Back to top

Autore Topic: RISOLTO - Problema installazione K2  (Letto 3971 volte)

Offline Dario...

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO - Problema installazione K2
« il: 20 Dic 2012, 23:34:03 »
Ciao a tutti. Sono nuovo e spero di aver aperto questa nuova discussione nel punto giusto del forum. Vi spiego velocemente qual'è il mio problema. Vi anticipo che è un problema serio perchè in questo momento mi trovo ad avere il sito completamente inaccessibile. Sostanzialmente dopo aver installato K2 mi è uscito un errore su server del tipo:

Errore HTTP 500 (Internal Server Error): Si è verificata una condizione imprevista durante il tentativo del server di soddisfare la richiesta.

Onestamente non ho capito come mai sia successo questo. Oltre tutto da quanto ho potuto vedere l'installazione non è nemmeno terminata.
Allora la versione di joomla è la 1.7 e invece per quanto riguarda K2 ho scaricato stasera l'ultima versione disponibile dal sito.
Il server su cui risiede il sito è ***. Da quanto ho potuto notare dal database sono state create nuove entry riferite a K2. In questo momento mi sono copiato sul pc, per sicurezza, l'intero backup giornaliero del sito. L'ho fatto perchè ho pensato che se c'è un qualche script in php di K2 che mi ha sputtanato qualcosa posso andare a riparare il problema ributtando su il sito backuppato. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano a risolve il problema o eventualmente se qualcuno lo avesse già incontrato spiegarmi come risolverlo?

edited by tt8: rimosso riferimenti commerciali.

Grazie
Dario
« Ultima modifica: 26 Dic 2012, 15:59:33 da Dario... »

Offline Dario...

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema installazione K2
« Risposta #1 il: 22 Dic 2012, 21:56:22 »
Ciao  a tutti...ho provato a risolvere il problema di K2 andando a ricaricare il backup sia del database che tutti i file. In un primo momento pensavo che fosse andato tutto apposto ma controllando meglio ho potutto notare che tutto quel che riguarda la gestione utenti (intento tutto il CB) è saltato. Praticamente dal frontend del sito non riesco più ad accedere alla sezione login ne a quella di registrazione. Quello che non capisco è che nel backend invece ho ancora tutto quanto come prima. Inoltre non capisco come, pur rimettendo su tutto quanto come prima, sia potuto succedere questo. Cosa mi consigliate di fare? dite che potrei risolvere qualcosa ributtando su il CB?

Grazie

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Dic 2012, 22:31:31 »
Io non capisco invece perché vi ostinate, parlo in generale, ad affidarvi a versioni obsolete, insicure e poi vi lamentate di malfunzionamenti. Intanto aggiorna all'ultima versione disponibile poi magari se il problema persiste si potrà seriamente cercare di capire e risolvere, farlo adesso con questa versione è solo un inutile perdita di tempo perché anche se si risolve resta il rischio di perdere tutto per motivi di sicurezza o bug irrisolti per una versione abbandonata.

Offline Dario...

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Dic 2012, 13:50:29 »
Purtroppo non sono espertissimo ma il fatto che non avessi mai aggiornato la versione di joomla dalla 1.7 a quella più recente è semplicemente dettata dal fatto che, per quello che ho sentito, poteva causare problemi. Cmq visto che in qualsiasi caso ho necessità di risolvere questo problema farò come mi dici. Non ho mai fatto un upgrade ad una versione superiore. Penso che la cosa principale che mi serva è avere il backup di tutto quanto, sia db che file. Addeso per il momento cerco qualche guida o wiki per fare l'upgrade. Appena ho fatto tutto mi faccio risentire. Grazie per il momento.  ;)

Offline Dario...

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Dic 2012, 15:00:50 »
Ciao ho fatto come mi hai detto....ho aggiornato la versione di joomla alla 2.5.8. Ho usato l'aggiornamento automatico. Inoltre ho aggironato anche tutti i componenti che erano presenti nella lista aggiornamenti, tra cui anche CB. Purtroppo però il problema persiste. Può essere che nel momento in cui ho ricarito tutti i file con FTP qualche cosa sia andato storto? Però l'ho fatto già due volte e non penso che per due volte di fila mi si ripresenti lo stesso problema. Secodo te cosa puo essere?
Grazie in anticipo! :D

Offline Dario...

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Dic 2012, 15:04:06 »
Ho fatto adesso anche la verifica delle tabelle riferite al componente CB tramite CB Tools: Check Users database: Results, e mi da tutto apposto. quindi mi vien da pensare che il problema non sia del db ma nei file che ho ricaricato...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Dic 2012, 15:18:34 »
Verifica i requisiti di funzionamento del cms e del componente, specialmente la versione php ed il settaggio dei permessi che eventualmente puoi settare da pannello amministrazione servizio host.

Offline Dario...

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Dic 2012, 15:59:46 »
Allora la versione php che ho è la 5.3.19, I permessi sono tutti in scrittura tranne per il file configuration.php. L'ultima versione del CB la 1.9 è compatibile con joomla 2.5. Inoltre sull'host ho settato la configurazione php apposta per joomla. Quindi in linea di principio non ci dovrebbero essere grossi problemi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Dic 2012, 17:50:47 »
Scusa ma il problema non era k2? Come è che adesso siamo passati a cb? Perché per problema diverso si passa a post diverso, titolo diverso e sezione diversa.

Offline Dario...

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Dic 2012, 13:11:15 »
Ciao...beh il problema era iniziato con l`installazione di K2. Però dopo aver fatto il ripristino dei backup di tutto per risolvere il problema, quest`ultimo si è spostato sul fatto che non mi funziona più nulla del componente cb. Effettivemente converrebbe postare il post in una sezione più adatta. In questo caso cosa c`è da fare? chiudo questo e ne creo uno nuovo? grazie...e buone feste a tutti  :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Dic 2012, 13:25:49 »
Si meglio aprirne uno nuovo altrimenti si crea confusione, se il problema di k2 è superato metti risolto a questo. auguri.

Offline Dario...

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:RISOLTO - Problema installazione K2
« Risposta #11 il: 26 Dic 2012, 16:02:06 »
Ciao allora ho messo nel titolo del primo post "RISOLTO" e quando rientro ne aprirò uno nuovo. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif