Back to top

Autore Topic: Creare nuovo sito  (Letto 2781 volte)

Offline francesca1988

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare nuovo sito
« il: 19 Feb 2013, 19:25:48 »
Salve a tutti,
mi chiamo Francesca. Ho un problema che a voi sicuramente sembrerà banale, ma è un passaggio che mi manca e che non ho trovato. Allora ho installato EasyPhp 12.X, quindi apache php e mysql. Ho come S.O. Windows 7 Professional.
  • Detto questo ho scaricato dal sito Joomla.it la versione 2.5.9_ita_Stable, l'ho copiata nella cartella c:/php/www e l'ho rinominata demojoomla.it(come manuale).
  • sono andata su phpmyadmin 3.5.2.2 e ho creato un nuovo utente localhost
  • ho creato un database chiamato demojoomla.it
  • sono andata su localhost e ho fatto l'installazione di Joomla
ecco, ho creato il sito in locale con Joomla.
Ora vorrei creare un sito per un giardiniere in locale e poi trasferirlo in remoto, ma per crearlo devo lavorare su quello installato(demojoomla) oppure devo copiare la cartella d'installazione di nuovo in c:/php/www  e rinominare la cartella per esempio come giardino.it e rifare tutta l'installazione?
grazie e scusatemi, ma sono un pò in alto mare ma voglio capire bene come si fa un sito..
Grazie, Francesca

Offline skyline81

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Creare nuovo sito
« Risposta #1 il: 19 Feb 2013, 20:07:27 »
ciao Francesca e intanto benvenuta su Joomla.it!

personalmente non utilizzo easyPhp per fare siti però ho trovato una discussione che potrebbe fare al caso tuo:

http://forum.joomla.it/index.php?topic=117714.0

può darti qualche spunto interessante  ;)

Buon Joomla!
tutti siamo utili e nessuno indispensabile... tranne il defined( '_JEXEC') or die

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Feb 2013, 23:55:42 »
ciao, in locale puoi crearti infiniti siti joomla, io ti consiglio di iniziare da capo, ma nulla ti vieta di utilizzare anche quello già creato, il nome della cartella e db è irrilevante a livello locale!!
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline francesca1988

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Feb 2013, 00:23:49 »
ma devo ogni volta fare l'installazione di joomla sempre da capo ogni volta che devo fare un sito nuovo?

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Feb 2013, 00:27:54 »
ma devo ogni volta fare l'installazione di joomla sempre da capo ogni volta che devo fare un sito nuovo?

ovvio e creare un nuovo db
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline francesca1988

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Feb 2013, 00:35:13 »
quindi dopo che copio la cartella , rinominandola joomla1 vado su phpmyAdmin e creo un utente dandogli i privilegi, poi creo il db poi su localhost/joomla dovrebbe partire l'installazione.. è giusto?
poi vorrei iniziare con un sito web vuoto, senza dover ogni volta togliere i moduli e componenti dell'installazione iniziale di joomla, come faccio?
grazie mille

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Feb 2013, 00:41:14 »
allora per capirci,
crei ina cartella nuova esempio: prova.it li ci copi dopo aver scompattato il file di joomla 2.5.9 ultima versione disponibile tutti i file che ti serviranno per l'installazione, tramite phpmyadmin crei il nuovo db che ti servirà per questo sito, da browser digiti: localhost//prova.it e vedi che ti parte l'installazione....per avere una installazione vuota diciamo non installare i dati di esempio che jooma ti propone!

Offline francesca1988

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Feb 2013, 00:44:03 »
ehehe scusami tanto e grazie della pazienza con cui mi spiegate le cose, sono delle cavolate una volta che si sanno, ma all'inizio non è banale, infatti mi sembro una tonta :o :o

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Feb 2013, 00:53:31 »
tranquilla il forum serve apposta!!
chiedi pure se ti serve un aiuto!!

buon lavoro

Web Design Bolzano Kreatif