Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] aggiunta tag a menu joomla modificando php  (Letto 12506 volte)

Offline fvomnia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
continua il mio inesorabile tentativo inserire i microdata negli elementi di joomla . Penso che alla fine della storia pubblicherò un tutorial con tutte le modifiche effettuate, nel caso altri vogliano avviarsi su questa via crucis qualche stazione più avanti di me.

Devo inserire il tag <nav> nel codice php che genera il menu di joomla. Sono andato a vedere come ha fatto chi lo ha già fatto per il breadcrumb e purtroppo non vi ho trovato punti paralleli (almeno al mio occhio ignorante):

Codice: [Seleziona]
<div class="breadcrumbs<?php echo $moduleclass_sfx?>">
<?php if ($params->get('showHere'1))
   {
      echo 
'<span class="showHere">' .JText::_('MOD_BREADCRUMBS_HERE').'</span>';
   }
?>

<?php for ($i 0$i $count$i ++) :

// If not the last item in the breadcrumbs add the separator

if ($i $count -1) {
      if (!empty(
$list[$i]->link)) {
         echo 
'<div itemscope itemtype="http://www.schema.org/Breadcrumb" style="display:inline-block;"><a href="'.$list[$i]->link.'" class="pathway" itemprop="url"><span itemprop="title">'.$list[$i]->name.'</span>[/url]<span>'.$separator.'</span><>';
      } else {
         echo 
'<span>';
         echo 
$list[$i]->name;
         echo 
'</span>';
      }
      if(
$i $count -2){
//         echo ' '.$separator.' ';

}
   }  elseif (
$params->get('showLast'1)) { // when $i == $count -1 and 'showLast' is true

if($i 0){
//         echo ' '.$separator.' ';

}
       echo 
'<span>';
      echo 
$list[$i]->name;
        echo 
'</span>';
   }
endfor; 
?>

<>

Come notate c'era già un echo con la creazione di un div, al quale ha aggiunto qualche tag, span, ect. (ero capace anche io).
Invece nel codice di questo menu (parliamo sempre del file default.php) non ho trovato spunti dove attaccarmi per fargli sputare fuori un tag <nav cavolini="cavoletti"><ul>cavoli_suoi etc.
Cioè, ho provato ad inserirmi dove spara <ul etc etc> ma non esce fuori nulla.
Purtroppo il php al momento per me è arabo.
grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

<?php
// No direct access.
defined('_JEXEC') or die;
// Note. It is important to remove spaces between elements.
?>

<ul class="menu<?php echo $class_sfx;?>"<?php
   $tag 
'';
   if (
$params->get('tag_id')!=NULL) {

$tag $params->get('tag_id').'';
      echo 
' id="'.$tag.'"';
   }
?>
>
<?php
foreach ($list as $i => &$item) :

$class 'item-'.$item->id;
   if (
$item->id == $active_id) {

$class .= ' current';
   }
   if (
in_array($item->id$path)) {

$class .= ' active';
   }
   elseif (
$item->type == 'alias') {

$aliasToId $item->params->get('aliasoptions');
      if (
count($path) > && $aliasToId == $path[count($path)-1]) {

$class .= ' active';
      }
      elseif (
in_array($aliasToId$path)) {

$class .= ' alias-parent-active';
      }
   }
   if (
$item->deeper) {

$class .= ' deeper';
   }
   if (
$item->parent) {

$class .= ' parent';
   }
   if (!empty(
$class)) {

$class ' class="'.trim($class) .'"';
   }
   echo 
'<li'.$class.'>';

// Render the menu item.

switch ($item->type) :
      case 
'separator':
      case 
'url':
      case 
'component':
         require 
JModuleHelper::getLayoutPath('mod_menu''default_'.$item->type);
         break;
      default:
         require 
JModuleHelper::getLayoutPath('mod_menu''default_url');
         break;
   endswitch;

// The next item is deeper.

if ($item->deeper) {
      echo 
'<ul>';
   }

// The next item is shallower.

elseif ($item->shallower) {
      echo 
'</li>';
      echo 
str_repeat('</ul></li>'$item->level_diff);
   }

// The next item is on the same level.

else {
      echo 
'</li>';
   }
endforeach;
?>
</ul>
« Ultima modifica: 15 Feb 2013, 16:34:16 da fvomnia »

mau_develop

• Visitatore
Re:aggiunta tag a menu joomla modificando php
« Risposta #1 il: 10 Feb 2013, 09:41:44 »
ma poi questi tag sono compatibili con lo standard che dichiara la pagina?

Offline fvomnia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Feb 2013, 09:47:20 »
Certo
http://validator.w3.org/
vai anche su schema.org
oppure negli strumenti di google per webmaster ci sono vari esempi.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 10 Feb 2013, 14:35:57 »
secondo me se parti dal bootstrap fai prima.
In fondo non è altro che la stessa cosa però coi tag di html5 e stili di twitter.
Trovi all'interno del template la cartella html con l'override di.... tutto
almeno alla fine della fatica hai una struttura responsive.

Offline fvomnia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Feb 2013, 15:06:27 »
grazie per l'informazione, ne terrò conto per il prossimo sito.
Da quello che ho letto al volo bootstrap è come un template. Non voglio rifare il sito intero, altrimenti farei prima ad imparare php, java messi insieme.

Oppure si può integrare nel template di gantry che ho già? non ho trovato informazioni chiare su questo bootstrap

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 10 Feb 2013, 16:28:28 »
...dovrebbe essere quasi identico a gantry... anche gantry ha tutta la cartella di override se nn ricordo male, solo che credo che il boostrap ne abbia qualcuno in più

Offline fvomnia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Feb 2013, 21:14:26 »
Tornando in tema, ho notato che modificando il file xml del modulo in oggetto impostando 999 anziché 900 nel tempo di cache di default, la modifica non viene mostrata nel backend del modulo, anche dopo diverse pulizie di cache forzate.
Come mai? ho provato a rinominare un file e il sito si blocca, quindi la cartella è giusta. C'è qualcosa che mi sfugge?

Perchè la modifica che inserisco dovrebbe prenderla, dovrebbe inserire il tag prima di <ul>

<NAV itemscope="" itemtype="http://schema.org/SiteNavigationElement">
<ul class="menu<?php echo $class_sfx;?>"<?php
   $tag 
'';
   if (
$params->get('tag_id')!=NULL) {

$tag $params->get('tag_id').'';
      echo 
' id="'.$tag.'"';
   }
?>
>

omissis

</ul><NAV>
« Ultima modifica: 10 Feb 2013, 21:20:08 da fvomnia »

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 10 Feb 2013, 21:45:54 »
lascia stare la cache che non centra nulla.

se non lo vedi è perchè ti infili nello switch sbagliato

Offline fvomnia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Feb 2013, 21:49:49 »
potresti essere meno criptico ?  ::)

cosa è questo "switch"?  :o
« Ultima modifica: 10 Feb 2013, 22:42:09 da fvomnia »

Offline fvomnia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Feb 2013, 21:22:57 »
Ma come mai non c'è nessuno che se ne intende che mi voglia aiutare?  :'(

@MWC: Se sai dove sbaglio come mai non rispondi?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 14 Feb 2013, 22:40:01 »
@MWC: Se sai dove sbaglio come mai non rispondi?
non so dove sbagli, so come è fatto il content e so che per poterci intervenire occorre leggere il codice perchè non è semplice

come mai non rispondi?
---------------------------------
...perchè ho anche dei clienti a cui rispondere e che mi pagano per le risposte ;)

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Feb 2013, 09:13:29 »
Citazione
...perchè ho anche dei clienti a cui rispondere e che mi pagano per le risposte ;)

a volte quasto concetto risulta strano, sembra che questo sia un sito di ticket per joomla  :)
BRAINCODE
Da Psd a Joomla - Sviluppo componenti joomla - SEO con Joomla
x-brain

Offline fvomnia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Feb 2013, 10:31:46 »
no, noto solo che è un sito che si spaccia di supporto gratuito alla community di Joomla!, dove fin'ora non ho mai risolto nulla (anche se ringrazio molto chi ci ha provato, sicuramente è servito per farmi ragionare), mentre invece è un sito per accalappiare clienti.
Quello che sto chiedendo è qualcosa che interessa tutti. I Microdati si usano già da almeno 2 anni e tutti si stanno adeguando. Come premesso, volevo mettere insieme tutte le modifiche per fare una guida a chi volesse implementare la cosa. Ho fatto molte ricerche al riguardo e ho qualcosa da condividere.
Ma se l'atteggiamento non è quello di condivisione e aiuto reciproco e disinteressato, mi spiace molto ma sto forum potete anche chiuderlo.

Col vostro atteggiamento il freeware non sarebbe mai esistito i plugin per joomla sarebbero tutti a pagamento.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 15 Feb 2013, 11:37:20 »
omioddio....

no, noto solo che è un sito che si spaccia di supporto gratuito alla community di Joomla!, dove fin'ora non ho mai risolto nulla
---------------------------------------------------------------
 ...sarà mica perchè vuoi sviluppare senza conoscere i linguaggi e gli strumenti che usi?

mentre invece è un sito per accalappiare clienti.
------------------------------------------------------------------
... guarda... credo di essere iscritto da 2 anni e ti giuro sulla mia mamma che non un solo cliente viene da questo forum

Quello che sto chiedendo è qualcosa che interessa tutti. I Microdati si usano già da almeno 2 anni e tutti si stanno adeguando. Come premesso, volevo mettere insieme tutte le modifiche per fare una guida a chi volesse implementare la cosa. Ho fatto molte ricerche al riguardo e ho qualcosa da condividere.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
ma come fai a fare una guida se sei tu ad aver bisogno di una guida?

Ma se l'atteggiamento non è quello di condivisione e aiuto reciproco e disinteressato, mi spiace molto ma sto forum potete anche chiuderlo.
--------------------------------------------------------------------
beh.. oddio se non ti piace la pappa puoi anche non mangiare o cambiare nick come fanno in tanti e tornare a fare domande quando ti calmi e capisci che chi è causa del suo mal pianga se stesso....
hai 37 post e in 30 almeno litighi o ti mostri scocciato delle risposte mi viene il dubbio che sia il tuo atteggiamento da chiudere più che il forum

Col vostro atteggiamento il freeware non sarebbe mai esistito i plugin per joomla sarebbero tutti a pagamento.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
vabbè questo è gratuito... non significa una cippa visto tutto ciò che il forum mette a disposizione gratuitamente....  esempio ti sei mai tradotto tutto joomla dall'inglese ogni volta che fanno una nuova versione?... dai su fai il bravino e studia vedrai che riesci anche tu a combinare qualcosa di buono.
« Ultima modifica: 15 Feb 2013, 11:41:58 da M_W_C »

Offline fvomnia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Feb 2013, 12:18:21 »
Allora questo forum serve solo per gli esperti ?

Il tuo atteggiamento è chiarissimo, e mi complimento per la tua sincerità. Non rispondere per niente se non vuoi aiutare. Invece posti indizi e te vai.
Poi torni e dici che e troppo complicato e che siccome non sono un cliente pagante non vuoi spiegarti meglio?

se ti leggi i miei post ho discusso solo una volta, ed un moderatore mi ha pure dato ragione.

OK, quindi, dopo html, css (in 1 mese), adesso anche java e php. Evviva la community!

Anche io sono un professionista in altri campi, se partecipo in una discussione non faccio proprio come te.

Rimane il fatto che questo forum non parla affatto di microdati, ed il primo che si da da fare sotto questo aspetto non viene neanche aiutato.

Te lo dico io il problema qual'è, hai capito che il mio sito è un sito commerciale e ti da fastidio che non ho chiamato un professionista. Ho già letto diversi post che rimproveravano qualcuno come me, che vi toglie il lavoro (a vostro dire).

Divertitevi

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #15 il: 15 Feb 2013, 13:25:02 »
Allora questo forum serve solo per gli esperti ?
---------------------------------------------------------------
assolutamente no, ci sono sezioni dove serve solo saper leggere e scrivere e altre, come questa, dove è necessario conoscere il linguaggio di cui si discute altrimenti è come scrivere in un forum dove si discute di cinese non capendone nulla

Poi torni e dici che e troppo complicato e che siccome non sono un cliente pagante non vuoi spiegarti meglio?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
cosa c'è da spiegare?  ... in qs forum partecipo volontariamente... al mio lavoro no, mi da il pane quindi ha la precedenza
Spiegare il cinese a chi non lo conosce richiede tempo, così come leggere ciò che scrivi, correggerlo e ricorreggerlo... quando c'era tempo lo avrei fatto anche perchè quello che vuoi fare tu lo stavo già facendo per i fatti miei

OK, quindi, dopo html, css (in 1 mese), adesso anche java e php. Evviva la community!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
...scusa cosa centra la community con la tua ignoranza? se ci sono cose da conoscere e tu non le sai e non vuoi impararle, come ti ho già spiegato, ci sono sezioni per user dove questo non serve.... ma se scrivi in sviluppo o vuoi sviluppare mi sembra il minimo conoscere ciò che citi.

Anche io sono un professionista in altri campi, se partecipo in una discussione non faccio proprio come te.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
bene, se mi dici il campo ti faccio qualche domandina anch'io ... sono curioso in genere

Rimane il fatto che questo forum non parla affatto di microdati, ed il primo che si da da fare sotto questo aspetto non viene neanche aiutato.
-----------------------------------------------------------------------------------------
...ma non si parla nemmeno di tante altre cose

Te lo dico io il problema qual'è, hai capito che il mio sito è un sito commerciale e ti da fastidio che non ho chiamato un professionista.
------------------------------------------------------------------------
Sinceramente di te e del tuo sito non me frega una cippa e come ti ripeto non ho bisogno di qs forum per lavorare... anzi spesso mi porta via tempo al lavoro

Ho già letto diversi post che rimproveravano qualcuno come me, che vi toglie il lavoro (a vostro dire).
-----------------------------------------------------------------------------------------
... esempio?

Divertitevi
-----------------------------------
beh... sì... avolte sì.... avolte un po' meno.... questa volta per nulla ;)

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Feb 2013, 14:36:30 »
Devo capire dove si usa java in joomla, comunque lasciamo perdere, io ho voluto rispondere perche odio quelli che implorano aiuto insistentemente e si arrabbiano pure.

Cioe tu vorresti che una persona si metta a fare quello che tu non riesci a fare? Per quale motivo dovrei farlo? Se te lo facciamo noi poi dopo cosa ci guadagni tu o chiunque altro?

Mi sembra piu corretto invece fornire degli indizzi o un idea di come fare ma poi devi riuscirci da solo.
Senno come fa a crescere questa community, saresti in grado di aiutare qualcuno dopo se non sai neanche come ci sei riuscito?

Comunque ti eri fermato alla storia della cache, ma non è mica che hai modificato il modulo e nel template invece c'e il rewrite del modulo menu?
BRAINCODE
x-brain

Offline fvomnia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Feb 2013, 15:13:47 »
Allora, premetto che fino ad ora quello che ho imparato l'ho imparato su internet:
tutorial, discussioni di forum dove non ci si fossilizza sul livello di conoscenza degli altri, siti di divulgazione.
Io non pretendo aiuto se questo sito non pretende di essere il supporto ufficiale di Joomla! in Italia.
E non mi arrabbio se la gente smette di valutare le mie capacità di apprendimento senza neanche conoscermi o aver visto cosa ho fatto fin'ora nel campo, pur essendo un pivello.
Poi, siete liberi di non aiutarmi, ma non mi piace che mi si butta li una risposta che fa capire che si ha la soluzione in mano... e subito dopo mi si dice che non ha tempo di darmela, uno che ha 11314 post in 2 anni non ha tempo? Dopo che mi fa cortesemente notare che non sono un cliente pagante?!

JAVA: gente che ne sa più di me, ha detto:
http://www.w3schools.com/php/php_intro.asp
Before you continue (your study on php, ndr) you should have a basic understanding of the following:
HTML, JavaScript

Spiegatemelo voi il perché, dovreste saperlo visto che il cinese lo conoscete.....

Simone, apprezzo moltissimo il tuo sforzo! Se riusciamo a risolvere un problema, altri come me troveranno utilissimo questo thread. e penso che lo spirito giusto sia questo.

Si, lo so che ci sono questi meccanismi in joomla, però non ho trovato spiegazioni sul meccanismo. O almeno non le ho trovate abbastanza semplici.
Tu mi stai dicendo che le informazioni per creare quel modulo non sono solo li, cioè joomla se le conserva da altre parti?
Perchè ho già apportato diverse modifiche a gantry (nei file in cinese), per esempio, ma tutte queste modifiche andavano subito "in onda".

@Maestro_di_Cinese
Chi non vuole superare i suoi limiti è perché non vuole che gli altri li notino...
Giacomo Leopardi

« Ultima modifica: 15 Feb 2013, 15:24:31 da fvomnia »

Offline simone83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Feb 2013, 15:27:09 »
Java non è javascript, java e server side e javascript e client side, comunque in joomla c'e il meccanismo di rewrite nei template, cioe se vedi i template c'e una cartella html in cui puoi riscrivere le view dei moduli e componenti, comunque facciamola finita qui con queste polemiche. Non ho ancora approfondito i microdati e non so quale sia la struttura da utilizzare, come si dovrebbe comportare il menu? Hai bisogno di un tag nav prima dell'apertura del menu

allora lo metti prima

<ul class="menu<?php echo $class_sfx;?>"<?php

e lo chiudi in fondo, ma sicuramente non lo vedrai perche c'e il rewrite nel template, inoltre su gantry di sicuro c'e il megamenu e non utilizza il menu base di joomla
BRAINCODE
x-brain

Offline fvomnia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Feb 2013, 15:41:13 »
GRAZIE!   :)
adesso so dove indirizzarmi. Adesso cerco meglio in giro sul rewrite template. Vediamo se trovo qualcosa.
Quindi lo switch di cui parlava il collega era il rewrite del template?

Riguardo ai microdati, sono dei semplici tag che devono stare su ogni oggetto del tuo sorgente pagina. In pratica dicono ai SE cos'è quello che stanno leggendo. Nel caso specifico non è raro che venga indicizzato il menù di un sito e mostrato nei risultati di ricerca. Se ci metti questi tag particolari l'errore non avviene.

p.s. I menu utilizzati non sono quelli di gantry.
Cacchio, quindi il cinese l'avevo modificato bene pur non conoscendolo, accidenti... parlo cinese adesso  8)

« Ultima modifica: 15 Feb 2013, 15:44:56 da fvomnia »

Web Design Bolzano Kreatif