Mi trovo nella necessità di passare da un sito di qualche migliaio di pagine realizzato in HTML a Joomla 2.5; il sito è ben posizionato sulle serp e ha numerosi back link a varie sezioni del sito.
Sono riuscito a trovare la patch che mi modifica l'estensione della pagine Joomla da .html a .htm così come le pagine originali del mio sito.
Per non perdere i back link vorrei mantenere il dominio attuale, ma non so bene come procedere per la migrazione da HTML a Joomla (intendo per quanto riguarda il posizionamento sulle serp).
Sarebbe mia intenzione procedere così:
a) in una sottocartella nascosta ai motori di ricerca dal robots.txt cominciare a creare le pagine del sito in Joomla copiando i contenuti dal sito on line
b) nella sottocartella inserirei anche quelle pagine in html che sono talmente vecchie/profonde che non meritano di essere convertite, ma che danno comunque "peso" al sito per i MdR. Mantenendo l'estensione .htm non ci dovrebbero essere problemi di funzionamento dei link tra la parte in Joomla del sito e le vecchie pagine in HTML.
c) una volta che ho migrato la parte principale dei contenuti in Joomla, elimino tutte le pagine nella root principale del sito e lì inserisco il mio sito in Joomla con una parte di vecchie pagine in HTML.
Suppongo che sarebbe preferibile trasferire tutti i contenuti in Joomla, ma il lavoro è davvero troppo grande, mi limiterei a qualche centinaio.
Mi farebbe piacere avere qualche considerazione su questa procedura.
Grazier infinite.
Ciao
Andrea