Back to top

Autore Topic: codice incomprensibile al posto del logo  (Letto 7201 volte)

Offline proton

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
codice incomprensibile al posto del logo
« il: 12 Nov 2012, 11:55:26 »
Mi è capitato su un paio di siti che ho realizzato... di trovarmi come da titolo del codice pseduo javascript al posto del tag img con relativa immagine.... ho scaricato il sito in locale ho fatto una scansione ed ho trovato come file sospetti due js contenuti in media core.js e caption.jps. ho ripristinato i file da locale e funzionava tutto correttamente finchè stamtattina il codice è ricomparso. vi posto l'html del file index.php del template

---------------

da cosa può dipendere. ho letto sul forum che potrebbe essere anche un problema partito da locale tramite filezilla. effettivamente nei giorni scorsi ho avuto problemi con il così detto virus della polizia.... come mi consigliate di procedere. sul sito joomla e tutte le estensioni sono aggiornate .

grazie

------------------

ilvanni - edit: rimosso codice.
« Ultima modifica: 12 Nov 2012, 12:51:47 da ilvanni »

Offline Sansoweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:codice incomprensibile al posto del logo
« Risposta #1 il: 12 Nov 2012, 12:24:54 »
Ciao mi è capitata la stessa cosa... stesso codice
devi pulire tutti i file index.php e index.html
Prima però pulisci il tuo pc perchè sicuramente sarà invirussato....
se usi filezilla e hai altri siti registrati controllali perchè sicuramente anche quelli saranno infettati...

Offline Sansoweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2012, 12:26:41 »
solo un'altra cosa... con cosa hai tolto il virus della polizia? perchè servono dei programmi particolari altrimenti il virus rimane...

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2012, 12:57:07 »
Buongiorno, cortesemente si invita a non postare codice (soprattutto se di dubbia natura) nei post e/o topic, peraltro con chiamate verso l'esterno, questo per la sicurezza del forum stesso e per evitare di pubblicare codice manomesso (in chissà quale maniera) da chichessia.

Grazie per la collaborazione.

Offline proton

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Nov 2012, 15:50:29 »
intanto mi scuso per aver postato del codice, ma non ci ho pensato. il virus della polizia pensavo di averlo rimosso con una procedura indicata sul sito della Polizia stessa ma a quanto pare è ormai residente sul pc. il problema è proprio che uso filezilla e mi sa che la cosa si è diffusa su un bel po di lavori. ammazza che casotto. inizio con formattare il pc e proseguo con la verifica di tutti i siti

grazie

Offline Sansoweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Nov 2012, 15:55:25 »
non serve formattare il pc basta passargli combofix in modalita provvisoria con rete e il virus sparisce GARANTITO

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Nov 2012, 16:07:08 »
Hola

non serve formattare il pc basta passargli combofix in modalita provvisoria con rete e il virus sparisce GARANTITO

E quale sarebbe la garanzia nel caso che non funzioni?
web design, web mobile

Offline proton

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Nov 2012, 16:10:54 »
per mia abitudine, da quando lavoro quotidianamente con il pc davanti a problemi del genere l'unica soluzione è il format, non ci piove. questa volta lo avevo evitato trattandosi di un pc dell'ufficio con lavoro 12 ore al giorno e non posso permettermi di passare la giornata a formattare, ma magari lo avessi già fatto, mi sarei limitato a quello anzichè dover controllare oltre dieci siti....

Offline Sansoweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Nov 2012, 16:18:59 »
Ciao io sono un tecnico Sistemista e mi diletto a fare qualche sito ogni tanto...
Ti posso garantire che la formattazione non è una soluzione è solo un'alternativa a chi non sa risolvere un problema... Il programma che ho suggerito di passare è un tool specifico per questi tipi di virus...
Lavoro da anni con molte aziende grosse dove i loro problemi non sono rifare un sito ma perdere dati di grossi utenti e tanti ma tanti soldi!
Questa è la garanzia... Poi ogni persona e libero di fare come vuole... ci mancherebbe.
 ;)

Offline proton

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Nov 2012, 16:51:58 »
dopo aver scaricato il contenuto di un sito sul sia avira che mse continuano a rilevare minacce in quasi tutti i file js di joomla, che dite sono tutti infettati o sono dei falsi positivi?

Offline proton

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Nov 2012, 16:54:40 »
un'altra domanda: visto che pare che il casotto sia anche in parte colpa di filezilla che salva i dati di accesso in chiaro, che alternative buone abbiamo freeware?

grazie

Offline Sansoweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Nov 2012, 16:58:57 »
Ti do un consiglio... so che è pesante e parecchio fastidioso ma non salvare mai le password MAI...

Offline proton

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Nov 2012, 17:21:25 »
bhe dopo questa sicuramente non lo farò più.... eppure non  mi è mai capitato nulla del genere

Offline Sansoweb

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 12 Nov 2012, 17:23:15 »
E lo so può capitare, poi in questo periodo girano tante di quelle m...
Ciaoo buona serata

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 13 Nov 2012, 14:34:16 »
 la formattazione non è una soluzione è solo un'alternativa a chi non sa risolvere un problema...
----------------------------------------------------------------------
 esiste anche l'analisi delle chiavi di registro... un sistemista non dovrebbe usare tool a priori.
anche perchè solo una verifica di queste ti da la sicurezza che intendeva npaquito... i tool sono sempre dei di più, la base è la conoscenza del sistema.

M.

Offline proton

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Nov 2012, 12:08:08 »
@Sansoweb

ma quando dici di controllare tutti i file index intendi proprio tutti.... perchè avevo riscontrato il codice nell'index del template e lo avevo rimosso ma oggi su un sito è ricomparso.....

devo riguardarmeli uno ad uno su tutti i siti?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #16 il: 15 Nov 2012, 12:38:04 »
si, ... oppure puoi sovrascriverli

M.

Offline proton

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Nov 2012, 12:56:20 »
ma solo gli index o tutti i file di joomla?

un'altra cosa ho notato due file jquery.effects.scale.min.js e jquerymini.js che sembrano essere responsabili di tutto e che riportano lo stesso codice che mi appare al posto del logo, li ho trovati su un sito che ho cancellato per controllarlo e praticamente erano nella root soli soletti....

potrebbe essere, e secondo voi dove li trovo negli altri siti?
« Ultima modifica: 15 Nov 2012, 13:01:02 da proton »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #18 il: 15 Nov 2012, 12:59:42 »
sovrascrivi tutto con pacchetti della stessa versione.

...continuate ad aprire nuovi post, a sparare teorie e soluzioni, ma avete tutti lo stesso identico problema per cui vale o non vale la stessa soluzione.

Il successo non è garantito, il successo è il backup.

M.
« Ultima modifica: 15 Nov 2012, 13:01:27 da mau_develop »

Offline proton

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Nov 2012, 13:07:09 »
ma se ci sono dei js da qualche parte sovrascrivendo rimangono li e il problema si ripropone. o sbaglio?

Web Design Bolzano Kreatif