiste un'estensione di Joomla! per la gestione degli archivi, in particolare degli archivi storici. Ho visto che nel post delle estensioni questa funzionalità non è elencata.

L'estensione dovrebbe essere in grado di mostrare i metadati delle unità documentali salvati in apposita tabella del database. Idealmente l'utente dovrebbe poter creare una nuova unità inserendo i metadati in un form che sia conforme a uno standard (ad esempio EAD), oppure fare un'operazione massiva importando un file xml dall'opportuna struttura (sempre EAD).
L'estensione dovrebbe essere dotata di un modulo-menu ad albero che mostri la struttura dell'archivio (in pratica un menu standard di Joomla! che invece che alla vista-articolo punti alla vista-elemento), un modulo di ricerca avanzata che punti sulla tabella dei metadati, e una vista-elemento (una semplice tabella con i metadati esposti ordinatamente, e con una thumbnail che eventualmente punti a una gallery per sfogliare l'elemento digitale associato, se esiste).

Idealmente dovrebbe essere possibile anche esportare la tabella di metadati in formato XML, sempre secondo lo standard scelto.

Sto testando un progetto open-source che realizza queste cose (ICA-Atom 1.3), tuttavia devo ammettere che non è semplice personalizzare il front-end e in generale il sistema (basato sul framework Symphony) non è molto user-friendly. Al momento, che io sappia, ICA Atom è l'unico progetto internazionale e open-source che vada in questa direzione.

Mi chiedevo se esista un progetto analogo per Joomla!, o se ci sia una qualche controindicazione nel cercare di utilizzare Joomla! in questo ambito, considerando che l'ampia disponibilità di template (gratuiti e non), estensioni, supporto, ecc... lo rendono secondo me lo strumento ideale per esporre dati on-line (anche quando non si tratta propriamente di "articoli per blog").

A presto

Elena

www.studioinvento.it
MantaJ! per l'archivistica digitale

Offline luketto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Estensione Joomla! per gestione archivi
« Risposta #1 il: 20 Set 2012, 11:18:45 »
@LocoLuketto

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Set 2012, 11:27:45 »
luketto se avessi letto con meno superficialità il post di Elena (o se semplicemente lo avessi letto) capiresti che quello che hai linkato non è il genere di estensione che lei sta cercando...

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Set 2012, 13:05:17 »
Un componente del genere dubito che esista per joomla, però essendo il meccanismo di ricerca basato su tag o su determinati campi, forse Seblos potrebbe andarti bene.

Attenzione, Seblod non è un componente nel vero senso della parola, è molto di più; ti permette di costruire applicazioni per joomla.
Il componente è un pò complicato, ma la sua curva di apprendimento è buona, però la documentazione è supporto sono in inglese.

Su youtube esistono una decina di videotutorial, di cui uno con qualche variante potrebbe fare al tuo scopo.

Il videotutorial è in russo! Ma guardandolo si riesce a capire come muoversi.

Se decidi di usarlo ti conviene prima vedere gli unici tre video in italiano......video propedeutici che ti fanno capire le basi.

su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Set 2012, 15:08:14 »
In effetti DocMan lo conoscevo, anche se non l'ho mai provato direttamente. Mi sembra più orientato alla gestione documentale (tipo aziendale) che alla gestione archivistica.

@giusebos: interessantissimo Seblod !!!! Non l'avevo mai usato...farò un'installazione di prova, poi magari metto sul forum i miei commenti (per uso archivistico) se qualcun altro dovesse essere interessato.

Comunque già sapere che non c'è, al momento, un componente archivistico per Joomla! è un buon punto di partenza. Grazie.

Elena
www.studioinvento.it

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Giu 2013, 16:17:40 »
Salve Elena, hai poi provato il componente? Anche io sto provando a installare un sito con un archivio storico di diversi documenti ed ho grandi difficoltà a capire come fare ... se tu avessi trovato una soluzione mi sarebbe molto utile

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Giu 2013, 08:34:48 »
Ciao giafa,

Ho appena finito di sviluppare un componente per la gestione degli archivi storici con Joomla!.
Si chiama MantaJ!, e oggi vorrei completare la traduzione in inglese, in modo da distribuirlo con le due traduzioni, italiano e inglese.

Credo di aver ottenuto un buon risultato, il sistema è più semplice e intuitivo di un ICA Atom (che si basa su Framework Symphony) e può sfruttare tutti i vantaggi di Joomla! per la gestione del sito nelle sue parti non archivistiche.

Il componente è gratuito, quindi direi che domani, appena metto il pacchetto scaricabile on-line (si tratta di componente + 1 plugin per le miniature/gallery + 1 modulo per la vista ad albero delle strutture gerarchiche) ti posso scrivere un messaggio qui!

Elena

www.studioinvento.it

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 17 Giu 2013, 09:11:09 »
wow non posso crederci! spero sia quello che serve a noi ... se ti occorre una mano per le traduzioni dall'inglese conta su di me. Posso approfittare per porti qualche problema di impostazione del lavoro che dovrei fare? Ho difficoltà a fare delle scelte .....

grazie

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 17 Giu 2013, 09:20:05 »
Ops! le traduzioni ti servirebbero dall'taliano .... pardon...

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Giu 2013, 09:23:53 »
Sicuramente ci saranno delle rifiniture linguistiche da fare, i campi principalmente sono quelli ISAD/ISAAR/ISDIAH/ISDF, dei quali ho preso le traduzioni, ma spesso ho abbreviato per esigenza di spazio e sicuramente le abbreviazioni saranno da ottimizzare.
Ho poi aggiunto una serie di campi che mi sono stati suggeriti da amici archivisti, extra-ISAD.

MantaJ! uscirà nella versione 1.1, ma sicuramente mi sarà utile avere dei feed-back per migliorarlo.

L'unica parte importante ancora mancante, che sperò completerò per la 1.2, se il componente andrà bene, è la possibilità di fare un bulk-import tramite EAD/XML. Al momento è possibile importare da back-end, naturalmente, oppure direttamente da database. Quindi diciamo che la 1.1 si presta bene per archivi non troppo massivi.
Se poi come soluzione piacerà, nell'ambiente archivistico, allora aggiungerò il bulk-import.

Per quanto riguarda eventuali domande, poni pure, ma riuscirò a rispondere solo a partire da domani, perchè adesso sono troppo presa con le sistemazioni finali di MantaJ!.

Elena
www.studioinvento.it

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Giu 2013, 00:51:26 »
Ciao giafa,

Ho pubblicato il componente su Sourceforge.net. E' scaricabile da qui.

sourceforge.net/projects/mantaj/files/

Sto allestendo un sito demo, qui:

http://www.cenacchi.altervista.com/manta

A breve metterò insieme le pagine wiki per una guida/documentazione, che comprendano degli screenshot del backend. Le istruzioni fondamentali da seguire al momento sono le solite di Joomla!:

1) Dopo l'installazione del pacchetto assicurarsi che il plugin SigPlus sia abilitato (per la gestione delle miniature e delle gallery).

2) Inserire i dati nelle schede del componente MantaJ! (i campi sono abbastanza intuitivi ma se hai domande poni pure).

3) Per creare le pagine, creare prima una voce di menu e scegliere tra le varie viste possibili. Al momento si possono creare pagine "elenco" e pagine "singole" per i seguenti:
- Soggetti produttori
- Soggetti conservatori
- Elementi (le unità archivistiche vere e proprie, fascicoli, serie, ecc...)
- Funzioni
- Categorie (extra-standard, per quei casi in cui i documenti seguano una classificazione particolare, degna di una descrizione a parte)
- Bibliografia.

Tutti i campi vuoti non vengono mostrati di default, mentre in ogni voce di menu è possibile scegliere quali campi si vogliono far apparire, sia nelle pagine elenco che nelle pagine singole.

4) All'interno del componente sono presenti più layout di quelli corrispondenti alle voci di menu, questo per organizzare meglio le informazioni e per valutare se, in prossime versioni, possa valere la pena di creare delle viste apposite (ad esempio una qualche mappatura dei luoghi, non so...).

Per ora direi che è tutto. Fammi sapere se decidi di provare MantaJ!, nel caso sono a disposizione per eventuale assistenza.

Elena
www.studioinvento.it

Offline giafa

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Giu 2013, 08:08:48 »
Ciao Elena, grazie...  :)
Lo provo senzaltro ... comincio in giornata. Ti darò il link alle pagine di prova nel sito in cui lo allestiamo..... dalle impostazioni che ho letto rapidamente nella tua nota mi sembra che riprendi la struttura logica di Archimista .. (che stavo studiando per capire se poteva essere utile) ..... preziosissimo il tuo lavoro. Ti tengo aggiornata e spero di poter approfittare sulla tua disponibilità per porti anche questioni più di "struttura e di impostazione" del sito.

Gianni

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Giu 2013, 08:34:04 »
Ciao giafa,

MantaJ! riprende infatti gli stessi standard di riferimento internazionali di Archimista e ICA Atom.

Ha (secondo me) il vantaggio di poter gestire in modo MOLTO più semplice  e completo il sito nel suo aspetto globale (quindi non solo per la parte archivistica) grazie al Framework Joomla!, a tutte le sue estensioni che si possono integrare nel progetto e soprattutto ai template.

Inoltre, avendo un po' di conoscenza del Framework, è molto semplice produrre delle soluzioni personalizzate di MantaJ! (che già nella sua versione base secondo me dovrebbe coprire il 90% delle esigenze).

Naturalmente se trovi dei bug fammi sapere che provvedo subito!

Ah, due informazioni aggiuntive:

1) Sono precaricate le lingue inglese e italiano (impostabili da backend), ma per dare all'utente la possibilità di cambiare lingua è necessario attivare l'apposito modulo di Joomla! (in giornata lo sperimenterò sul sito demo).

2) Essendo il pacchetto un po' corposo (componente + plugin + 2 moduli) possono essere necessari alcuni secondi per l'installazione!

Attendo notizie :-)

Elena

www.studioinvento.it

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 19 Giu 2013, 09:13:42 »
il link a sourceforge è sbagliato...

nella demo magari o togli il sef o lo aggiusti

Quando è a posto poi si possono vedere i bug... e a prima vista più che bug ci sono delle vulnerabilità.
Visto che è destinata a documenti la sicurezza non è da trascurare

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Giu 2013, 09:21:12 »
Ciao MWC,

Chiedo scusa per il link a SourceForge, manca il prefisso https:

https://sourceforge.net/projects/mantaj/files/

Nella demo invece non vedo problemi di sef...a cosa ti riferisci ?

Per quanto riguarda la vulnerabilità: non si tratta di archiviazione di documenti, cioè, non si tratta di un componente stile Remository per la distribuzione di documenti archiviati (in sintesi, non è un gestionale).

Si tratta di un sistema per mostrare i record di archiviazione di documenti cartacei (più o meno storici) conservati in strutture che ne consentono l'accesso fisico (archivi storici, biblioteche, archivi privati, ecc...).  Puoi essere più preciso sui problemi di vulnerabilità che riscontri ?

Elena
www.studioinvento.it

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Giu 2013, 09:28:00 »
Ah, aggiungo che in genere nei progetti di digitalizzazione degli archivi si forniscono le immagini in due formati: una in alta risoluzione che viene conservata dai titolari dell'archivio, e una in bassa (con o senza filigrana) per la libera distribuzione in rete (se lo si vuole).
Le immagini nei siti degli archivi sono in genere scaricabili liberamente ma sono in bassa risoluzione. Chi vuole una copia in alta deve rivolgersi all'archivio e (di solito a pagamento) prendere accordi in merito.

Per questo MantaJ! utilizza la gallery di SigPlus con le immagini scaricabili.

Elena
www.studioinvento.it

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #16 il: 19 Giu 2013, 10:14:50 »
innanzi tutto mi scuso e rifaccio... non so come mi possa essere scappato un post così stupido... volevo dire delle cose scrivendone in effetti altre

innanzitutto ..gran mole di lavoro, complimenti. (molto femminili anche i commenti nei files :) )

il sef è leggibile praticamente solo in homepage poi diventa confusionario poichè all'interno trovi solo link usati anche per passare variabili, forse sarebbe meglio usare un po' di js /json e togliere quel cid appeso. (..quell'index.php si può togliere con htaccess)

Poi vedendo come sono strutturati i contenuti la prima cosa che mi sono domandato è perchè tu non avessi implementato i microdata, darebbero un valore aggiunto notevole.

Poi non ho trovato vulnerabilità.... te lo avrei detto e non pubblicamente, ci sono un paio di cose che mi lasciano perplesso però non so cosa risolve JInput, proverò un po' in locale poi ti dico se erano solo impressioni

scusami ancora per il bruttissimo "approccio"

PS: :) mentre scrivevo vedo che hai risolto anche un altra domanda che avevo da farti..

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Giu 2013, 10:37:31 »
Non c'è problema, qualunque suggerimento/critica è ben accetto!

Per quanto riguarda i microdata, sono una soluzione molto intrigante, però ammetto che prima mi piacerebbe che il componente fosse testato dagli archivisti per avere dei feedback sulla struttura scelta, e in particolare sull'organizzazione dei campi, che sono un po' la funzionalità principale del componente.

Sulla gestione sef hai ragione, il passaggio del parametro cid non ci sta molto in un friendly url (ma, almeno da qualche banale test di routine) non mi sembra (sottolineo sembra) un punto di vulnerabilità.
Ricontrollo la costruzione degli indirizzi!

Grazie per i feedback!

Elena
www.studioinvento.it

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #18 il: 19 Giu 2013, 11:16:02 »
 non mi sembra (sottolineo sembra) un punto di vulnerabilità.
---------------------------------------------------------------------------------
 :) no,non era questo era nei namespaces...

Bibliografia -> MANTA_FIELD_WEB_URL_1 -> manca traduzione

Ente/persona/famiglia -> MANTA_FIELD_PARAL_NAME_1 -> manca traduzione
« Ultima modifica: 19 Giu 2013, 11:24:23 da M_W_C »

Offline Dieda12

• Team Joomla.it
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 19 Giu 2013, 11:36:55 »
GRAZIE 1000!!!!

Avendo molti campi, nella traduzione ho perso qualche colpo (anche perchè non è che sia proprio entusiasmante...dopo un po'...).

Elena

www.studioinvento.it

Web Design Bolzano Kreatif