Back to top

Autore Topic: Il nuovo framework Joomla  (Letto 7089 volte)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
Il nuovo framework Joomla
« il: 03 Apr 2013, 15:08:46 »
Hola

Ho tentato di capire (piu che riuscirci) il contenuto della pagina The New Joomla Framework e mi sembra capire che sará implementato dalla 3.5.

Dopodiche mi sembra che torneremo alla vecchia discussione Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? ampiamente discussa dai tempi della roadmap delle nuove versioni.

Se ho ben capito (mi ripeto) ogni volta questo Cms avrá piu cambiamenti, sará meno newbie friendly e dará meno spazio di tempo agli sviluppatori per recuperare il tempo e lavoro investito nelle estensioni gratuite il che, secondo me, va contro i motivi per il quale Joomla é diventato tanto popolare e scaricato, ossia perche c'erano molte estensioni gratuite e se imparavi una versione eri a posto per anni.

Dopo questo analisi pessimista, voglio ricordare che io installai Ubuntu nel mio Pc quando arrivó W Vista (anche se continuavo con Xp) e cambiai a Mint quando Ubuntu ebbe la gloriosa idea di imporre unity e dato che la tendenza del mercato e quella...

P. S.: Domani comincio a programmare un nuovo sito e lo faró con Joomla 1.5
« Ultima modifica: 03 Apr 2013, 15:10:22 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline Peppe-73

• Instancabile
  • La mia musica ? Pop anni 80 " la musica "
    • Mostra profilo
Re:Il nuovo framework Joomla
« Risposta #1 il: 03 Apr 2013, 16:07:51 »

Se ho ben capito (mi ripeto) ogni volta questo Cms avrà più cambiamenti, sarà meno Newbie friendly e darà meno spazio di tempo agli sviluppatori per recuperare il tempo e lavoro investito nelle estensioni gratuite il che, secondo me, va contro i motivi per il quale Joomla é diventato tanto popolare e scaricato, ossia perché c'erano molte estensioni gratuite e se imparavi una versione eri a posto per anni.

Qui son d'accordo con te speriamo che non si butti la cosiddetta zappa sui piedi  ::)
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Apr 2013, 16:11:29 »
ciao Npaquito,
certo che sei partito pessimista forte..... :)
Metti che invece la nuova struttura sarà retrocompatibile con le estensioni della versione 3 e facile da implementare per gli sviluppatori di estensioni esterne, come semplice è stato il passaggio dalla 2.5 alla 3.
Indubbiamente l'errore fatto dal team con i bruschi passaggi dalla 1.0-->1.5 e 1.5-->1.6 hanno insegnato molto e non credo che sarà commesso nuovamente l'errore fatto in passato ma continueranno probabilmente sulla strada che ha visto il passaggio dalla 2.5 alla 3, molto più semplice anche se necessario un poco di messa a punto :)

A quanto ho capito io la grande richiesta di un vero Framework di sviluppo all'interno di Joomla serve proprio a supporto agli sviluppatori di estensioni esterne, che attualmente si ritrovano a riscrivere sempre grandi parti dello stesso codice per far eseguire le stesse operazioni ecc... mentre grazie ad un buon Framework tutto questo non dovrebbe accadere.
Ad oggi abbiamo visto come alcune delle estensioni più corpose abbiano sviluppato un loro proprio framework per sopperire a questa mancanza in Joomla e semplificarsi le cose.... quindi credo sia una buona idea quella di fornire a tutti gli sviluppatori un unico riferimento come framework di sviluppo (difficile pensare di competere con altri framework come Symfony o zend ecc...). Un poco come è avvenuto con l'inserimento del Bootstrap come framework per il design in Joomla 3, gli sviluppatori non hanno così bisogno di inserirne uno proprio od altri esterni, ma utilizzare tutti l'ottimo bootstrap ecc..

« Ultima modifica: 03 Apr 2013, 16:23:48 da alexred »

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Apr 2013, 16:15:06 »
ciao Npaquito,

Come dissero gli antichi  ;D  chi vivrà vedrà
Si dice che gli amici sono come l'ombrello........ quando ti serve non lo hai mai....

Visitate il mio sito https://nikonfoto.altervista.org/ per gli appassionati della fotografia.  -----  Invece per chi ama Minecraft e cerca un server visitate https://portaleminecraft.altervista.org/

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Apr 2013, 16:47:16 »
Hola

...

Alejandro te sai che sono bravo a fare titolari gialli ;D ,

Ho letto con piacere i tuoi argomenti che danno certe sicurezze, comunque sai come funziona: tutte le squadre a luglio partono sperando grandi risultati con un allenatore e cinque magnifici giocatori nuovi, poi a natale sei squadre hanno cambiato allenatore, a gennaio sedici ingaggiano tre giocatori in piu e a maggio uno vince e tre vanno in serie B.
« Ultima modifica: 03 Apr 2013, 17:11:35 da Npaquito »
web design, web mobile

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Apr 2013, 17:09:54 »
....qui in Joomla abbiamo lo stesso allenatore australiano da più di 7 anni...  :(
mentre i giocatori sono cambiati quasi tutti, rimane come solida punta il mitico JM pensionato francese sempre presente e sempre all'attacco.

« Ultima modifica: 03 Apr 2013, 17:13:08 da alexred »

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Apr 2013, 17:12:31 »
Hola

Se non lo ha ingaggiato Moratti va bene, comunque se fate una ricerca in Google trends sule ricerche di Joomla e Wordpress, vedrete che da fine estate del 2.009 Joomla scende, scende e Wordpress sale, sale
web design, web mobile

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Apr 2013, 17:15:51 »
.....dai, non sono paragonabili,
da quella parte milioni di investimenti, centinaia di dipendenti e ingegneri del software ecc..., una corporation,
da questa parte un pensionato ed altri 3 volontari scalcinati e polemici....  nessuna azienda alle spalle ma solo una no-profit. Sono due cose troppo differenti da confrontare, non lo troverei corretto. Due modi totalmente differenti di porsi e di fare. Quella è una macchina creata per fare soldi ed arricchire il fondatore, Joomla ha ben altri scopi...  ;)
« Ultima modifica: 03 Apr 2013, 17:18:26 da alexred »

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Apr 2013, 17:27:56 »
E qui quoto Aelex, non puoi paragonare dove investono soldi con un opensors  ;) 

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Apr 2013, 17:39:36 »
Hola

Grazie dell'informazione non lo sapevo, comunque io non parlo del profit (perche non sono ne community builder, ne kunena, ecc...) io dico che da quando é arrivata la 1.6 l'interesse cala come è successo a Ubuntu con unity.
web design, web mobile

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Apr 2013, 18:28:05 »
Forse cala per quei pochi che non sono riusciti ad adattarsi, dalla 2.5.x ci sono state molte migliorie necessarie che anno semplificato anche l'uso di Joomla e reso più adattabile ai diversi usi

Offline Born in OS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Apr 2013, 22:17:10 »
Beh ... credo che l'analisi di Npaquito non sia poi così ostrogota come può sembrare e quindi anche per rispondere all'affermazione che "Forse cala per quei pochi che non sono riusciti ad adattarsi,"  vorrei dire che tali dati  non sono così aleatori ma dati forniti da uno strumento alquanto affidabile ... e lo strumento in questione è l'analisi delle ricerche effettuate con google che evidenziano ciò che è abbastanza chiaro ovvero che dal 2009 la curva di interesse tende verso l'asse delle ascisse.

Il passaggio dalla serie 1.5 alla successiva nell'anno 2009 ha dato il via alla fase discendente dopo che joomla aveva raggiunto il suo massimo edonistico (prendendo in prestito il significato intrinseco del termine economico) ovvero il raggiungimento del massimo utile col minimo sforzo.
Ovvero dove il massimo utile si traduceva nel massimo numero di utenza con uno sforzo apparentemente minimo (nonostante le innvovazioni apportate alla struttura della 1.5) dato che non erano stati fatti molti passi nei 4 anni dalla scissione con Mambo e che Joomla proprio nei primi anni a vissutto di nell'inerzia delle buone cose tradotte proprio da quel CMS.

Già il passaggio alla versione 1.5 era stato abbastanza traumatico per l'utenza in fase di migrazione (comunque relativamente difficile grazie anche alla possibilità di operare in legacymode).... ma il passaggio alla versione 1.6 e successive che nosostante le indubbie innovazioni a livello di codice ha un po' affievolito nell'utenza la volontà di seguire, con lo stesso slancio iniziale che ha permesso a joomla di arrivare a risultati di diffusione veramente rilevante nei suoi primi anni di vita, il progetto anche perchè stringendo stringendo la serie 1.6 --- 1.7 ecc ecc fino alla 2.5 non è che abbia apportato quelle novità e caratteristiche richiesta dai milioni di utenti .... caratteristiche che si traducevano in commenti, tassonomia ecc.
Ovviamente un plauso agli sviluppatori va fatto per l'implementazione di una sezione ACL più robusta rispetto alle precedenti release ... ma questa sola nuova funzione non poteva assolutamente assopire la fame di novità dell'utenza joomla.

Il paradosso è adesso ... ora che la versione attuale e le versioni successive si basano e si baseranno su un framework robusto, e che alcune delle caratteristiche sono già implementate nel core e molte novità anche a livello di mobile sono state fatte, ... la maggiore utenza non appartiene più a nazioni come stati uniti, australia, canada, gran bretagna, germania ecc ... ma a paesi che rispondono al nome di  thailandia, malesia ecc ecc .... anche con tutto il rispetto che meritano  queste stupende nazioni la fuga delle nazioni sopra citate non può essere non notata.

Noi italiani siamo, secondo i dati google, i primi utilizzatori europei e per questo dobbiamo ringraziare anche l'ottimo lavoro svolto dalla comunità italiana ... che anche se non la più attiva in fase di sviluppo ma la più attiva fase di condivisione.

Giustamente Alex ricorda che diversamente ad altri progetti attualmente concorrenti (nel termine buono della parola) a joomla .... un plauso e un grandissimo ringraziamento va all'amico Jean Marie che in tutti questi anni fa da collante a tutte le varie problematiche, scissioni, polemiche ecc ecc ... portando avanti a testa bassa un progetto che oserei dire lui tratta come un figlio ... (con piacere ricord la sua battuta mitica a Bardolino alla signora che chiamava il suo cane e lui le rispondeva che il suo cane era morto............perchè? ???  perchè il suo cane si chiamava  Mambo!!!  ;-) )

A.A.A.A.A
Cercasi centinaia di JM urgentemente!!!!

« Ultima modifica: 03 Apr 2013, 22:26:10 da Born in OS »
Come su twitter si prega di non superate mai i 140 caratteri per ogni  post!! ;)

Offline Peppe-73

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Apr 2013, 23:00:49 »
Troppo lungo da leggere sintetizza  ??? 

e come paragonare IE di Microzoz a Firefox, non si possono paragonare le risorse di IE sono enormi, le risorse di Firefox sono quelle che sono  ::)  parlo in termini di investimento economico e di risorse umane a disposizione.
« Ultima modifica: 03 Apr 2013, 23:03:07 da Peppe-73 »

Offline Born in OS

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Apr 2013, 23:10:09 »
Citazione
Troppo lungo da leggere sintetizza

Vedrò di sintetizzare ...

Semplicità e dote di utenza già acquisita = Alè! alè! alè! .... milioni di utenti
Ottimo Prodotto però in ritardo ai tempi attuali = Utenza ciao ciao ... ci siam accasati da un'altra parte.
Come su twitter si prega di non superate mai i 140 caratteri per ogni  post!! ;)

Offline Npaquito

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Apr 2013, 11:26:18 »
Hola

Errare è umano, correggere e da saggi; Ubuntu 13.4 torna a Gnome (versione 3.6)
web design, web mobile

Web Design Bolzano Kreatif