Back to top

Autore Topic: Chi mi aiuta?  (Letto 3676 volte)

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
Chi mi aiuta?
« il: 07 Mag 2013, 12:42:17 »
Salve  a tutti,

devo realizzare sito simile a questi: [size=78%]https://www.airbnb.it/[/size]    [size=78%]http://www.it.halldis.com/[/size]

mi potete dire in joomla quali possono essere i materiali FREE da usare per avvicinarsi il più possibile a questi siti?  template, moduli, componenti, ecc?

grazie mille..
« Ultima modifica: 07 Mag 2013, 19:41:08 da ant89 »

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
Re:Chi mi aiuta?
« Risposta #1 il: 08 Mag 2013, 16:05:05 »
 Ciao Ant89,
perdonami se mi permetto ma in primo luogo dovresti aprire i post nella giusta sessione, poi dargli un titolo esplicativo e non un titolo generico come "chi mi aiuta?"
In riguardo ai materiali free trovi tutto quello che può servirti sia gratuiti che a pagamento nella JED

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mag 2013, 17:45:10 »
Ciao Claudio65,

innanzi tutto ti voglio ringraziare per avermi risposto,

comunque hai mille ragioni, ma devi sapere che è da poco che pratico  joomla e il forum. Quindi so muovermi pochissimo.

TORNANDO AL FATTORE PRATICO: ho tentato cercare, ma non ho avuto fortuna nel trovare quello che cerco.

chiedo : tu che sei più esperto, mi potresti aiutare?

ti ringrazio.

ciao

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Mag 2013, 17:54:56 »
 No problem siamo stati tutti newbie ;) comunque a tal proposito ti consiglio la lettura del seguente url  http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Come_si_utilizza_il_forum.
In merito a quel che cerchi non ho idea di cosa tu intenda trovare, di che versione Joomla usi, e su che server fai girare il CMS.
Quindi se poni domande specifiche posso vedere di darti la giusta direzione.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2013, 17:55:25 »
Ciao Ant89 e benvenuto nel Forum  ;)

Nessuno qui può darti l'aiuto che vai cercando: è come se chiedessi ad altri di fornirti il materiale già pronto per fare quello che dovresti, imparando assieme a noi, a fare.  ;)

Hai messo come riferimento due siti, uno più impegnativo dell'altro. Prima occorre volare bassi, scegliti un template, frequenta questo forum, leggiti i post e cerca in rete i PDF o le pagine HTML che spiegano l'uso di Joomla e apriti un "sito di test" dove fare i lavori per imparare meglio ad usare questo CMS.

Ci sono poi nella JED (Joomla Extension Directory) proprio un sacco di estensioni che fanno al caso tuo. Potrei proporti quelle che penso io, ma magari non sono quelle che cerchi tu. Devi cercare da solo la tua strada, gli altri ti posso indicare la loro che, quasi sempre, porta dove proprio non vorresti andare tu.

Per altro aiuto, non esitare. ;)
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mag 2013, 18:01:17 »
ciao ragazzi, mi unico alla discussione se permettete.... oltre a sostenere la tesi del buon BelinBelan al riguardo i componenti/moduli ecc da utilizzare, ti faccio vedere questo componente free che sicuramente può darti una bella dritta sul cosa ti può servire in primis, cito questo perche è free ed il forum accetta solo componenti free per la discussione.
Certo che per iniziare hai messo subito la 6° eh!!! ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mag 2013, 18:08:36 »
Ciao BelinBelan

ti ringrazio di tutto quello che dici, comunque anche se  ho detto che sono alle prime armi, non è detto che non riesco a fare un sito, non so installare moduli, componenti, ecc.

piccole basi le so.

sull'uso di joomla me la cavo. se non sapevo proprio usarlo, di certo non chiedevo aiuto su componenti e moduli. ti pare?

la JED la conosco molto bene. Appunto per questo chiedo aiuto, può darsi che voi esperti, conoscete qualche modulo, componente migliore di quello che ho già visionato io.

[size=78%]grazie[/size]

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mag 2013, 18:12:58 »

piccole basi le so....

la JED la conosco molto bene. Appunto per questo chiedo aiuto, può darsi che voi esperti, conoscete qualche modulo, componente migliore di quello che ho già visionato io.

Se non sappiamo cosa "hai visionato tu", la palla di vetro non la ha nessuno. Suggeriscici quello che hai visto, vediamo assieme, ragioniamoci, ma non sull'empirico... meno ne discuti e meglio è, fai prima a partire e modificare "in corsa" template, moduli, plugin... e poi mica siamo "esperti".. ce la sfanghiamo, via!  ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mag 2013, 18:16:20 »
 Volevo attendere le tue prossime domande per essere certo di ciò che avevo già intuito ma saggiamente BelinBelan ti ha anticipato ciò che anche io ti avrei detto. Sostanzialmente il forum è un luogo dove porre domande specifiche ma nessuno può studiare per te la l'uso di Joomla o la realizzazione di un intero sito.
Se devi realizzare siti di noleggio, affitto, vendita ecc. ci sono molti componenti, personalmente ho usato Jomres  che reputo estremamente performante ma molto complesso da utilizzare in particolare per chi  piccole basi le sa, ma se ci sono riuscito io ....   Con la versione free fai ben poche cose e le versioni a pagamento non sono certo economiche ma reputo che per il settore rent, ecc. sia forse uno dei più, se non il più performante.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Mag 2013, 18:24:35 »
Se opterai per l'uso di Jomres sarò per quel poco che potrò lieto di aiutarti ma sappi che i requirements del componente sono molto rigidi, in primo luogo con la versione Joomla 3.1 devi utilizzare solo template basati su bootstrap Twiter poi devi avere i seguenti  requirements
•    PHP 5.3.x or above
•    MySQL 4.1 or above
•    Apache 1.13.19 or above
•    GD needs to be enabled.

PHP Requirements

•    CURL - Used for downloading all plugins including modules from the Jomres servers.
•    File system functions - Used for uploading of property and room images, writing temporary data etc. (required)
•    Calendar functionality - ( the 'gregoriantojd' function). PHP needs to be built --with-calendar to function properly. (required)
•    You must ensure that you have MySQL, XML and Zlib support built into PHP. (required)
•    You need to ensure that safe mode is off.

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Mag 2013, 18:25:47 »
No problem siamo stati tutti newbie ;) comunque a tal proposito ti consiglio la lettura del seguente url  http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Come_si_utilizza_il_forum.
In merito a quel che cerchi non ho idea di cosa tu intenda trovare, di che versione Joomla usi, e su che server fai girare il CMS.
Quindi se poni domande specifiche posso vedere di darti la giusta direzione.

uso joomla 2.5  in locale per fare test. per ora.

ti specifico al meglio quello che vorrei trovare.

allora, se visiti i 2 siti, vedrai che ogni tipo di "casa" è inserito in una categoria con tante di descrizioni.
tipo schedario.
puoi visualizzarlo qui [size=78%]http://www.it.halldis.com/search/ad.action?city=milan&aid=2915&bid=hl&fd=&td=[/size]

poi mi servirebbe anche la barra del check in/check out tipo questa [size=78%]https://www.airbnb.it/[/size]

per i template, credi che posso adattare quello che mi è più simpatico?

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 08 Mag 2013, 18:32:27 »
Volevo attendere le tue prossime domande per essere certo di ciò che avevo già intuito ma saggiamente BelinBelan ti ha anticipato ciò che anche io ti avrei detto. Sostanzialmente il forum è un luogo dove porre domande specifiche ma nessuno può studiare per te la l'uso di Joomla o la realizzazione di un intero sito.
Se devi realizzare siti di noleggio, affitto, vendita ecc. ci sono molti componenti, personalmente ho usato Jomres  che reputo estremamente performante ma molto complesso da utilizzare in particolare per chi  piccole basi le sa, ma se ci sono riuscito io ....   Con la versione free fai ben poche cose e le versioni a pagamento non sono certo economiche ma reputo che per il settore rent, ecc. sia forse uno dei più, se non il più performante.

grazie claudio per Jomres, forse ho fatto intendere male sulla mia reputazione.

questo lo conosco. ma non mi si installa.. adesso provo, e ti faccio sapere.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 08 Mag 2013, 18:41:01 »
Entrambe i siti da te indicati non sono fatti con Joomla quindi scordati i templates che vedi ecc. 
In primis a mio modesto parere  un sito di tale caratura vale la pena svilupparlo con Joomla 3.1 e non con 2.5,  in seconda battuta lo sviluppo in locale se parliamo di Jomres te lo sconsiglio vivamente.
Comunque devi procedere diversamente, prima di preoccuparti di che template usare o dei particolari " una categoria con tante di descrizioni. tipo schedario." devi stabilire quale componente intendi usare e quindi su che tipo di server.
Ora vedo il tuo nuovo post dove dici che Jomres non si installa, quindi confermi la mia tesi che in locale non ti conviene procedere. Se vuoi utilizzare questo applicativo devi mettere in conto la disponibilità di un server che abbia le caratteristiche che ti ho elencato.

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Mag 2013, 18:44:00 »
Se opterai per l'uso di Jomres sarò per quel poco che potrò lieto di aiutarti ma sappi che i requirements del componente sono molto rigidi, in primo luogo con la versione Joomla 3.1 devi utilizzare solo template basati su bootstrap Twiter poi devi avere i seguenti  requirements
•    PHP 5.3.x or above
•    MySQL 4.1 or above
•    Apache 1.13.19 or above
•    GD needs to be enabled.

PHP Requirements

•    CURL - Used for downloading all plugins including modules from the Jomres servers.
•    File system functions - Used for uploading of property and room images, writing temporary data etc. (required)
•    Calendar functionality - ( the 'gregoriantojd' function). PHP needs to be built --with-calendar to function properly. (required)
•    You must ensure that you have MySQL, XML and Zlib support built into PHP. (required)
•    You need to ensure that safe mode is off.

« Ultima modifica: 08 Mag 2013, 18:49:11 da ant89 »

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Mag 2013, 18:55:21 »
 1 non in locale!
2 si installa da browser non come la maggior parte dei componenti vedi  http://www.jomres.net/support-mainmenu-209/documentation
3 devi rigorosamente rispettare i requirements

Offline ant89

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Mag 2013, 18:59:34 »
1 non in locale!
2 si installa da browser non come la maggior parte dei componenti vedi  http://www.jomres.net/support-mainmenu-209/documentation
3 devi rigorosamente rispettare i requirements

Grazie Claudio,

sei stato gentilissimo. Appena sistemo queste piccole cose e installo Jomres, se non ti dispiace ti ricontatterò per altre diritte.

di nuovo grazie.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Mag 2013, 19:06:29 »
 Buona fortuna!! Se avrai la costanza e la caparbietà avrai buone soddisfazioni  e ricordati che il manuale  del componente è fondamentale per farlo girare a dovere.

Web Design Bolzano Kreatif