Back to top

Autore Topic: Aspetto SEO nel passaggio di un sito in html a Joomla 2.5  (Letto 3395 volte)

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mi trovo nella necessità di passare da un sito di qualche migliaio di pagine realizzato in HTML a Joomla 2.5; il sito è ben posizionato sulle serp e ha numerosi back link a varie sezioni del sito.
Sono riuscito a trovare la patch che mi modifica l'estensione della pagine Joomla da .html a .htm così come le pagine originali del mio sito.
Per non perdere i back link vorrei mantenere il dominio attuale, ma non so bene come procedere per la migrazione da HTML a Joomla (intendo per quanto riguarda il posizionamento sulle serp).
Sarebbe mia intenzione procedere così:

a) in una sottocartella nascosta ai motori di ricerca dal robots.txt cominciare a creare le pagine del sito in Joomla copiando i contenuti dal sito on line

b) nella sottocartella inserirei anche quelle pagine in html che sono talmente vecchie/profonde che non meritano di essere convertite, ma che danno comunque "peso" al sito per i MdR. Mantenendo l'estensione .htm non ci dovrebbero essere problemi di funzionamento dei link tra la parte in Joomla del sito e le vecchie pagine in HTML.

c) una volta che ho migrato la parte principale dei contenuti in Joomla, elimino tutte le pagine nella root principale del sito e lì inserisco il mio sito in Joomla con una parte di vecchie pagine in HTML.

Suppongo che sarebbe preferibile trasferire tutti i contenuti in Joomla, ma il lavoro è davvero troppo grande, mi limiterei a qualche centinaio.

Mi farebbe piacere avere qualche considerazione su questa procedura.

Grazier infinite.
Ciao
Andrea

mau_develop

• Visitatore
Re:Aspetto SEO nel passaggio di un sito in html a Joomla 2.5
« Risposta #1 il: 07 Nov 2012, 11:43:31 »
Sono riuscito a trovare la patch
---------------------------------------------
non serve nulla o quasi,
Bisogna saper usare bene l'htaccess per redirigere, conoscere il sistema di redirect di joomla, smanacciare con il sef per ottenere lo stesso nome di pagina precedente, usare gli strumenti di google wbmaster per analizzare gli errori e per trasmettere a google la sitemap.

M.

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Nov 2012, 12:01:05 »
Domanda: se uso il file htaccess tutti i miei link appariranno come redirect agli occhi dei motori di ricerca?
Perche se è così, io rischio di perdere una parte del page rank del sito su delle pagine che sono ai primi posti di google con 5/7 milioni di competitors.

Usando il file htaccess i link interni al sito tra pagine in Joomla e pagine vecchie in .html funzioneranno correttamente?

".....usare gli strumenti di google wbmaster per analizzare gli errori e per trasmettere a google la sitemap.......": questo non è un problema. Mi è utile per la ricerca di eventuali errori, non per impostare correttamente il lavoro come sto chiedendo.

Grazie mille.
Ciao
Andrea

Offline laboseo

• Esploratore
  • **
  • LaboSEO
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Nov 2012, 00:48:11 »
Se fai un redirect perdi posizionamento, ma non Pagerank. Si fa apposta per quello.  ;D
Dimagrire a casa con la termocoperta estetica http://www.termocoperta.org

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Nov 2012, 10:02:58 »
Ne ero certo che avrei perso posizionamento, è per questo che non pensavo di farlo, ma di modificare le estensione delle pagine.
Alla fine però questo mio post non mi ha fornito alcuna delucidazione in più di quelle che avevo e non avevo.

Ad es. posso impostare il sito in Joomla nello stesso dominio? E se sì, posso mantenere una parte delle pagine del vecchio sito linkate alle pagine in Joomla, il tutto collocato nella root principale del sito?

Grazie mille.
Ciao
Andrea

Offline laboseo

• Esploratore
  • **
  • LaboSEO
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Nov 2012, 12:44:58 »
Sì puoi fare tutte quelle operazioni. Sta a te decidere se cancellare subito il vecchio sito per realizzare quello in Joomla o realizzarlo localmente e andare a cancellare successivamente i vecchi file. In qualunque caso puoi usare la nuova installazione per eseguire i redirect, ma ricordati di segnarteli.
Dimagrire a casa con la termocoperta estetica http://www.termocoperta.org

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Nov 2012, 18:32:14 »
Ti ringrazio per la risposta.
Il perchè io debba utilizzare i redirect mi è ancora oscuro; non ne capisco l'utilità se uso le stesse estensioni di file (.htm), stesso nome delle pagine e lo stesso dominio.

Grato per qualsiasi chiarimento in merito ai redirect.

Grazie ancora.
Ciao
Andrea

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Nov 2012, 18:36:26 »
Secondo me prima ancora di preoccuparti degli aspetti seo dovresti studiare e capire cosa è e come funziona un cms.

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Nov 2012, 18:38:46 »
Per favore spiegati meglio; non è mica il mio primo sito.
Ciao
Andrea

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Nov 2012, 18:45:31 »
Mi riferivo a delle tue affermazioni
Citazione
Ad es. posso impostare il sito in Joomla nello stesso dominio? E se sì, posso mantenereuna partedelle pagine del vecchio sito linkate alle pagine in Joomla, il tutto collocato nella root principale

Offline andrea2002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Nov 2012, 19:53:48 »
Confermo quanto scritto. La frase non voleva riguardare tanto il punto della fattibilità della cosa, dato che questo forum è dedicato al seo, ma sui risvolti che tale operazione ciò può avere.

Perdonatemi, e lo dico con molta umiltà, ma se invece di continuare a farmi le pulci su ciò che scrivo
qualcuno mi desse qualche dritta su come procedere non sarebbe meglio?

Tutto sommato non mi sembra una argomento così strano e sarebbe di utilità anche agli altri.
Mi sembra impossibile che nessuno ci sia mai passato su una problematica del genere.

Grazie ancora.
Ciao
Andrea

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 18 Nov 2012, 20:16:10 »
Non si tratta di farti le pulci su ciò che scrivi ma di capire quello che vuoi fare. Da quello che hai detto di voler fare all'inizio di questo post, adesso rileggendo credo sia la strada migliore. Ho convertito siti da html a joomla, il problema seo se pur presente è secondario, non credo valga la pena di spenderci più di tanto in termini di tempo e risorse. Ho recuperato e migliorato posizionamento in breve tempo senza fare nulla riguardo a redirect e ammenicoli vari. Quello che conta veramente alla fine sono i contenuti e se avevi buone posizioni le recupererai lo stesso qualsiasi cosa fai o non fai.

Non farci caso se adesso guri del seo mi daranno addosso.  :)
« Ultima modifica: 18 Nov 2012, 20:18:24 da tomtomeight »

Web Design Bolzano Kreatif