Back to top

Autore Topic: JOOMLA NON INVIA MAIL  (Letto 4309 volte)

Offline dario84rm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
JOOMLA NON INVIA MAIL
« il: 15 Mag 2013, 14:44:10 »
Salve a tutti,
sto riscontrando un problema nell'invio delle mail da parte del sito.

Ho installato joomla 1.5.26 e gli utenti si registrano al sito tramite il community builder login.

Prima tutto funzionava, ma ora dopo la registrazione, la mail per confermare l'attivazione dell'account non viene inviata. Per alcuni account viene invita a me una mail che mi dice che non è stato possibile inviare la mail all'utente che si è registrato, per altri account non mi viene inviata nessuna segnalazione.

ho effettuato sia un controllo globale che provato a cambiare le impostazioni in configurazione-server-configurazione mail, passando da php a smtp, ma non ho risolto niente.

L'account dal quale gestisco il sito è un account dell'università uniroma1 supportato da gmail. (nel senso che l'indirizzo è @uniroma1.it ma è comunque gmail)

Vi sarei molto grato per qualunque aiuto possiate darmi.

Grazie a tutti!
Dario

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:JOOMLA NON INVIA MAIL
« Risposta #1 il: 15 Mag 2013, 15:03:12 »
ciao dario, la versione di Joomla! attualmente supportata è la 2.5
se hai appena effettuato l'installazione ti conviene utilizzare questa anziché la precedente per evitare di incorrere in eventuali bug che non verranno ufficialmente risolti.
phpmail: controlla che il provider consenta di inviare email con questo metodo. Su servizi gratuiti è facile che sia stato disattivato.
SMTP: quindi hai inserito il server di gmail? Anche la porta e l'autenticazione sono corrette?

Anche io sono alla sapienza, di che facoltà sei?

Offline dario84rm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Mag 2013, 15:52:09 »
allora ho dovuto usare la versione 1.5 perchè è un sito di un professore e i template "ufficiali" da usare li ho trovati compatibili con la versione 1.5 . pensi che tali template possano essere compatibili con la versione 2.5?

il sito è online da qualche mese e fino ad un paio di gg fa tutto funzionava correttamente, al massimo la mail per confermare la registrazione arrivava nella casella dello spam, ma per il resto tutto era ok, conto più di 120 utenti registrati correttamente. è un problema sorto negli ultimi giorni.

le impostazioni iniziali erano con il php e tutto funzionava all'inizio, quindi non credo sia un problema di provider dopo riscontrando gli errori ho provato a passare a stmp attivando il plugin Gmail già presente in joomla e impostando
mailer: SMTP
auth smtp:si
sicurezza: ssl
porta: 465
host: smtp.gmail.com

ma provando sia con email @libero e @hotmail non ho avuto successo. registrando questi due accont (libero e hotmail) non ho ne ricevuto la mail automatica del processo di registrazione, ne l'ho ricevuta provando a re-inviarla dal back end del sito (perchè in ogni caso il processo di registrazione va a buon fine, è solo un problema di attivazione del'account da parte dell'utente stesso). Tra l'altro per questi ultimi due account da me creati non ho ricevuto neanche la mail di "avviso di mancata consegna della mail automatica".

Forse gli errori sono sorti dopo aver aggiunto una nuova voce di menù, ma l'ho cancellata e rifatta per provare a correggere ma non è cambiato niente.

Io sono della facoltà di ingegneria! sto nella sede al colosseo per capirsi.

grazie per la risposta!
Dario

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Mag 2013, 16:06:24 »
No la voce di menu ha poco a che vedere con l'invio email, ed anche il plugin gmail non c'entra un gran che. La versione di Joomla è la 1.5.26?
Il template non è nativamente compatibile ma andrebbe convertito. Se hai confidenza con il codice php non è difficile effettuare le modifiche. Puoi prendere spunto da quanto fatto da tonicopi, celebre utente del forum: http://www.joomla.it/articoli-della-community-16/4840-convertire-un-template-della-versione-joomla-15-per-la-16.html
I server sono dell'ateneo o il prof ha comprato un suo spazio?

Offline dario84rm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Mag 2013, 16:24:51 »
si la versione è la 1.5.26, e lo spazio sul server è dell'ateneo, w3.uniroma1 per capirsi.
In realtà fino ad un paio di mesi fa non avevo mai messo mano ad un sito internet e codici vari, però proverò a convertire il template!

ho provato a rifare il menu perchè è l'ultima modifica fatta, la cosa strana è che l'invio delle mail ha smesso di funzionare all'improvviso, quindi ho pensato fosse per un mio errore da qualche parte.
un altra cosa che ho provato a modificare è stato il nome visualizzato qnd si riceve la mail, perchè era lo stesso del professore (ovvero lo stesso nome registrato dal professore come utente del sito) e avevo pensato ad un possibile conflitto, ma niente.

l'ultima idea che mi rimane è ripristinare un backup passato

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Mag 2013, 16:44:10 »
E' una buona idea, sperando che l'ultimo backup non sia troppo attempato!

Offline dario84rm

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mag 2013, 16:45:40 »
fortunatamente no...già una volta ho dovuto rifare tutto dall'inizio.. dopo ho imparato a fare backup con una frequenza adeguata.

grazie di tutto!
ciao!

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Mag 2013, 16:46:06 »
ciao dario, alla prossima!

Web Design Bolzano Kreatif