Back to top

Autore Topic: Importare sito (o creazione template adatto)  (Letto 4934 volte)

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Importare sito (o creazione template adatto)
« il: 18 Mar 2007, 22:12:08 »
Ciao a tutti, sono un newbie sia di questo forum che di Joomla. Nelle ultime settimane ho scaricato la versione 1.0.12 con relativo manuale e mi sono messo ad imparare il tutto. Una cosa che fatico a capire e' il discorso di creazione di un nuovo template. Mi sono guardato piu' volte il videocorso sul Wiki di Joomla ma non avendo esperienza su CSS ed affini fatico un po'... Vi spiego la mia esigenza. Dovrei creare un sito in Joomla ricreandolo esattamente dall'attuale sviluppato in php. Ho cercato in lungo ed in largo per vedere se esiste un template simile ma nulla. Alche' stavo pensando di capire se possibile importare il template su cui e' basato piuttosto che svilupparlo io.
La domanda e': avete documentazione da consigliarmi per imparare bene questo argomento piuttosto che tools (anche commerciali) che potrebbero esseremi di utilita'?
Vi ringrazio molto per le risposte.
Ciao, Ivano

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Importare sito (o creazione template adatto)
« Risposta #1 il: 18 Mar 2007, 22:30:58 »
benvenuto, trasformare un template in joomla non è impossibile anche con poche conoscenze, potresti iniziare facendoci vedere il sito, può essere che qualcuno conosca un template simile e/o possa darti informazioni per modificare quello che usi attualmente.

il css non è detto che tu lo debba scrivere da zero, puoi copiarne uno già pronto e modificarlo secondo le tue esigenze
« Ultima modifica: 18 Mar 2007, 22:33:19 da maria.p »

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Mar 2007, 23:10:47 »
Ciao Maria, grazie mille. Effettivamente mi sono dimenticato di mettere prima il link  ;)
Il sito e' questo http://www.acquariforum.com/
Grazie mille e ciao.
Ivano

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mar 2007, 23:44:31 »
non credo che sia molto difficile da realizzare anzi credo che con joomla tu possa migliorarlo, per trovare un template non sforzarti di trovarne uno simile nei colori ecc, l'importante è che la struttura sia simile, tutti hanno un header superiore come il tuo, la parte sotto l'intestazione ho visto che cambia img ad ogni refresh e la puoi realizzare con il modulo img casuali affiancato ad un modulo testuale dove inserirai ciò che c'è a sinistra, poi sotto ti interessa solo una colonna left per il menu e tutto il resto per i contenuti con blocchi per moduli aggiuntivi che non fanno mai male, la colonna di destra la lasci vuota, sotto metti 1/2 blocchi per il footer, adatti il css con i tuoi colori..... detto così sembra facile ma ti assicuro che anche praticamente non è difficile.

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Mar 2007, 09:47:18 »
Ciao Maria, grazie dei suggerimenti. In effetti sto lavorando su un template simile (si chiama vam_jblue). Ho gia' creato lo scheletro con colonna di sinistra, intestazione e sezione articoli.
Ho difficolta' a capire come ripordurre i menu sullo stile del sito (se ci passi sopra visualizzano le voci sotto). Ho scaricato il template per i menu "suckerfish-vertical", devo provare ad installarlo. Inoltre non mi e' chiaro come creare esattamente un layout simile. Il sito che devo rifare ha l'immagine in alto (e qui tutto OK), poi ha la parte sotto l'intestazione come da te descritta. Segue poi una zona di immagini con associati i link, la sezione Comunicazioni, la sezione foto del momento (3 immagini statiche cambiate mensilmente) e poi gli articoli. Come dicevo, causa scarsa conoscenza, non ho ben chiaro come ricreare questo layout. Ribadisco che anche se mi indirizzate a documentazione mirata va benissimo.
Grazie mille per l'aiuto. Buona giornata.
Ivano

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mar 2007, 10:08:01 »
per i menu puoi usare i sub menu per avvicinarli ai tuoi,
quelle che tu chiami sezioni foto, sezioni ecc qui si chiamano moduli
nell'area download di questo sito trovi un'ottima guida per creare i template e/o css, considera che puoi partire da una struttura vuota anche creata con una tabella e a poco a poco trasformarla in un template riempendola con img e css
per qualsiasi problema chiedi.

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mar 2007, 10:57:14 »
Gentilissima!
Vado a scaricarmi subito la guida e nel caso "rompo" ancora  :-[
Ciao, Ivano.

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mar 2007, 15:58:25 »
Ciao, ho scaricato le 3 guide disponibili, stasera me le studio. Una domandina rapida rapida: esiste la possibilita' di vedere "visivamente" dove risiede un modulo in una pagina? Nel pannello di controllo, in gestione moduli [sito] vedo la colonna Ordina ma vorrei piu' che altro vederli visivamente. Tipo un'anteprima del template con indicati evidenziati i moduli.
Questo mi aiuterebbe nel capire la posizione per ricreare il layout. Scusate se faccio domande magari assurde...
Grazie e ciao.
Ivano

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Mar 2007, 18:18:35 »
certo puoi vedere dove verranno caricati andando nel pannello di controllo
SITO - ANTEPRIMA - SITO NEL PANNELLO DI CONTROLLO CON POSIZIONE BLOCCHI MODULI

da li ti rendi conto che blocchi vengono utilizzati e in quale posizione, se fai solo l'anteprima naturalmente vedi il sito come lo vediamo tutti

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Mar 2007, 21:48:57 »
Ormai sei la mia tutor  :D Grazie di cuore.
Ora vado a studiarmi come spostarli o aggiungerne altri.
Una cosa: sotto l'header ho un modulo "user3" che praticamente e' l'equivalente dell'header. Vorrei metterci dentro il testo e le immagini random (sul modello del sito sopra), come faccio? Ho assegnato il modulo Immagini Casuali alla posizione user3 e lo mette li (tutto a sinistra). Come faccio ad aggiungere un altro modulo testuale allo stesso livello a sinistra e spostare le immagini a destra?
Grazie e buona serata.
Ciao, Ivano

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Mar 2007, 00:30:23 »
devi dividere lo spazio totale in 2 usando le tabelle, puoi dividerli a metà td width=50% oppure specificando la larghezza di uno e dell'altro, nella prima cella inserisci un modulo testuale e nell'altra un altro modulo (image random) così li gestisci separatamente naturalmente avrai 2 blocchi moduli con nomi separati user 3 user 4 ecc.

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Mar 2007, 08:39:31 »
Sempre piu' grazie! Mi sto leggendo i vari manuali/tutorial.
Ciao, Ivano

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Mar 2007, 00:47:46 »
Ciao, ho fatto passi avanti ;D nel senso che sono riuscito a modificare il template inserendo due blocchi moduli affiancati ed assegnando ad uno di questi il modulo immagine casuale. Ho seguito alcuni esempi della guida devbook.pdf e dopo un po' di prove ho raggiunto lo scopo
Questa la parte di codice inserita nel index.php

<table cellpadding="0" cellspacing="1" border="0" width="780">
  <tr valign="top"">
    <td colspan='100%'>
      <table width='100%'>
        <tr>
          <td width='50%'><?php mosLoadModules('user3',-2);?></td>
          <td width='50%'><?php mosLoadModules('user4',-2);?></td>
        </tr>
      </table>
    </td>
  </tr>   
</table>

Ora qual'e' un modulo testuale? Non ne trovo uno in cui posso inserire testo ed assegnarlo ad user3 (il blocco di sinistra). Magari non lo trovo io  :-[
Dove (o come) posso modificare la dimensione in altezza dei due blocchi user3 e user4?
Grazie mille per il supporto.
Ciao, Ivano

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Mar 2007, 10:40:59 »
per quanto riguarda l'altezza del modulo se inserisci delle immagini casuali devi impostare dai parametri del modulo l'altezza delle img quindi il modulo prenderà come altezza quelle delle immagini, ma puoi anche mettere un height nel td della tabella, il modulo testuale giustamente non lo trovi perchè non esiste pronto devi semplicemente creare un modulo nuovo in cui apparirà l'editor e lo gestisci come un contenuto gli assegni una posizione lo pubblichi gli dai un nome e alla fine lo salvi.

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Mar 2007, 11:09:57 »
Gentilissima e preziosa come sempre. Ora provo subito.
Ciao, Ivano

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Mar 2007, 12:48:43 »
Perfetto, funziona! Non avevo dubbi.
Ora come si fa a cambiare il colore di sfondo di un modulo? Sono entrato nel css e praticamente l'unica cosa che posso fare e' avere come colore di sfondo del modulo lo stesso colore di sfondo del sito. Io invece vorrei che le due bande laterali del template del sito fossero di un colore mentre il modulo testuale (posizionato in user3) di un altro. Devo andare nel index.php a farlo?
Nel css ho modificato questo

#page_bg {
   height: 100%;
   background: #7eadbf;
   padding: 0;
   margin-bottom: 1px;
}

e mi modifica sia sfondo sito che dei moduli.

Grazie mille.
Ciao, Ivano

Offline joomlapixel

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Mar 2007, 23:54:59 »
Area tutorial di joomla.it
manuale di carloernesto
lì troverai esempi di personalizzazione dei moduli
fd

Offline ifossati

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 22 Mar 2007, 12:19:35 »
Grazie Franco! Li avevo scaricati (ce ne sono 2 sui template CSS) e piano piano li sto guardando insieme alla guida devbook.
Ciao, Ivano

Web Design Bolzano Kreatif