grazie! l'ultimo suggerimento, pur dovendo ancora provare a tradurlo in pratica, mi sembra di averlo capito, e non è poco
Quindi proverò a seguire quella strada
In effetti non avevo considerato la parte News come proponevi tu.
Se non ho capito male il tuo pensiero, nelle News ci sono (ad es) le anticipazioni delle ultime cose inserite nel sito
Quindi se ad esempio io scrivo un articolo e lo metto nel menù "articoli", oppure se aggiungo un nuovo servizio nel menù "cosa offro", allora potrei mettere un titolo e/o una thumb nel modulo news che rimanda al nuovo articolo o al nuovo servizio che si trovano, fisicamente (e quindi con un loro link ben preciso , identificato anche da xmap), nei menù "articoli" e nel menù "cosa offro".
In questo caso, effettivamente, il fatto che xmap non veda la news è poco importante, perchè intanto vede il nuovo articolo e il nuovo servizio offerto, direttamente nel rispettivo menù che lo contiene.
Nella mia testa, invece, era un posto dove inserire tutte quelle notizie, prodotte da me (ad es una mia inziativa pubblica) o prodotte da altri (un certo convegno, un intervista), e che presentavo, commentavo ed altro, cioè la news stessa diventava un articolo con una sua importanza.
Quindi nella news in se c'erano delle informazioni potenzialmente interessanti per il visitatore, e quindi, pensavo, se xmap non la vede e non la segnala, sia google che il visitaore potrebbero non leggerla.
Adesso ho le idee più chiare.. anche solo scrivendo ci si chiarisce.. grazie due volte insomma...
prima di imbarcarmi in questa "avventura" di provare a fare da solo il mio sito, leggevo che con joomla era facilissimo fare un sito
A parte che pe me non lo è, ma il punto è che prima di provare a fare un sito, bisognerebbe avere le idee chiare sulla struttura del sito in se.. e questo al di là di joomla, CSS, Php, ecc ecc
lo sto cappendo adesso.. pian pianino...
p.s. piccolo OT: il mio sito è un sito "commerciale"? lo chiedo perchè in tanti posti vedo che c'è scritto che posso usare un modulo, un template, una foto, ecc ecc a patto che non sia per sito a fini comerciali.. io nel sito presento la mia attività professionale e c'è un modulo contatti per coloro che decidessero di affidarsi a me per i servizi che offro.. però sul sito non vendo, direttamente, nulla..
Non so se solo il fatto di fare e-commerce indica un sito commerciale, oppure se anche il mio è un sito "commerciale"
Grazie
ciao
sandro