Back to top

Autore Topic: [Risolto] Redirect  (Letto 1309 volte)

Offline Cris91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Redirect
« il: 21 Feb 2013, 15:24:18 »
Salve a tutti,
premetto che sono un principiante alle prese con la manutenzione di un sito che non è stato fatto da me.
Si tratta di un sito di e-commerce quindi mi trovo spesso nella situazione di dover togliere alcuni articoli e sostituirli con altri. Volevo usare il componente Redirect per far sì che digitando un URL "vecchio" invece di visualizzare la schermata "errore 404" si venisse reindirizzati alla home page del sito.
Ho seguito la guida e tutte le istruzioni alla lettera ma il reindirizzamento non avviene correttamente.
Digitando l'URL dell'articolo che è stato sostituito viene visualizzata una schermata con la categoria a cui apparteneva e in alto una scritta blu [size=78%]Errore 404 - Il prodotto richiesto non esiste.[/size][/font][/color]
Non capisco perché accada ciò, è evidente che sbaglio qualcosa.Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Vi ringrazio in anticipo.Buona giornata
« Ultima modifica: 22 Feb 2013, 21:04:13 da Cris91 »

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Redirect
« Risposta #1 il: 21 Feb 2013, 18:08:50 »
Salve Cris91,

Dove stai facendo il redirect? da .htaccess? dal pannello di joomla? puoi allegarci il pezzo di codice o una schermata?

Buona serata!

Offline Cris91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Feb 2013, 20:30:17 »
Buona sera.
Grazie per la celere risposta.

Sto usando il componente Redirect dal pannello di Joomla proprio perché essendo "alle prime armi " temo di fare guai con il file .htaccess.
Inserisco nel campo "URL sorgente" l'indirizzo dell'articolo che ho eliminato e nel campo "URL destinazione" l'indirizzo della pagina in cui vorrei che l'utente venga reindirizzato (ad es. l'home page).
Ho seguito le indicazioni della guida (utilissima) http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:Estensioni/Reindirizzamento
Ma non capisco perché non funzioni.

Offline Dariodor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Feb 2013, 09:20:45 »
Prova ad editare .htaccess

Basta scrivere:

Codice: [Seleziona]
redirect 301 (url relativa) (url completa di destinazione)
Esempio

Codice: [Seleziona]
redirect 301 /blog/ultime-novità.html http://www.miosito.it/
il browser che chiede /blog/ultime-novità.html verrà mandato in home page

Buona giornata!

Offline Cris91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Feb 2013, 20:56:45 »
Ora funziona alla perfezione :)