Back to top

Autore Topic: Cambiare Integralmente i Font del Template  (Letto 4720 volte)

Offline BobbyMilk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Cambiare Integralmente i Font del Template
« il: 28 Feb 2013, 10:16:14 »
Ho cercato tra le varie discussioni del forum ma non ho trovato niente di preciso, la mia domanda è questa, quale è la strada più rapida per cambiare il font base di un template? Io vorrei cambiare il font in tutto il sito, aricoli, menù ecc... in pratica arrivando al dunque vorrei utilizzare integralmente Helvetica, sopratutto chiedo questo, cambiando il carattere nel css del template esiste sempre il problema che se un PC non dispone del font utilizzato non visualizza correttamente la pagina, esiste un sistema per vincolare la visualizzazione con un font specifico ed essere sicuri che verrà sempre visualizzato con quel carattere? Perdonate la mia domanda magari ignorante ma come già scritto in precedenza sono stato fermo 10 anni con l'HTML e quindi devo aggiornarmi a dovere anche se quanto richiesto è una necessità attuale.
Il mio sito Joomla : Comeser Srl

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Cambiare Integralmente i Font del Template
« Risposta #1 il: 28 Feb 2013, 10:24:20 »
Buongiorno,

hai davanti a te due strade (secondo me)

la prima ed è la migliore, è quella di impratichirti coni  css e nel giro di pochi giorni (non è difficile) provi a cambiarti i font come meglio credi... ;)

La seconda, quella "pigra" è di usare un tool tipo HDGFonts (mi pare si chiami così nella jed) metti il nome del font che vuoi usare (a livello di impostazioni plugin) e a cosa lo vuoi associare: Body,h1,h2 e ti godi il risultato

Ciao. ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline Nino Lopez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Feb 2013, 11:13:48 »
Premesso che io conosco solo il metodo dei CSS (conoscendo poco Joomla), per essere sicuro che il font visualizzato è lo stesso devi usare un webfont, altrimenti devi indicare alcune famiglie solitamente presenti nei sistemi, ad esempio:
Helvetica, Arial, Sans Serif.

In questa seconda evenienza è presumibile che gli utenti Mac visualizzeranno l'Helvetica, quelli windows l'Arial

Offline BobbyMilk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Feb 2013, 12:11:28 »
Grazie per le risposte, il metodo tradizionale del CSS è chiaro, conosco anche HDGFont che avevo provato un po' di tempo fa ma non includeva l'Helvetica, il problema del css è che appunto se il client non dispone dell'Helvetica installato non viene visualizzato, per questo inserendo la famiglia tipo Helvetica, Arial se non si dispone dell'Helvetica viene visualizzato l'Arial, quello che chiedevo è se esiste il modo di forzare la visualizzazione del font in qualche modo, chiedo questo perchè anni fa una ditta per cui avevo svolto un lavoro utilizzava un software per la generazione del sito mediante intervaccia software sviluppata in VisualC, quindi software di vecchia generazione, attraverso l'interfaccia era possibile settare il layout della pagina, era possibile caricare un qualunque font e una volta compilata la pagina e caricata la visualizzazione del carattere risultava la medesima da ogni postazione indipendentemente dalla presenza del font o meno caricato sul PC, preciso a scanso di equivoci che il testo del sito era in formato testuale e non grafico, quindi non rasterizzava il testo, solo che non saprei dire in che modo compilava il tutto, quello che mi chiedevo è se attraverso Joomla posso fare la stessa cosa.

Offline Nino Lopez

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Feb 2013, 12:32:27 »
per me devi usare una web font

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Feb 2013, 12:49:07 »
si può usare il  tag @font-face per i css, credo però che hai una limitazione sulla tipologia (estensione ) da usare in  explorer.. ( come al solito )

Offline BobbyMilk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Feb 2013, 14:31:35 »
Guardando i google web fonts mi sono accorto che ci sono font simili a Helvetica, pur non essendo ugguali per il momento vedrò di farmeli andare bene, a questo punto per inglobare un web fonts di google quale è la strada più breve?

Offline Rasjah

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Feb 2013, 16:21:04 »
nel tuo css metti

Codice: [Seleziona]

@font-face {
 font-family: 'Nome del font';
 src: url('url/nomedelfont.eot');
 src: local('Nome del font Regular'), local('Nome del font'), url('url/nomedelfont.ttf') format('truetype');
 }

se vai in rete e digiti " utilizzare font face google ", avrai molte risposte  ;)

Offline BobbyMilk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Feb 2013, 17:07:40 »
nel tuo css metti

Codice: [Seleziona]

@font-face {
 font-family: 'Nome del font';
 src: url('url/nomedelfont.eot');
 src: local('Nome del font Regular'), local('Nome del font'), url('url/nomedelfont.ttf') format('truetype');
 }

se vai in rete e digiti " utilizzare font face google ", avrai molte risposte  ;)

Perfetto, stassera proverò l'inserimento del font.

Offline Oltramusic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mar 2013, 11:14:26 »
Io personalmente sto utilizzando https://typekit.com/ e mi trovo egregiamente. Io ho il problema che con Gantry è un po annoso andare a sostituire i font. E poi non mi conviene, metti che io voglia cambiare idea fare modifiche al volo su alcuni h1, h2, h3, posso modificarli a piacere. O addirittura riferirmi ad una classe definita nel CSS. Per soli 2 fonts per sito è completamente gratuito.

Ciao
Romano

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Mar 2013, 14:31:58 »
Ciao Romano,
io con Gantry e template CloudAccess J2.5 uso HDGfonts che è gratuito e cambio integralmente i font del Template stesso...  ;D
Se può servire come informazione  ;)
--

Offline BobbyMilk

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Mar 2013, 15:52:41 »
Io personalmente sto utilizzando https://typekit.com/ e mi trovo egregiamente.

Ma questo tipo di servizio come funziona? Cioè come posso includere font sul mio sito?

Offline Oltramusic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Mar 2013, 14:49:39 »
Ti devi registrare etc etc...poi leggi le info non è complicato

Offline BelinBelan

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Mar 2013, 23:28:18 »
si però è gratis solo per DUE fonts a sito.. :o :(
--

Offline Oltramusic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Mar 2013, 11:15:44 »

Ciao Romano,
io con Gantry e template CloudAccess J2.5 uso HDGfonts che è gratuito e cambio integralmente i font del Template stesso...  ;D
Se può servire come informazione  ;)
Lo provo  8)

Web Design Bolzano Kreatif