Beh ... credo che l'analisi di Npaquito non sia poi così ostrogota come può sembrare e quindi anche per rispondere all'affermazione che "
Forse cala per quei pochi che non sono riusciti ad adattarsi," vorrei dire che tali dati non sono così aleatori ma dati forniti da uno strumento alquanto affidabile ... e lo strumento in questione è l'analisi delle ricerche effettuate con google che evidenziano ciò che è abbastanza chiaro ovvero che dal 2009 la curva di interesse tende verso l'asse delle ascisse.
Il passaggio dalla serie 1.5 alla successiva nell'anno 2009 ha dato il via alla fase discendente dopo che joomla aveva raggiunto il suo massimo edonistico (prendendo in prestito il significato intrinseco del termine economico) ovvero il raggiungimento del massimo utile col minimo sforzo.
Ovvero dove il massimo utile si traduceva nel massimo numero di utenza con uno sforzo apparentemente minimo (nonostante le innvovazioni apportate alla struttura della 1.5) dato che non erano stati fatti molti passi nei 4 anni dalla scissione con Mambo e che Joomla proprio nei primi anni a vissutto di nell'inerzia delle buone cose tradotte proprio da quel CMS.
Già il passaggio alla versione 1.5 era stato abbastanza traumatico per l'utenza in fase di migrazione (comunque relativamente difficile grazie anche alla possibilità di operare in legacymode).... ma il passaggio alla versione 1.6 e successive che nosostante le indubbie innovazioni a livello di codice ha un po' affievolito nell'utenza la volontà di seguire, con lo stesso slancio iniziale che ha permesso a joomla di arrivare a risultati di diffusione veramente rilevante nei suoi primi anni di vita, il progetto anche perchè stringendo stringendo la serie 1.6 --- 1.7 ecc ecc fino alla 2.5 non è che abbia apportato quelle novità e caratteristiche richiesta dai milioni di utenti .... caratteristiche che si traducevano in commenti, tassonomia ecc.
Ovviamente un plauso agli sviluppatori va fatto per l'implementazione di una sezione ACL più robusta rispetto alle precedenti release ... ma questa sola nuova funzione non poteva assolutamente assopire la fame di novità dell'utenza joomla.
Il paradosso è adesso ... ora che la versione attuale e le versioni successive si basano e si baseranno su un framework robusto, e che alcune delle caratteristiche sono già implementate nel core e molte novità anche a livello di mobile sono state fatte, ... la maggiore utenza non appartiene più a nazioni come stati uniti, australia, canada, gran bretagna, germania ecc ... ma a paesi che rispondono al nome di thailandia, malesia ecc ecc .... anche con tutto il rispetto che meritano queste stupende nazioni la fuga delle nazioni sopra citate non può essere non notata.
Noi italiani siamo, secondo i dati google, i primi utilizzatori europei e per questo dobbiamo ringraziare anche l'ottimo lavoro svolto dalla comunità italiana ... che anche se non la più attiva in fase di sviluppo ma la più attiva fase di condivisione.
Giustamente Alex ricorda che diversamente ad altri progetti attualmente concorrenti (nel termine buono della parola) a joomla .... un plauso e un grandissimo ringraziamento va all'amico Jean Marie che in tutti questi anni fa da collante a tutte le varie problematiche, scissioni, polemiche ecc ecc ... portando avanti a testa bassa un progetto che oserei dire lui tratta come un figlio ... (con piacere ricord la sua battuta mitica a Bardolino alla signora che chiamava il suo cane e lui le rispondeva che il suo cane era morto............perchè?
perchè il suo cane si chiamava Mambo!!! ;-) )
A.A.A.A.A
Cercasi centinaia di JM urgentemente!!!!