Back to top

Autore Topic: rinnovamento / nuvo sito -> vecchi link ->predita indicizzazione su google ?!?  (Letto 5339 volte)

Offline ito1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
Ho un dubbio atroce, dovrei rifare un sito... che non va male ,ma non vorrei perdere l'indicizzazione su Google. Il rinnovo è puramente grafico / estetico - stessi contenuti ma piu segmentati.
Mi conviene mantenere la vecchia struttura dei menu / link?
Google si arrangia e va bene il nuovo sito / rinnovato?

Grazie per la risposta.

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Ciao ito1,
se cambi la struttura dei menù la modifica non è certamente estetica ma "strutturale", probabilmente perdi le URL indicizzate.

Citazione
Google si arrangia e va bene il nuovo sito / rinnovato?
??? Che significa? Google non si arrangia di sicuro se mai fa arrangiare te.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline ito1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao

Se ho capito bene, se voglio mantenere le indicizzazioni devo mantenere la vecchia struttura dei menu, casomai aggiungere nuove voci.
Giusto?

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
Ciao ito1,
se vuoi mantenere l'indicizzazione devi mantenere le stesse URL, logicamente se cambi le voci di menù probabilmente le perdi, ma se fai la migrazione il problema della riscrittura delle URL ce l'hai comunque.

Maurizio ZioPal 

Offline glauco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Io ho messo da parte i link di tutti i contenuti indicizzati. Con la funzione redirect nella 2.5 si dovrebbe avere un buon risultato vero?

grazie

Offline ito1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
GLAUCO ti ringrazio per l'indizio che mi  hai dato, ho fatto una piccola ricerca ed ho avuto la conferma video tutorial -REDIRECT- Joomla 1.6  .
(((((come non me ne sono accorto prima)))))
Poi a livello di SEO non so se a Google piaccia.  Ci sono contoroindicazioni, puo qualcuno esprimersi?

Grazie intanto!
« Ultima modifica: 16 Feb 2013, 16:57:03 da ito1 »

Offline glauco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ito1...e se non ci si aiuta tra di noi...

comunque questo sistema è consigliato nel wiki di joomla, per cui dovrebbe essere a posto

http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Estensioni/Reindirizzamento

buona serata

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
Ciao ito1, ciao glauco,
quello del redirect 301 è l'unico sistema possibile per reindirizzare le vecchie URL su quelle che si genereranno con la migrazione.

In questi casi la cosa da fare è installare un buon componente SEF e con questo cominciare a riscrivere le URL più importanti sul nuovo sito. Poi bisognerà monitorare gli errori 404 (attraverso Webmaster tools) e reindirizzarli con redirect 301 del componente SEF (meglio se da htaccess).

Maurizio ZioPal

Offline glauco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
grazie zio pal ci provo

Offline ito1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 :) grazie Ziopal, ecco adesso devo cominciare a leggermi le guide sui errori 404 e il redirect 301... 

Offline meegolinux

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Io avrei un'esigenza simile... ho un sito, chiamamolo www.vecchio.it e ho trasferito tramite J2XML tutti i suoi articoli (discretamente indicizzati su google) nella categoria di articoli chiamata "vecchio" sul nuovo sito www.nuovo.it .
Adesso devo impostare il redirect 301 per fare in modo che se uno cerca un articolo del vecchio sito venga reindirizzato automaticamente a quello nuovo, per poi segnalare la cosa a Google tramite gli strumenti del webmaster. Il problema è che se edito il file .htacces su www.vecchio.it mi da errore 500, probabilmente sbaglio qualcosa, qualcuno mi sa dare la sintassi corretta?

Poi non ho ben capito se il redirect è ricorsivo o bisogna crearne uno per ogni singola pagina (sono 320!)... basterebbe puntare l'indirizzo www.vecchio.it a www.nuovo.it/index.php/vecchio per avere indicizzati automaticamente tutti i vecchi articoli (che sono stati rimessi con una struttura molto simile a quella originale)?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
@meegolinux
Scusa ogni volta ti attacchi ad un post, ma perché non ne apri uno tuo? Vale che se hai lo stesso problema vale la stessa soluzione, se problema simile o diverso vale che si incasina tutto. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif