Back to top

Autore Topic: problema: "xmap" non considera "global news"  (Letto 1998 volte)

Offline sandrullo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
problema: "xmap" non considera "global news"
« il: 01 Nov 2012, 08:34:26 »
ciao a tutti, premetto che sono nuovo di tutto
ho provato a creare unmio sito dove presentare la mia attività www.emdr-sanremo.it
ho capito che è opportuno inserire un sitemap per essere trovati più facilmente dai motori di ricerca e per offrire un quadro più chiaro dei contenuti ai visitatori del sito

Per creare la sitemap ho installato il componente XMAP
il problema è che, andando nella pagina di impostazione di XMAP, non vedo la possibilità di includere il modulo global news dove io metto "le news" del mio sito.. e quindi tutti queste notizie (articoli) non si trovano nel sitemap.
Sicuramente sbaglio da qualche parte , ma pur avendo cercato dappertutto non riesco a capire dove

Se qualcuno ha qualche suggeriemnto gliene sarei grato
grazie
ciao
sandro

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:problema: "xmap" non considera "global news"
« Risposta #1 il: 01 Nov 2012, 09:01:50 »
Hola

La spiegazione é che per mostrare le url di un componente xmap ha bisogno di un plugin specifico per questo componente (li troverai nella scheda extensions di Xmap: content, sobipro, ecc), ora bene global news non é un componente e non credo che esista un plugin apposito.
web design, web mobile

Offline sandrullo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Nov 2012, 10:23:29 »
innanzitutto grazie per la rispostsa :)
insieme a xmap ho installato e abilitato 6 plugins (content, kunena, mosest, sobipro, virtuemt, weblink).
Se ho capito bene ciò che mi hai detto, non essendoci il plugins per global news, non potrò mai vedere i contenuti di globalnews nella sitemap creata con xmap.. giusto?

per caso mi puoi suggerire un componente alternativo a xmap che mi permetta di ottenere questo risultato?

Oppure, rovesciando il discorso, un modulo alternativo a global news ma che sia "visibile" da xmap?
per quest ultimo punto ho provato a capire cosa sono i plugins per xmap che ho installato, per vedere se per caso, tra quelli, ci fosse un qualcosa di simile a global news.. ma dal poco che ho cpaito mi sembra di no...

Ma gli altri siti come fanno?
c'è un modo diverso da quello che ho scelto io per ottenere lo stesso risultato? cioè un sitemap che comprenda tutto e sia comunicabile a google?

grazie ancora per la pazienza
ciao

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Nov 2012, 10:38:00 »
Hola

Mi dispiace ma non sono in grado di fornire piu informazioni dato che non ho mai usato Global news ne sitemap non fatti con xmap o con un file xml programmato per mobile.
web design, web mobile

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Nov 2012, 11:04:24 »
Ma globalnews mostra le notizie del tuo sito in modo variato a seconda delle impostazioni e non sono voci di menu. La mappa di un sito comprende l'albero di tutti i menu e non certo di tutti i link sparsi in ogni dove dentro gli articoli o realizzati con moduli che mostrano le news. Credo quindi che stai cercando di fare una cosa che non si può fare e che non è neppure concettualmente corretta.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline sandrullo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Nov 2012, 13:19:27 »
azz... ho capito..
in effeti il dubbio che se xmap non lo prendeva in considerazione, e nessuno ne accennava sui vari forum, ci fosse un buon motivo mi era venuto..

ok allora smetto di preoccuparmi e vado avanti così..

Mi rendo conto che devo prima aver chiaro nella mia mente un pò di concetti base.. ad esempio sul significato del termine " news".. cioè cosa ci dovrebbe essere messo.. 

grazie  per la risposta e per la riflessione che ha generato :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Nov 2012, 15:14:54 »
Per news non c'è uno standard interpretativo. Io con quel termine intendo uno qualsiasi dei modi di mostrare un'anteprima degli articoli di una o più categorie: si può farlo mostrando il titolo, oppure il titolo e un testo introduttivo. A anche aggiungere una thumbs di una immagine che c'è nell'articolo. Tipicamente si usano moduli, ma anche plugin o vere e proprie componenti.
Però questi frammenti, non essendo legati a voci di menu, non compaiono nella mappa. Giustamente ti puoi preoccupare di volerli far apparire. Allora è buona cosa fare una struttura di menu che ben rappresenti (e lo faccia anche con google) tutti i contenuti presenti nel tuo sito.  Sarebbe però complicato e laborioso  farlo linkando tutti gli articoli ad una voce di menu. Ma puoi farlo ugualmente. Mi par di capire  che il tuo problema consista nel non vedere nella mappa l'elenco degli articoli pubblicati nella categoria news. Crea allora una voce di menu ti tipo categoria lista (o anche blog) che punta a quella categoria. Vedrai che xmap leggerà quella voce e mostrerà i link a tutti gli articoli che ci sono in quella categoria.  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline sandrullo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Nov 2012, 15:59:38 »
grazie! l'ultimo suggerimento, pur dovendo ancora provare a tradurlo in pratica, mi sembra di averlo capito, e non è poco :)
Quindi proverò a seguire quella strada

In effetti non avevo considerato la parte News come proponevi tu.

Se non ho capito male il tuo pensiero, nelle News ci sono (ad es) le anticipazioni delle ultime cose inserite nel sito

Quindi se ad esempio io scrivo un articolo e lo metto nel menù "articoli", oppure se aggiungo un nuovo servizio  nel menù "cosa offro", allora potrei mettere un titolo e/o una thumb nel modulo news che rimanda al nuovo articolo o al nuovo servizio che si trovano, fisicamente (e quindi con un loro link ben preciso , identificato anche da xmap), nei menù "articoli" e nel menù "cosa offro".
In questo caso, effettivamente, il fatto che xmap non veda la news è poco importante, perchè intanto vede il nuovo articolo e il nuovo servizio offerto, direttamente nel rispettivo menù che lo contiene.

Nella mia testa, invece, era un posto dove inserire tutte quelle notizie, prodotte da me (ad es una mia inziativa pubblica) o prodotte da altri (un certo convegno, un intervista), e che presentavo, commentavo ed altro, cioè la news stessa diventava un articolo con una sua importanza.
Quindi nella news in se c'erano delle informazioni potenzialmente interessanti per il visitatore, e quindi, pensavo, se xmap non la vede e non la segnala, sia google che il visitaore potrebbero non leggerla.

Adesso ho le idee più chiare.. anche solo scrivendo ci si chiarisce.. grazie due volte insomma...

prima di imbarcarmi in questa "avventura" di provare a fare da solo il mio sito, leggevo che con joomla era facilissimo fare un sito
A parte che pe me non lo è, ma il punto è che prima di provare a fare un sito, bisognerebbe avere le idee chiare sulla struttura del sito in se.. e questo al di là di joomla, CSS, Php, ecc ecc
lo sto cappendo adesso.. pian pianino...

p.s. piccolo OT: il mio sito è un sito "commerciale"? lo chiedo perchè in tanti posti vedo che c'è scritto che posso usare un modulo, un template, una foto, ecc ecc a patto che non sia per sito a fini comerciali.. io nel  sito presento la mia attività professionale  e c'è un modulo contatti per coloro che decidessero di affidarsi a me per i servizi che offro.. però sul sito non vendo, direttamente, nulla..
Non so se solo il fatto di fare e-commerce indica un sito commerciale, oppure se anche il mio è un sito "commerciale"

Grazie
ciao
sandro

Web Design Bolzano Kreatif