Back to top

Autore Topic: Organizzare gli articoli "in ordine di accadimento"  (Letto 1622 volte)

Offline Tama71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Organizzare gli articoli "in ordine di accadimento"
« il: 02 Dic 2012, 17:13:58 »
Salve! Mi spiego meglio: ho delle categorie in cui vorrei inserire degli articoli relativi a degli eventi e che  questi articoli venissero visualizzati in maniera che gli eventi più prossimi siano i primi della lista.
Esempio... ho le categorie "concerti" e "sport". All'interno inizio a inserire articoli in "concerti" e altri su "sport".
Vorrei che nelle liste delle rispettive categorie il concerto che ci sarà domani venga prima di quello della prossima settimana, lo stesso per le partite.

Inoltre le categorie "concerti" e "sport" sono a loro volta delle sottocategorie di "eventi" e anche qui deve esserci il solito criterio, l'evento che accadrà prima deve essere visualizzato prima, indipendentemente dalla categoria cui appartiene, concerto o partita.
Tutto questo indipendentemente dal momento in cui l'articolo viene inserito, cioè se scrivo oggi di una partita che ci sarà domani, questo articolo dovrà infilarsi nell'ordine cronologico degli eventi.

IO CI SCOMMETTO che è una cavolata, e che sto sbattendo il naso da qualche giorno su qualcosa che quando saprò cos'è mi farà sentire idiota.... Ma non trovo il sistema!!!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Organizzare gli articoli "in ordine di accadimento"
« Risposta #1 il: 02 Dic 2012, 17:42:20 »
Chiamala cavolata! :o
Ma come diavolo vuoi che joomla capisca IL CONTENUTO dei tuoi articoli?
Ci sono diversi modi di ordinare gli articoli ma nessuno prevede di leggere la data di un avvenimento contenuto all'interno dell'articolo. Quindi devi tu disporre manualmente l'ordinamento nel modo che vuoi. Oppure usare un gestore di eventi che, allora si, terrà nel dovuto conto la data dell'evento  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Tama71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dic 2012, 18:06:22 »
Che discorsi, ovvio che non mi riferisco al contenuto... ma appunto cerco un sistema per disporre gli articoli. Ho provato a mettere a mano la data di creazione come faceva comodo a me e stabilire di ordinare gli articoli secondo quella data, visto che c'era un'opzione, ma non ha dato alcun risultato... acqua fresca.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2012, 18:23:43 »
Ma fai anche il meravigliato Tama71?
Prova a rileggere il tuo primo post e vedrai che non c'era alcun riferimento all'ordinamento per data di creazione. Versione di Joomla! in uso?

Offline Tama71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2012, 18:42:38 »
Ho la 2.5.7
Scusa la poca chiarezza, ho dato per scontato che l'ordinamento dovesse essere gestito manipolando i dati che si possono mettere nei campi di Joomla
Ripeto, ho trovato nell'interfaccia admin la possibilità di ordinare gli articoli per data di creazione. Ho visto che nel campo della data di creazione potevo scriverci quel che mi pareva allora ho pensato "a posto... metto come data di creazione la data dell'evento e spunto l'ordinamento per data di creazione" invece non lo fa. Allora ho pensato che ci fosse  qualcosa di sbagliato in quel che facevo, ho consultato il manuale scaricato dal sito e anche un altro, ma non ho trovato nulla che mi aiutasse a sbrogliare la matassa.
Sto guardando giusto ora delle estensioni che fanno quel che interessa a me, ma mi pareva strana la mancanza di una possibilità "nativa", visto che avevo trovato questa cosa dell'ordinamento per data di creazione, e speravo di riuscire a risolvere autonomamente.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Dic 2012, 19:30:58 »
Che versione di joomla stai usando?
Che tipo di visualizzazione stai tentando di ordinare e dove hai impostato l'ordinamento?

Offline Tama71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Dic 2012, 09:09:31 »
Allora, ho la 2.5.7
  • Vorrei impostare da qualche parte un campo dove metto una data dell'evento in programma
  • Vorrei che gli articoli fossero ordinati secondo questa data in ordine cronologico (il più prossimo prima) e visualizzare i primi N articoli.
  • Avevo impostato l'ordinamento da Gestione articoli>Opzioni>Opzioni condivise e selezionando per l'ordinamento "Ordinamento articoli" e per la data di ordinamento "Data creazione".
Per fare una cosa "pulita" mi sa allora che dovrò affidarmi a un gestore o a un calendario (che però è un po' scarno per i miei propositi)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Dic 2012, 09:30:36 »
Citazione
Allora, ho la 2.5.7
Aggiorna alla 2.5.8
Non mi dici il tipo di visualizzazione degli articoli. Se crei una voce di menù di tipo Articoli in evidenza di una o più categorie allora devi scegliere l'ordinamento dai parametri della voce di menu che sovrascrivono quelli generali  che hai impostato tu  ;)

Web Design Bolzano Kreatif