Back to top

Autore Topic: Consigli per chi inizia con Joomla 3.0  (Letto 3340 volte)

Offline Luke64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consigli per chi inizia con Joomla 3.0
« il: 19 Nov 2012, 15:55:08 »
Salve a tutti questo è il mio primo post in questo fantastico Forum!.... mi presento...

Sono nuovo di Joomla pur essendo un programmatore di siti alla "vecchia maniera" con codice a mano.
Essendomi stancato, come molti miei colleghi, di progettare siti più o meno complessi a mano, ho deciso di "convertirmi" anch'io verso i CMS.
Dopo un'attenta analisi sui CMS più usati attualmente disponibili e dopo alcune incertezze e suggerimenti da chi mi voleva convincere a usare il noto WordPress... io ho scelto Joomla!! ... spero di aver fatto la scelta migliore per il mio caso e per quelle che sono le mie conoscenze di programmazione!

Vorrei chiedervi qualche consiglio sulla nuova versione 3.0:

Visto che inizio adesso e dovrò convertire un mio portale alla nuova piattaforma riprogettandolo completamente in modo molto più complesso... il che richiederà probabilmente diversi mesi di sviluppo... mi consigliate di partire con la versione 3.0 da subito? .... dai diversi post qui mi è parso di capire che conviene per ora usare la versione precedente... ma dato che prevedo che il mio nuovo sito andrà on-line non prima della primavera/estate... cosa conviene fare nel mio caso?...

se parto ora con la 3.0 e inizio a usare i diversi componenti aggiuntivi compatibili con essa, quando sarà rilasciata la versione con supporto a lungo termine rischierei di avere problemi di compatibilità vari con tutte le eventuali estensioni installate?

grazie a tutti ;)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Consigli per chi inizia con Joomla 3.0
« Risposta #1 il: 21 Nov 2012, 09:57:23 »
ciao Luke64,
è difficile darti una risposta, dipende da molti fattori.
Hai valutato se necessiti di estensioni esterne e se queste sono già compatibili con la versione 3.0?

Offline Luke64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Nov 2012, 11:40:42 »
Ciao alexred,

grazie per la risposta... pensavo di partire con la seguente configurazione:

Joomla 3.0.x + Framework Gantry 4 e template riprogettato completamente a mano.

Estensioni indispensabili da subito:
- Gestione Articoli: K2
- Editor: JCE
- Backup: Akeeba Backup
- Gestione Menu Avanzata: Maxi Menu CK o Dropdown Mega Menu (ancora indeciso tra i due, consigli?)
- Gestione a Schede: Tabs GK5 (Gavick, supporta K2)
- Gestione News: News Show Pro GK4 (GK5 appena disponibile)
- Gestione Abbonamenti Utenti: Akeeba Subscription

per le altre estensioni aspetterò di avere (tra qualche mese) una base di sito funzionante da perfezionare e che ci siano poi altre estensioni aggiornate per joomla 3 ...

...dal tuo post qui Estensioni per Joomla 3.0
mi sembra di capire che con le suddette estensioni dovrei essere compatibile da subito...

...posso da questo desumere che tra 6 mesi non dovrei avere problemi di compatibilità con gli aggiornamenti delle suddette estensioni e poi del più importante aggiornamento Joomla 3.5 (SLT) per il server di produzione?

ti ringrazio ancora per il tuo aiuto...
il supporto di questo prezioso forum per me sarà fondamentale nel più complesso progetto che sto per iniziare nel mondo dei CMS...

a presto
  ;)
« Ultima modifica: 21 Nov 2012, 11:43:38 da Luke64 »

Offline compalex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Gen 2013, 11:47:46 »
Sarei interessato anche io ad una risposta, oppure se Luke64 hai chiarito in altra maniera puoi delucidarmi? grazie mille  :D

Offline Luke64

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Gen 2013, 14:22:46 »
Ciao compalex,
a un mese dalle prime fasi di implementazione del mio portale con Joomla 3.0 e alcuni dei componenti da me indicati nel mio post precedente riassumo le situazione e i problemi rilevati...

Configurazione attuale con componenti aggiornati all'ultima versione:
- Joomla 3.0.2 + Framework Gantry 4 con template progettato completamente a mano
- Editor: JCE (nessun problema di compatibilità)
- Backup: Akeeba Backup (nessun problema di compatibilità)
- Gestione Menu Avanzata: Maxi Menu CK (nessun problema di compatibilità)
- Gestione Articoli: K2 (nessun problema particolare tranne un bug che blocca l'accesso a Gantry quanto è attivo K2)... in particolare l'accesso viene bloccato quando si tenta di accedere al template selezionandolo dal link invece che dal pulsante in alto e anche quando si esce dall'interfacia di gantry con il pulsante "Close" viene restituito il seguente errore: 500 View non trovato [name, type, prefix]: gantry, html, gantryView. La conferma che si tratta di K2 è data dal fatto che disattivando temporaneamente il plug-in di K2 (System - K2) tutto ritorna a funzionare perfettamente!! ...

colgo l'occasione per chiedere se qualcuno può confermare l'esistenza di questo problema ed eventualmente suggerire la soluzione ?

grazie
saluti ;)

Web Design Bolzano Kreatif