Back to top

Autore Topic: Dritte generali su Joomla  (Letto 3182 volte)

Offline Cippiri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dritte generali su Joomla
« il: 31 Mar 2013, 13:05:51 »
Salve a tutti!
Sono uno sviluppatore web, ho sempre e solo lavorato in codice. Da anni ormai quando mi commissionano un sito lavoro interamente su xxxxxx e xxxxxx.. E fin'ora tutto bene..

Ieri il dilemma, mi commissionano la gestione di un sito realizzato in Joomla... ODDIO.
E' un'ambiente completamente nuovo per me, e onestamente non saprei da dove iniziare a metter mano.

Se qualcuno ha qualche dritta generica sull'utilizzo corretto di questa piattaforma glie ne sarei davvero infinitamente grato! Ora come ora ho persino paura a installare gli aggiornamenti..

ps: evitiamo nomi a prodotti commerciali grazie
« Ultima modifica: 01 Apr 2013, 01:06:19 da conti1 »

adottauncane

• Visitatore
Re:Dritte generali su Joomla
« Risposta #1 il: 31 Mar 2013, 13:20:31 »
Ciao Cippiri,
benvenuto nel forum  :)
comincia da qui:
http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Categoria:Joomla!_2.5:Guide
se hai dei dubbi specifici, apri un nuovi post.

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mar 2013, 14:27:59 »
Ciao e benvenuto

qui trovi anche delle guide http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Pagina_principale
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline Cippiri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mar 2013, 15:06:07 »
Vi ringrazio molto gentili! Mi darò una spulciata alle guide poi al massimo se ho altri problemi chiedo qui sul forum.

Solo una cosa, la board mi dice che dovrei effettuare 14 aggiornamenti, di cui uno proprio della versione di joomla, dalla 2.5.X alla 2.5.Y non ricordo di preciso comunque sempre 2.5... li posso fare a cuor leggero o prima sarebbe meglio effettuare un backup?

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 31 Mar 2013, 15:09:20 »
Sempre il backup. Però, se cominci ora, scarica l'ultima versione, non hai bisogno di fare aggiornamenti...
http://www.joomla.it/component/rokdownloads/451-joomla-2.html

Offline Cippiri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mar 2013, 15:14:23 »
Sempre il backup. Però, se cominci ora, scarica l'ultima versione, non hai bisogno di fare aggiornamenti...
http://www.joomla.it/component/rokdownloads/451-joomla-2.html

Non sto iniziando, mi hanno commissionato la gestione di un sito già bello che finito realizzato in Joomla, partissi da zero mi accollerei anche il rischio di sperimentare.. ma siccome è anche un sito abbastanza grosso, preferisco andarci con i piedi di piombo! :)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mar 2013, 15:25:08 »
Ciao Cippiri,
fai sempre un backup e sei a posto.

L'aggiornamento in genere non comporta problemi se tutto viene fatto con criterio.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mar 2013, 16:04:29 »
Che versione Joomla ha il sito ora come ora ? se ha installati componenti e plugin ricorda di cercare pure i rispettivi aggiornamenti quasi sicuramente appena aggiornerai non ti funzioneranno più.
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Mar 2013, 17:45:42 »

Solo una cosa, la board mi dice che dovrei effettuare 14 aggiornamenti, di cui uno proprio della versione di joomla, dalla 2.5.X alla 2.5.Y non ricordo di preciso comunque sempre 2.5... li posso fare a cuor leggero o prima sarebbe meglio effettuare un backup?

Aggiornare da 2.5.X a 2.5.Y non ti crea nessun problema, sono versionamenti minori della stessa versione, la 2.5...tutte le estensioni installate rimangono compatibili chiaramente, non si tratta di un vero e proprio cambio di versione. Puoi farli a cuor leggero ma il backup è comunque d'obbligo, sempre e comunque.

L'unica cosa da chiedere a chi ha fatto il sito è se sono stati toccati file di joomla, tipo template (senza fare l'override)...in questi casi anche il minimo aggiornamento eliminerebbe tutti i lavori.
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

Offline Cippiri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Mar 2013, 21:35:25 »
L'unica cosa da chiedere a chi ha fatto il sito è se sono stati toccati file di joomla, tipo template (senza fare l'override)...in questi casi anche il minimo aggiornamento eliminerebbe tutti i lavori.

Potresti spiegarmi meglio quest'ultimo punto? Grazie :)

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Mar 2013, 21:45:00 »
Mi sono spesso trovato con siti in cui sono stati modificati file di joomla (o di estensioni)...non c'è niente di male nel farlo, se fatto bene e consapevoli che ad ogni aggiornamento si perdono le modifiche.

Questi casi potrebbero essere template, moduli o componenti senza override...plugin di sistema ecc ecc.

Ad esempio chi ha sviluppato il sito potrebbe aver modificato il template del login di joomla direttamente dal modulo, con l'aggiornamento si perderebbero quelle modifiche perchè il modulo verrebbe sovrascritto. Così per gli altri migliaia di file di sistema :) ti conviene prima chiedere o potresti ritrovarti a sistemare riga per riga di tutti i file  :-X

Offline Cippiri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 31 Mar 2013, 21:46:14 »
Mi sono spesso trovato con siti in cui sono stati modificati file di joomla (o di estensioni)...non c'è niente di male nel farlo, se fatto bene e consapevoli che ad ogni aggiornamento si perdono le modifiche.

Questi casi potrebbero essere template, moduli o componenti senza override...plugin di sistema ecc ecc.

Ad esempio chi ha sviluppato il sito potrebbe aver modificato il template del login di joomla direttamente dal modulo, con l'aggiornamento si perderebbero quelle modifiche perchè il modulo verrebbe sovrascritto. Così per gli altri migliaia di file di sistema :) ti conviene prima chiedere o potresti ritrovarti a sistemare riga per riga di tutti i file  :-X

Mi informerò, quindi per il momento mi consigli di non aggiornare nulla?

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Mar 2013, 21:52:31 »
Già, qualcosa del genere...magari adesso dagli un occhiata per capire che tipo di lavori sono stati fatti e organizzati per iniziare a fare quelli nuovi, appena hai la certezza fai l'aggiornamento (ricordati sempre il backup).

Offline Cippiri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Mar 2013, 21:53:46 »
Già, qualcosa del genere...magari adesso dagli un occhiata per capire che tipo di lavori sono stati fatti e organizzati per iniziare a fare quelli nuovi, appena hai la certezza fai l'aggiornamento (ricordati sempre il backup).

Provvederò, nel frattempo ti ringrazio ;)

Web Design Bolzano Kreatif