Ciao giafa,
Ho pubblicato il componente su Sourceforge.net. E' scaricabile da qui.
sourceforge.net/projects/mantaj/files/Sto allestendo un sito demo, qui:
http://www.cenacchi.altervista.com/mantaA breve metterò insieme le pagine wiki per una guida/documentazione, che comprendano degli screenshot del backend. Le istruzioni fondamentali da seguire al momento sono le solite di Joomla!:
1) Dopo l'installazione del pacchetto assicurarsi che il plugin SigPlus sia abilitato (per la gestione delle miniature e delle gallery).
2) Inserire i dati nelle schede del componente MantaJ! (i campi sono abbastanza intuitivi ma se hai domande poni pure).
3) Per creare le pagine, creare prima una voce di menu e scegliere tra le varie viste possibili. Al momento si possono creare pagine "elenco" e pagine "singole" per i seguenti:
- Soggetti produttori
- Soggetti conservatori
- Elementi (le unità archivistiche vere e proprie, fascicoli, serie, ecc...)
- Funzioni
- Categorie (extra-standard, per quei casi in cui i documenti seguano una classificazione particolare, degna di una descrizione a parte)
- Bibliografia.
Tutti i campi vuoti non vengono mostrati di default, mentre in ogni voce di menu è possibile scegliere quali campi si vogliono far apparire, sia nelle pagine elenco che nelle pagine singole.
4) All'interno del componente sono presenti più layout di quelli corrispondenti alle voci di menu, questo per organizzare meglio le informazioni e per valutare se, in prossime versioni, possa valere la pena di creare delle viste apposite (ad esempio una qualche mappatura dei luoghi, non so...).
Per ora direi che è tutto. Fammi sapere se decidi di provare MantaJ!, nel caso sono a disposizione per eventuale assistenza.
Elena