Back to top

Autore Topic: Super Help : domande su colori ed esportazione  (Letto 3795 volte)

Offline Nadine

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Super Help : domande su colori ed esportazione
« il: 23 Nov 2005, 21:17:09 »
Ciao a tutti,
in questo periodo di silenzio, ho trovato modo di lavorare un po' al sito che volevo costruire... e finalmente ho ultimato il template, anzi.. diciamo... la parte grafica del template.
Posto che ho usato Corel Draw, e mi sono trovata abbastanza bene... volevo fare delle domande:
1) non ho trovato una casella di spunta (come in photoshop) , o almeno non l'ho vista... per i colori web-safe... e adesso, quando lo esporto...(tutta la grafica del template, non tutto il template, perchè manca il CSS... scusate la precisazione  ::) )... i colori risultano molto più freddi... Inoltre, Corel Draw mi dice che ci sono 2 errori, questo dei colori.. e poi.. indica degli oggetti al di fuori della pagina... Ora, io ho controllato bene, mi sembrano tutti ben allineati... cosa potrebbe essere?

2) Ora mi devo scontrare con lo "slicing"... ebbene... ma... cosa si fa' con corel draw? Chi può dirmi in parole semplici cosa dovrei fare? Vedi gli altri template che possiedo, e da quello che ho capito, dovrei scorporare tutto il template in varie immagini... ma.... in Corel Draw, come lo faccio questo?

Se qualcuno potesse darmi qualche notizia, anche in generale, sarei molto grata... perchè ci ho messo tempo per questa grafica, e alla fine... non vorrei aver fatto un buco nell'acqua.

Grazie infinite.

:)

Offline carloernesto

• Abituale
  • E=mc²
    • Mostra profilo
Re: Super Help : domande su colori ed esportazione
« Risposta #1 il: 23 Nov 2005, 23:37:17 »
ciao,
come volevasi dimostrare.. usare programmi senza conoscerli. ho trovato questo su google:
http://www.webreference.com/graphics/corel101/
http://www.webreference.com/graphics/corel101/3/9.html
Per le grafiche destinate agli usi nel web, con "image slicing" è possibile suddividere il componimento grafico in varie zone che saranno salvate, ognuna, con opzioni differenti, le più opportune (compreso JPEG 2000). solitamente questo si fa con le guide nei programmi di grafica. ma io non conosco corel
ciao
prima di postare, hai provato a cercare sul forum? hai guardato anche nell'area download? sei sicuro....

Offline Nadine

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Nov 2005, 23:42:34 »
Grazie mille per la risposta  ;)
Io cercavo di capire qual'era il meccanismo per la suddivisione della grafica... per esempio, potrei salvare barra, logo, etc... proprio come le ho costituite?
Tra l'altro... qual'è il formato più valido per il web? Gif? A me è sembrato il PNG24... o sbaglio?

Grazie ancora  per il tuo aiuto :)

P.s. se ti mando il jpg del template, gli saresti uno sguardo per dirmi cosa ti sembra? Ciaooo  ;)

Offline Nadine

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Nov 2005, 23:44:32 »
P.s. 2 purtroppo no conosco abbastanza l'inglese da capire quei link...  :'(

trerighe

• Visitatore
« Risposta #4 il: 24 Nov 2005, 00:36:52 »
Nemmeno io conosco CorelDraw, però...
prova a cercare nei menù ( di solito questi comandi sono tutti uguali, piu o meno ) diciamo... file salva, salva come file html, ammesso che riesci a fare le sezioni  :)

Se non riesci a costruire le sezioni vai con il taglia e incolla facendo  un nuovo file per ogni porzione utile del tuo template grafico, dopodichè dovrai riassemblare il tutto nel template, meglio nel Css, avrai tanti file jpg, gif o png ma se le misure sono esatte va bene lo stesso.

Il formato gif è solitamente usato per grafiche con trasparenze o prive di immagini reali per le quali è invece preferibile il formato jpg per motivi di compressione e qualità, il png è un'alternativa molto migliore del gif, che è o era un formato proprietario e ricorda, risoluzione grafica di 72px per il web

Offline Nadine

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Nov 2005, 15:15:18 »
Grazie Exo  ;D
Allora... farò tesoro dei tuoi consigli, e nel frattempo ti domando una cosetta... ma... io ho usato corel draw per il template... ma che differenze ci sarebbero con photoshop? So' che corel draw è un programma di grafica vettoriale, so' cos'è un'immagine vettoriale... ma non capisco, applicata al web che miglioria possa darmi rispetto ad un file di photoshop, visto che alla fine... sempre si deve esportare in un formato che mi fa' perdere i benefici dati dalla grafica vettoriale, no?
Mi dispiace se faccio domande che rompono un po'  :-[

Ho capito che purtroppo con i colori non ci posso fare niente... esporto sempre con colori di toni diversi rispetto all'originale... Mi sa che che dovrò rifarlo  :'( (ore e ora buttate)...

La tua spiegazione sulle sezioni è stata proprio chiarissima, grazie ancora!!!!  :D

Ed infine... io pensavo ad una risoluzione di 96dpi.... si scrive così? Perchè tu consigli 72?

ciao ;)

trerighe

• Visitatore
« Risposta #6 il: 24 Nov 2005, 15:33:35 »
Ed infine... io pensavo ad una risoluzione di 96dpi.... si scrive così? Perchè tu consigli 72?

Vanno benissimo anche 96 dpi, ormai non faccio piu caso a queste cose, sarà l'abitudine...  ;)

Circa la differenza tra CorelDraw e photoshop non saprei perchè non uso coreldraw ma Photoshop e Illustrator e ultimamente anche gimp per non cambiare computer..., circa la visualizzazione dei colori questi dipendono da tante cose, compreso il monitor, usa colori web ( rgb)

Offline Nadine

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Nov 2005, 15:45:57 »
scusa exo... ma Illustrator è sempre grafica vettoriale come corel draw... Tu in che ambiti lo usi? E come lo integri con photoshop? scusa se risulto pesante  :-[

Grazie per le altre info  ;)

trerighe

• Visitatore
« Risposta #8 il: 24 Nov 2005, 16:09:13 »
Nadine... certo che si, ma quando esporti una grafica per il web devi farlo scegliendo tra jpg, gif o png...

Non è importante cosa usi, però ho notato che un file grafico fatto con illustrator è migliore, per resa e colori, di altri, fatta eccezione, forse, solo per le immagini, perche photpshop è molto potente e versatile, ma uso sia l'uno che l'altro, tanto non devo mandare niente in tipografia ma solo nel web...  ;D
se non li hai prova con gimp, è free, facile e altrettanto potente
ciao ciao

Offline Nadine

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Nov 2005, 16:15:24 »
Io ho tutta la suite adobe, e illustrator lo usavo per fare i titoli che poi importavo in After Effects (lo usavo per i video, ma è una cosa che ho fatto raramente, spesso uso direttamente AE)... In ogni caso, ho capito cio' che dici.... e credo che tu abbia ragione... quindi... gli elementi tipo foto e roba simile... potrei lavolarli in photoshop... ma per i layort veri e propri... possi continuare ad usare CorelDraw... però, ora ho capito... la tavolozza RGB  ;D

Grazie infinite, sei stato di grande aiuto nel chiarirmi le idee  ;)

Web Design Bolzano Kreatif