Back to top

Autore Topic: Menu tipo scroller di articoli PDF  (Letto 2345 volte)

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Menu tipo scroller di articoli PDF
« il: 20 Mag 2013, 16:03:56 »
Buongiorno
con il tempo ho archiviato sul mio computer vari articoli trovati in rete inerenti la materia che tratto sul mio sito. Adesso vorrei pubblicarli sulla colonna di sinistra in una specie di menù, ma non riesco a trovare un modulo che sia come una specie di menu dove mettendo il titolo quando si clicca sopra compaia il PDF in questione. Se poi ci fosse un modulo che scorre con i titoli sarebbe il massimo. Qualcuno mi sa dare qualche indicazione in merito?
Grazie.

Offline BelinBelan

• Instancabile
  • Niente di meno e niente di più. uguale? Forse.
    • Mostra profilo
Re:Menu tipo scroller di articoli PDF
« Risposta #1 il: 20 Mag 2013, 16:31:31 »
Ciao giancarlo52,
a "naso" ti dico subito che non esiste un modulo che possa fare quello che chiedi, è già difficile da se visualizzare un pdf dentro Joomla!...  ;)
Potresti invece usare uno "scroller" di quelli che sono nella JED, poi ci mette tu le "miniature" della prima pagina di ogni pdf che "linka" al download del pdf stesso, macchinoso ma potrebbe funzionare. ;D
--
Per piacere, no messaggi privati con richieste d'aiuto!!!

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mag 2013, 17:22:24 »
Buongiorno
innanzitutto grazie per il consiglio. Sto provando con Global New che avevo trovato e installato in precedenza, ma non è che la cosa sia venuta bene ma questo non vuol dire che non continuo a provare.
Ho creato una categoria dove ho inserito degli articoli. Sulla pagina dell'articolo ho messo il titolo del PDF he mi interessa pubbliare, poi, dato che lo avevo in archivio sul mio computer, l'ho inerito come allegato in fondo alla pagina, una volta allegato ho copiato l'indirizzo URl e l'ho inserito sul titolo che precedentemente avevo scritto sulla pagina dell'articolo come se fosse un link. E la cosa compare sul sito, il problema è che quando clicco sopra al link dello scroller mi compare la pagina con il link e con l'allegato, un pasticcio.
Ci sono altri consigli?
Nel caso che non riesca a fare l'elenco a scroller, mi potete indicare qualche altro modulo che sia più performante o, a questo punto, uno anche statico tipo un menù, ma sempre che cliccando sul titolo de PDF questo però si apra direttamente, senza dover fare ulteriori passaggi come adesso?
Grazie.
« Ultima modifica: 21 Mag 2013, 17:36:53 da giancarlo52 »

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mag 2013, 21:13:55 »
Ciao giancarlo52,
a "naso" ti dico subito che non esiste un modulo che possa fare quello che chiedi, è già difficile da se visualizzare un pdf dentro Joomla!...  ;)
Potresti invece usare uno "scroller" di quelli che sono nella JED, poi ci mette tu le "miniature" della prima pagina di ogni pdf che "linka" al download del pdf stesso, macchinoso ma potrebbe funzionare. ;D
Buongiorno
se riesco a fare ancora due modifiche posso dire che è accettabile.
Il problema sono le piccole modifiche, in quanto adesso sullo scroller del modulo GLOBAL NEWS mi compare :
 [font=]Inventario forestale nazionale
 Martedì, 21 Maggio 2013
 Inventario foreste nazionali Read More...[/font]
[font=]dove: Inventario forestale nazionale è il titolo e va bene, ma quello che non riesco a [/font][font=]togliere è la data, pazienza, ma specialmente l'ultima riga dove compare [/font]
[font=]Inventario foreste nazionali Read More...[/font]
[font=]Qualcuno mi può aiutare?[/font]
[font=]Grazie.[/font]

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mag 2013, 22:28:37 »
Ciao giancarlo,
mi sembra che la data la puoi eliminare togliendo
GN_date
nei settings

Il secondo "Inventario foreste nazionali" che vorresti eliminare non è altro che il testo che hai messo nell'articolo. Basta che cambi il testo dell'articolo e sei a posto.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mag 2013, 22:38:13 »
Questo discorso interessa anche a me, se ho capito bene l'estensione per visulizzare i pdf è Global news, potete confermarmelo?

Grazie Franco.
http://www.baseballsoftball-vercelli.it
Bye by AFo
Linux users #132554 - Linux machine #104282

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mag 2013, 23:33:52 »
Ciao giancarlo,
mi sembra che la data la puoi eliminare togliendo
GN_date  nei settings

Il secondo "Inventario foreste nazionali" che vorresti eliminare non è altro che il testo che hai messo nell'articolo. Basta che cambi il testo dell'articolo e sei a posto.
Salve
si, sono riuscito a togliere la data e pure la scritta READ MORE.
Mi resta ancora il problema di togliere il testo scritto nell'articolo dove prima avevo messo la scritta
Inventario forestale nazionale
adesso ho tolto il testo e ho inserito una piccola icona PDF e la cosa va molto meglio. Questo perché se non metto qualcosa nella pagina del testo dell'articolo non riesco a salvarlo.
Mi resta ancora da capire se si può far comparire subito il file cliccando direttamente dallo scroller senza che questo compaia sulla pagina che si vede dell'articolo e da qui si debba cliccare di nuovo per aprire il file PDF.
Saluti.
Grazie.
« Ultima modifica: 21 Mag 2013, 23:35:34 da giancarlo52 »

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mag 2013, 23:35:10 »
Questo discorso interessa anche a me, se ho capito bene l'estensione per visulizzare i pdf è Global news, potete confermarmelo?

Grazie Franco.

Si l'estensione è GLOBAL NEWS, se poi si riesce è da vedere.
Saluit

Offline franco_da_vc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Mag 2013, 00:08:48 »
Grazie Giancarlo,

Penso che ciò che implementerò io sia molto più semplice del tuo (da quanto ho letto), beh dai prossimi giorni inizierò la sperimentazione.

Per ora ti ringrazio.

Ciao Franco.

http://www.baseballsoftball-vercelli.it
Bye by AFo
Linux users #132554 - Linux machine #104282

Offline giancarlo52

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Mag 2013, 07:57:40 »
Buongiorno
purtroppo io più di così al momento non riesco a fare, non sono se riesci e se mi puoi dire poi come fai, ma te ne sarei grato.
saluti, grazie.

Web Design Bolzano Kreatif