Back to top

Autore Topic: rimozione dopo x giorni... ma dove sta scritto?!  (Letto 1492 volte)

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
rimozione dopo x giorni... ma dove sta scritto?!
« il: 20 Dic 2012, 13:06:23 »
Mi viene posta spesso questa questione: "dopo x giorni gli atti devono sparire, punto, è inutile farli visionare ancora.". Non ho mai trovato un supporto normativo che desse valore a tutto il lavoraccio fatto per questo Albo Pretorio... Spesso c'è chi usa una comune area download con uno script che rimuove gli atti dopo x giorni.
A questo punto, dopo aver posto la questione tempo addietro senza aver avuto risposte soddisfacenti (la documentazione online cui si faceva riferimento è stata rimossa purtroppo) chiedo nuovamente agli utenti del forum un supporto. Ho cercato qualcosa di ufficiale ed ho trovato solo questo: http://www.digitpa.gov.it/sites/default/files/VADEMECUM%202011_Modalita_pubblicazione_documenti_Albo_online.pdf
Li non c'è molto in merito al mio quesito, quindi mi chiedo, non è che davvero bisogna far sparire gli atti oltre la loro data di pubblicazione? Il lavoro fatto da Vales prevede un bell'archivio (che secondo me, da profano della giurisprudenza, è in linea con il concetto di trasparenza), ma non ho nulla che supporti la validità questa funzione. Vi prego di aiutarmi se possibile.
« Ultima modifica: 20 Dic 2012, 13:07:58 da grendizer71 »
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:rimozione dopo x giorni... ma dove sta scritto?!
« Risposta #1 il: 23 Dic 2012, 19:08:40 »
Ci sono delle amminstrazioni che tengono pubblico l'archivio storico dei loro atti. Quindi le interpetrazioni della materia dipendono dal manico che gestisce le cose. (Segretari, Dirigenti, ecc).

Mi sembra invece che per gli atti che contengono dati sensibili di persone o imprese, la prudenza di evitare conflitti con gli interessati porti la maggior parte delle amministrazioni a togliere dalla visibilità pubblica gli atti dopo la loro pubblicazione.

In albo questa funzionalità e controllabile dall'opzione selezionabile in fase di caricamento dell'atto.

Buone feste Fabio
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif