Back to top

Autore Topic: Aggiungere un contenuto e collegarlo ad un sotto menu  (Letto 4782 volte)

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao,

vorrei sapere qual'è la procedura standard per fare una cosa semplice semplice.. che però a me non riesce.

Per il mio sito ho 3 argomenti, che ho identificato con 3 sezioni diverse.
So che ogni sezione è divisa in categorie, e le categorie in contenuti.
Quello che mi serve è fare tre sezioni, ognuna delle quali al suo interno ha varie categorie. Per ogni categoria voglio uno e un solo contenuto. Come se ogni sezione fosse un capitolo di un libro ed ogni categoria un paragrafo di quel capitolo.

Ecco la struttura del mio menu:

Sezione 1   (Capitolo 1)
   -Cat. 1  (Paragrafo 1)
   -Cat. 2  (Paragrafo 2)
   -Cat. 3  (Paragrafo 3)

Sezione 2   (Capitolo 2)
   -Cat. 1  (Paragrafo 1)
   -Cat. 2  (Paragrafo 2)
   -Cat. 3  (Paragrafo 3)

Sezione 3   (Capitolo 3)
   -Cat. 1  (Paragrafo 1)
   -Cat. 2  (Paragrafo 2)
   -Cat. 3  (Paragrafo 3)

Ho suddiviso tutto in questo modo perché è quanto ho capito dagli howto e dalle guide che ho trovato in giro.

Sezione 1, 2 e 3 fanno parte di mainmenu.
Quello che mi serve è che quando si clicca (per esempio) su sezione 1 mi si apra il sotto menu che mostra gli altri argomenti. E questo è OK, ci sono riuscito. Poi quando clicco su Cat. 1 (sempre a titolo di esempio), mi venga visualizzato un contenuto. Per esempio il primo paragrafo del primo capitolo.

Come posso fare a realizzare ciò? Devo cambiare la struttura del sito, suddiviso in sezioni e categorie e modificare qualcosa?
In pratica se aggiungo un nuovo contenuto e poi lo linko a quel sotto menu, è come se avessi messo un post in un forum.. e invece io non voglio che sia così. Non voglio che mi venga scritto "Written by administrator, last updated ecc..". Forse quello che cerco è un contenuto statico, ma per favore ditemi come fare perché non ci sto capendo più niente.

Grazie.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: Aggiungere un contenuto e collegarlo ad un sotto menu
« Risposta #1 il: 26 Mar 2007, 12:28:48 »
il tuo problema sono solo quelle scritte che spuntano in ogni notizia

Offline openmind

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Mar 2007, 12:44:23 »
Ciao,

premesso:non sono un esperto

cmq ci sono diversi modi per fare quello che chiedi,

1. tramite i contenuti "dinamici" crei i contenuti (divisi per sezione  e categorie) e poi andando su "menu" es "mainmenu" puoi deciderli come visualizzarli come Blog - Contenuto Categoria, Blog - Contenuto Sezione ,  Lista - Contenuto Sezione, Tabella - Contenuto Categoria

2. tramite contenuti statici metti il primo paragrafo e poi usi pagebreak per saperare e continui il testo ...

Citazione
"Written by administrator, last updated ecc..".

puoi settare i parametri globali per non farlo ogni volta su configurazione globale contenuti e scegliere cosa mostrare o nascondere ...

spero di essere stato utile 

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mar 2007, 12:48:12 »
in ogni caso credo che la struttura che hai proposto sia "errata" perchè non ha senso utilizzare
SEZIONI - CATEGORIE e 1 solo contenuto per ogni categoria
elimina le sezioni parti dalle categorie che diventeranno i capitoli e i paragrafi saranno i contenuti
così nel main menu avrai solo le categorie clicchi sopra e si aprirà la lista dei contenuti/paragrafi ai quali avrai disattivato la visualizzazione dei parametri quali autore data di creazione ecc, così è + semplice.

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Mar 2007, 13:14:18 »
Ok grazie mille...
ma almeno una sezione però devo tenerla?
Lascio una sezione del tipo: "Sezione Generale" ?

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Mar 2007, 13:21:06 »
certo in ogni caso le categorie/capitoli devono essere dentro una sezione, la imposti e poi visualizzi solo le categorie e i relativi contenuti

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Mar 2007, 13:57:15 »
Ok, allora ho fatto così:
ho creato una sezione che ha il nome del sito...
Poi ho creato una categoria e l'ho linkata ad una voce del main menu.

Ho creato un contenuto e come sezione ho scelto quella appena citata e idem per la categoria. Ora, se clicco sul "Capitolo" ottengo ciò che voglio....
Se clicco su una voce del sotto menu, un paragrafo... ottengo ciò che ho scritto e va bene.. ma... se clicco su "Capitlo" dopo il testo inserito ho una specie di tabella con scritto:
"Item Title" ............. "hits"
Link al primo paragrafo ...
Inoltre c'è una sorta di filtro...

Non so come fare perché, mentre creo il link al menu.. mi chiede, content table e altre voci simili.. non voglio quella tabella in fondo ai contenuti.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Mar 2007, 14:18:11 »
entra nella gestione menu e clicca sulla voce che hai collegato alla categoria a destra tra i parametri disattiva tutto ciò che non ti serve così sarà visualizzato solo l'elenco

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Mar 2007, 12:29:43 »
OK! grazie mille ha funzionato... ora rimane da non far visualizzare solo una cosa...
Sopra il tasto [Back] (per quanto riguarda il testo che descrive la categoria e quindi la radice del menu - Capitolo 1) rimane un link ad un contenuto che dovrebbe essere accessibile solo ed esclusivamente tramite il mainmenu...
Ho messo Hide su tutto ma non me lo nasconde...
E' il caso di interagire al livello di PHP?

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Mar 2007, 15:17:05 »
nessuna idea???

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Mar 2007, 19:52:32 »
Dunque, forse non ho spiegato bene il problema...
Abbiamo detto che è meglio fare un'unica sezione per tutto il sito e poi creare una categoria per ogni argomento trattato in cui creare ogni volta un contenuto da inquadrare un una precisa categoria.

Questo è il mio menu:
Categoria 1   (Capitolo 1)
   -Cont. 1  (Paragrafo 1)
   -Cont. 2  (Paragrafo 2)
   -Cont. 3  (Paragrafo 3)

Quando clicco su Categoria 1 appare il contenuto che descrive la categoria, (stiamo parlando della pagina per la quale non volevo visualizzare una serie di  cose che ho elencato in un post precedente e che sono riuscito a togliere egregiamente grazie al vostro aiuto). Poi quando clicco su Cont. 1 (Contenuto 1) compare appunto il contenuto che è "un paragrafo del capitolo 1" e così anche per Cont. 2 e 3.

Ora, tutto mi va bene per Cont 1, 2 e 3, nel senso che viene visualizzato solo quello che voglio io, ovvero:
_______________________________________ _
Titolo del paragrafo (o contenuto della categoria 1)

testo...

[eventuale immagine]

testo...

tasto Next, tasto back e "top of page".
_______________________________________ __

Il problema persiste quando mi trovo nella prima pagina del capitolo, ovvero la pagina che viene visualizzata quando clicco su Categoria 1(o "Capitolo 1").

Ciò che appare è:

Titolo

Testo...

eventuale immagine

Testo...

Link al Cont. 1
Link al Cont. 2
Link al Cont. 3

[Tasto back]
Ed al centro, come nel caso precedente "top of page".

Io non voglio che nella pagina principale della categoria compaiano i link ai "paragrafi del capitolo". Non so come nasconderli o disabilitarli (per questo mi chiedevo se si dovesse ricorrere alla manomissione del file php relativo).

Quei link non mi servono a niente, visto che ho un menu per spostarmi nelle varie parti del sito.

Spero di essere stato più preciso sta volta! ;)

Grazie per il vostro prezioso aiuto.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Mar 2007, 20:40:45 »
ho capito qualcosa in + ma non molto perchè non capisco cosa vuoi ottenere alla fine,
praticamente vuoi che cliccando sulla categoria non deve apparire il contenuto della categoria, mi chiedo ma come ci arrivi ai paragrafi se non hai i link..... per questo ti avevo chiesto di vedere il lavoro, dici di avere un menu dove e su cosa agisce, credo che se usi un menu tuo e levi tutte le funzioni delle news a questo punto a cosa serve usarle, hai il menu lo colleghi direttamente ai paragrafi e non ti servono ne le sezioni ne le categorie.

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Mar 2007, 21:02:44 »
Guarda, meglio di così non so come spiegartelo..
Ti ho descritto il problema in modalità "testuale" nel forum.. Ora proviamo con una screenshot modificata.. Meglio di così, non so come spiegartelo.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Mar 2007, 21:08:16 »
Fammi capire hai creato dei submenu collegati ai paragrafi/contenuti

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Mar 2007, 21:09:55 »
Si, è così... e tramite dei submenu voglio accedere a dei paragrafi.

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Mar 2007, 21:20:02 »
Allora è tutto chiaro, se usi i submenu e anche le funzioni delle news praticamente duplichi i link.
Soluzione
La voce di menu Capitolo 1 quella che gestisce i submenu non deve essere collegata alle categorie ma ad un contenuto statico dove potresti inserire una breve descrizione un'immagine o nulla.
Tutto qua.

p.s. io avrei lasciato tutto com'era senza submenu era + dinamico

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Mar 2007, 21:31:50 »
Allora è tutto chiaro, se usi i submenu e anche le funzioni delle news praticamente duplichi i link.
Soluzione
La voce di menu Capitolo 1 quella che gestisce i submenu non deve essere collegata alle categorie ma ad un contenuto statico dove potresti inserire una breve descrizione un'immagine o nulla.
Tutto qua.

p.s. io avrei lasciato tutto com'era senza submenu era + dinamico
Ok, grazie, ti dispiacerebbe dirmi come dovrei fare?
Se non ho capito male dovrei trasformare il contenuto di Capitolo 1 in contenuto statico... ma come?

In che senso avresti lasciato senza submenu? A me non piacciono quei link nella home della categoria, come avrei potuto avere accesso ai paragrafi se non tramite un submenu? Perché dici che è più dinamico senza submenu?

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Mar 2007, 21:39:51 »
alla fine stai facendo quasi tutto statico, avresti potuto creare dei contenuti statici per ogni paragrafo e collegarli ai submenu, io avrei lasciato solo i link dentro la categoria senza i submenu o avrei reso tutto statico ma se non ti piacciono alla fine sei tu a decidere.
Comunque crei un contenuto statico per ogni capitolo, metti dentro ciò che vuoi (puoi anche lasciarlo vuoto) poi vai nella gestione menu e crei delle voci nuove di menu le chiami come i capitoli e le colleghi ai relativi contenuti.
Le voci dei submenu devono avere come parent queste nuove voci e non + quelle delle categorie che puoi anche cancellare

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Mar 2007, 22:17:21 »
Ok, ha funzionato.. ma questo CMS mi sta facendo impazzire, sto cominciando a pensare che forse sarebbe il caso di passare ad un cms migliore.. comunque, a parte questo sfogo.. ora ho un nuovo problema...

Ora se clicco su Capitolo 1 mi viene mostrato il Titolo, il testo, e poi sempre come se fosse parte del testo, alla fine mi dice:
"This Category is currently empty "

E poi il tasto [Back].

Sono esausto.. ed ora come risolvo questo "Categoria vuota"???

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Mar 2007, 22:25:52 »
joomla è ottimo l'importante è avere le idee chiare su cosa fare e dopo procedere e non al contrario,
la voce capitolo1 ora dovrebbe essere un contenuto statico quindi non può essere che ti appare quella scritta, hai cancellato capitolo1 vecchio.

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 30 Mar 2007, 23:54:41 »
Ok, ma ecco un'altro problema...
Nei contenuti statici non riesco ad inserire un'immagine (come quando viene chiesto di scegliere un'immagine per una categoria).
Di solito quando creo una categoria e ci metto del testo dentro mi chiede di scegliere un'immagine da affiancare al testo.. Mi chiede inoltre la proprietà "image position" e posso scegliere fra Left e Right.
Perché per i contenuti statici non posso mettere un'immagine.

Scommetto che se si risolve anche questo problema ne nascerà un altro!  :(

Alla fine mi pare che fra sezioni e categorie non sto più usando ne l'uno nè l'altro!!!! E' giusto ciò?

EDIT: alla fine l'ho aggiunta normalmente ottenendo lo stesso risultato, ma rimango perplesso sull'utilizzo delle sezioni/categorie. A quanto ho capito se il mio sito ha solo contenuto statico, sezioni/categorie non servono...
So bene il risultato che voglio ottenere.. solo che a volte mi trovo di fronte a delle strane situazioni.
« Ultima modifica: 31 Mar 2007, 00:02:10 da fbcyborg »

Offline maria.p

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 31 Mar 2007, 00:14:01 »
A quanto ho capito se il mio sito ha solo contenuto statico, sezioni/categorie non servono...

ti sei risposto da solo, sezione e categorie servono per una gestione dinamica dei contenuti che possono essere notizie o altro, se tu preferisci qualcosa di statico ecco che non ti servono +, è solo una questione di organizzazione del lavoro e dei contenuti.

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 31 Mar 2007, 00:16:38 »
Grazie, mi sei stata di grande aiuto.

Ora ho capito.

Web Design Bolzano Kreatif