Back to top

Autore Topic: Gestiamo gli articoli da front end con il componente User Article!  (Letto 40219 volte)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo

User Article è un nuovo componente (compatibile con Joomla 1.6, 1.7 e 2.5 e probabilmente lo sarà anche per la 3.0) molto interessante poichè consente a un utente di visualizzare nel front-end del sito i suoi articoli, ma non solo: infatti, direttamente da lì può modificarli o addirittura crearli o cancellarli.

Link: http://www.joomla.it/articoli-community-16-e-17-tab/6223-gestiamo-gli-articoli-da-front-end-con-il-componente-user-article.html
« Ultima modifica: 25 Set 2012, 07:48:04 da alexred »
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Gestiamo gli articoli da front end con il componente User Article!
« Risposta #1 il: 25 Set 2012, 10:02:16 »
Ottimo articolo. Anche io cercavo qualcosa per rendere facile l'inserimento degli articoli, dato che la maggior parte della gente sembra non capirci un granchè.

Per quanto riguarda le immagini come le gestisce? Le immagini (specie il loro ridimensionamento) sono un punto dolente per chi deve inserire articoli

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Set 2012, 11:58:12 »
Le immagini dentro l'articolo intendi?
Come di normale, visto che viene utilizzato l'editor installato.
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Set 2012, 07:34:24 »
Bel componente, però quando vado in modifica non mi fa vedere tutto l'articolo  :-\ . Allego screenshot

[allegato eliminato da un amministratore essendo vecchio più di un anno]

Offline luxtux

• Ulcera
  • Esploratore
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Set 2012, 09:33:29 »
Per quanto riguarda le immagini come le gestisce? Le immagini (specie il loro ridimensionamento) sono un punto dolente per chi deve inserire articoli
L'editor JCE permette di personalizzare l'interfaccia nei minimi particolari per ogni categoria di utenti, compresi il dimensionamento e la posizione (float) predefiniti delle immagini.

L.

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Set 2012, 11:50:39 »
Bel componente, però quando vado in modifica non mi fa vedere tutto l'articolo  :-\ . Allego screenshot

Ciao.
Strano, a me non è successo.
Su quale versione di joomla? così vediamo se si riesce a replicare il problema.

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Set 2012, 16:11:37 »
Ciao, la versione è la 2.5.7 e come editor uso JCE.
Grazie.

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Set 2012, 20:55:58 »
Grazie per il bell'articolo. Il componente è funzionale e molto intuitivo.
Sinceramente io ho utilizzato sinora un fork di FUAL che in Joomla 2.5 prende il nome di UAM e che fa egregiamente il suo lavoro pur essendo in beta. Pensavo di scrivere una recensione su UAM, lo uso da talmente tanto tempo che ormai ho imparato tutte le sue funzioni ...  ;D  Ma qualcuno mi ha preceduto con questa bella estensione

Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Set 2012, 21:52:11 »
L'ho provato su una installazione pulita, sempre della 2.5.7 e stessa cosa aprendo un articolo di esempio  :'(

Offline fly66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Set 2012, 11:40:01 »
Scusate, probabilmente mi sfugge qualcosa: ma con Joomla 2.x non è già possibile gestire i propri articoli da frontend?

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Ott 2012, 16:01:19 »
Ciao ho appena installato questo componente ed ho anche attivato il modulo, ma, credo, di non aver capito bene: mi sono registrato come utente normale, mi sono loggato, ma non vedo da nessuna parte nessun tipo di voce che mi permetta di scrivere e/o modificare un articolo, devo fare qualche cosa dal backend per permettere all'utente normale la possibilità di scrivere, non di pubblicare che deve essere il superuser ad autorizzare, ma di scrivere. 
Ciao e grazie

Offline Pipistro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Ott 2012, 19:58:03 »
Ciao ho appena installato questo componente ed ho anche attivato il modulo, ma, credo, di non aver capito bene: mi sono registrato come utente normale, mi sono loggato, ma non vedo da nessuna parte nessun tipo di voce che mi permetta di scrivere e/o modificare un articolo, devo fare qualche cosa dal backend per permettere all'utente normale la possibilità di scrivere, non di pubblicare che deve essere il superuser ad autorizzare, ma di scrivere. 
Ciao e grazie
Devi assegnare il componente a un menu  ;)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Ott 2012, 21:48:02 »
L'ho provato su una installazione pulita, sempre della 2.5.7 e stessa cosa aprendo un articolo di esempio  :'(
Ho provato di nuovo ma non riesco a replicare il tuo problema.
Mi manderesti anche per MP il codice HTML del tuo articolo e le impostazioni che vedi dal back end, così provo a vedere se succede anche a me?

Scusate, probabilmente mi sfugge qualcosa: ma con Joomla 2.x non è già possibile gestire i propri articoli da frontend?
Secondo me questo componente è una buona alternativa ad altri estensioni native e non di Joomla.

Devi assegnare il componente a un menu  ;)
Già. Secondo me questo è un piccolo svantaggio, spero che in futuro questa azione possa essere evitata.

Offline mitus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Ott 2012, 22:27:03 »
Ciao a tutti,

sto provando ad utilizzare questo componente, ma quando entro nella pagina di modifica di un articolo mi fa spaginare tutto il sito. Vi è mai capitato?

Qualche idea sul motivo?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Ott 2012, 22:59:29 »
Joomla 2.5?
Che template usi?
Io ho avuto il tuo stesso problema con un template che avevo preso e modificato io...

Offline mitus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Ott 2012, 08:04:59 »
Uso joomla 2.5 con un template commerciale....sai da cosa può dipendere?

Come hai risolto?

Offline blackeagle

• Appassionato
  • Invictus Maneo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Ott 2012, 09:00:48 »
Ho provato di nuovo ma non riesco a replicare il tuo problema.
Mi manderesti anche per MP il codice HTML del tuo articolo e le impostazioni che vedi dal back end, così provo a vedere se succede anche a me?

Secondo me questo componente è una buona alternativa ad altri estensioni native e non di Joomla.

Già. Secondo me questo è un piccolo svantaggio, spero che in futuro questa azione possa essere evitata.

Hai ragione, grazie, credevo che una volta loggato automaticamente mi facesse vedere le voci relative agli articoli  :)
Grazie e ciao

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Ott 2012, 11:23:20 »
Come hai risolto?

Modificando il mio template...

Offline IImanuII

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Ott 2012, 17:46:44 »
Modificando il mio template...

Ciao ventus, bell'articolo e bel componente. Grazie per la traduzione xD

Avrei un problema però.

Ho creato un account di test a cui ho assegnato il permesso di publisher. Il problema è che comunque, anche se publisher, l'articolo ha bisogno dell'approvazione dell'admin, come mai? Forse il problema risiede in joomla (uso la 2.5.7 con skin beez 20) o in qualche impostazione errata che ho dato?

Il sito è www.doceda.it

EDIT: poi come mai il publisher vede solo i suoi articoli e non quelli di tutti?

Edit 2 Succede anche se lo scrivo con il mio account admin!!!! "Article Published, After Admin Approval"

Edit3 Con uam funziona tutto :o
« Ultima modifica: 05 Ott 2012, 18:18:47 da IImanuII »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 05 Ott 2012, 22:21:30 »
Si, ci vuole sempre l'approvazione dell'amministratore. Questo è per proteggere il sito da eventuali articoli di spam o non idonee. Beh, ad essere sincera non credo ci voglia tanto a modificare questa impostazione nel codice, togliendo la parte di approvazione oppure assegnandola a un utente diverso.
Il fatto che succede anche con l'admin è perché nel codice non c'è un controllo su quale utente inserisce l'articolo e quindi non fa differenze.

E' normale anche il fatto che ognuno veda solo i propri articoli, è un componente nato per far modificare i propri articoli, mica quelli degli altri  :)

Web Design Bolzano Kreatif