Non hai colto la provocazione, mi infastidiscono le sparate soprattutto quando sono fatte gratuitamente e fuori luogo, cioè non capisco quale necessità avevi per intervenire in un topic di più di un anno fa dopo che addirittura non scrivevi in questo forum dal 2012. In quanto alle motivazioni considera che i cms e non solo joomla quindi, sono solo strumenti, tu veramente credi che il risultato di un lavoro possa solo dipendere dallo strumento e non anche da chi lo utilizza e che ci sia differnza fra fare una cosa a mano oppure farlo con un attrezzo? Come qualcuno ha risposto sotto, alla fine il risultato è sempre codice html, scritto a mano oppure derivato da un cms sempre html ottieni e visto che alla fine il paragone fra sito html e sito fatto con cms si riconduce allo stesso risultato, vale per la indicizzazione il risultato e non come lo si ottiene. Se scrivo un romanzo, con la penna o con un word processor il giudizio non sarà su come l'ho scritto ma su cosa ho scritto, e con questo credo di averti chiarito come la penso.