Back to top

Autore Topic: Permessi 644 ai file  (Letto 3167 volte)

Offline stekko992

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Permessi 644 ai file
« il: 17 Dic 2012, 15:54:14 »
Salve a tutto, scrivo di nuovo qui sul forum per farvi una domanda e spero che la sezione sia giusta.
Ho letto in più di un topic che i permessi delle cartelle vanno a 755 e i file a 644. Ora ho provato a impostarli così, però il server mi restituisce errore. Ho notato anche che se però imposto le pagine index.php nella root del sito e in administrator  a 755 il problema non sussiste. Mi chiedevo ma in questo modo quindi lasciando i file a 644 e le cartelle a 755 tranne che per i suddetti file, vado incontro a problemi del tipo durante l'installazione di un estensione o magari la creazione di un articolo ecc. o no?
Vorrei avere un pò di chiarezza in più riguardo appunto questi benedetti permessi. Grazie mille a tutti.

Offline stekko992

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Permessi 644 ai file
« Risposta #1 il: 17 Dic 2012, 16:19:57 »
Aggiungo qualche informazione che può essere utile magari.
La versione di Joomla è 2.5.8, e la versione del server Apache è 2.4.3

Offline stekko992

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Dic 2012, 16:52:31 »
No allora mi rispondo da solo, almeno per adesso ho aggiornato un'estensione ed è andato tutto liscio, quindi credo che non dovrbbero esserci problemi. Lascio il topic aperto in attesa di una risposta da parte di qualcuno che magari ne sa un pò più di me. Grazie

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Dic 2012, 16:54:58 »
ciao stekko, mi risulta che la configurazione corretta sia l'opposto: 644 a cartelle (che non devono essere eseguite ;) ) e 755 ai file. Da qualche parte ho letto 444 a configuration.php ma non ci ho mai fatto caso non avendolo mai toccato :)

edit: avevi detto bene, 644 ai file è corretto!
Per quanto riguarda le installazioni è delle cartelle che devi preoccuparti. Ogni estensione ha i suoi file quindi l'installazione di un'estensione non coinvolgerà i file delle altre. Basta che la cartella tmp e quella di destinazione abbiano i giusti permessi
« Ultima modifica: 17 Dic 2012, 16:58:40 da giovi »

Offline stekko992

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Dic 2012, 17:05:22 »
Grazie Giovi, si in effetti ho letto qualcosina anche io al riguardo, anche se da quanto ho capito, mettendo i permessi a 444 al configuration.php sarei costretto a settarli a 644 per qualunque modifica e poi risettarlo a 444, anche se per esempio voglio mettere il sito offline per un qualunque motivo. In sostanza a questo punto, dato che il sito si, lo gestisco io, ma in realtà è il sito della scuola presso la quale mi sono diplomato (http://www.itismajoranasommaves.gov.it) e ci lavorano i professori (vabbè mi chiamano e gli dico come fare) eviterei di renderlo ancora meno intuitivo nell'utilizzo quotidiano. Grazie per la risposta. Se ti va puoi darci un'occhiata così magari mi puoi dare qualche dritta non so :) .

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Dic 2012, 17:10:33 »
se sei abbastanza audace le permissions le puoi settare anche tutte a 755, non viene bill gates a rimproverarti :) E' una questione di sicurezza, meno persone hanno accesso al sito e meglio è...

Per la questione dei prof ti posso assicurare che quando ti sarai laureato o quando andrai in pensione saranno ancora li attaccati al telefono per chiederti come inserire l'ultimo p.o.f. o la foto dell'organico!

Perchè non segnali il sito nella sezione joomsites? ;)

ps: ricorda che i siti delle amministrazioni devono essere accessibili e validati!

Web Design Bolzano Kreatif