Back to top

Autore Topic: Citazione di codice HTML in pagina statica  (Letto 3149 volte)

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Citazione di codice HTML in pagina statica
« il: 29 Nov 2005, 15:32:38 »
Buongiorno a tutti.
In una banalissima pagina di contenuto statico (sto usando il fantastico joomla 1.0.4) avrei la necessità di citare uno spezzone di codice HTML (o PHP), senza che venga interpretato in fase di generazione della pagina; ad esempio una cosa come c'è qui http://www.attivazione.org/wp/?page_id=84.

Dovrebbe essere sufficiente passare dall'editor del contenuto al codice HTML e mettere la citazione tra i tag HTML textarea in questo modo
Codice: [Seleziona]
<textarea cols="50" rows="5"> ...citazione PHP o HTML che deve venire visualizzata... </textarea>in modo simile a come si fa nei forum, ma purtroppo non funziona e la citazione si trasforma completamente in modo imprevisto.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie e saluti, Marco M.
« Ultima modifica: 01 Dic 2005, 10:04:09 da marcomunari.it »

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Citazione di codice HTML in pagina statica
« Risposta #1 il: 01 Dic 2005, 10:05:08 »
Eppure ci dev'essere una soluzione...

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Dic 2005, 10:17:22 »
Hai provato a inserire il codice direttamente, senza passare all'html dell'editor?
Se non sei nell'html dell'editor di solito il codice html viene pubblicato così com'è e non viene interpetato. In questo caso però non dovresti inserirlo nella textarea.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Dic 2005, 11:42:39 »
Hai provato a inserire il codice direttamente, senza passare all'html dell'editor?

Sì, in effetti funziona, anche se succede una cosa strana che mi aveva impedito di scoprirlo da me; lo spiego perchè può essere d'aiuto per altri.

Si scrive nell'editor il testo desiderato con l'eventuale citazione di codice PHP o HTML; a questo punto se si fa un'anteprima e/o si salva il contenuto la visualizzazione è corretta cioè il codice non viene interpretato.
Se però si ritorna per modificare quel testo, allora nell'editor lo si vede interpretato... e conviene lasciarlo stare.

Consiglio: dato che non si può usare il tag textarea, conviene applicare alla citazione un'apposito stile che lo evidenzi dal resto del testo, magari con un font non proporzionale.

Saluti a tutti.
Marco M.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Dic 2005, 11:54:53 »
Un'altra soluzione è quella di impostare nella configurazione globale No WYSIWYG Editor, inserisci direttamente il codice con la textarea e allora viene visualizzato

Resta però il problema  che se modifchi quell'articolo con un editor, la textarea sparisce nuovamente   :-\
« Ultima modifica: 01 Dic 2005, 11:56:45 da ste »
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Dic 2005, 11:34:54 »
Premesso che vengo dal mondo *nuke, che uso joomla da 5 giorni, che dopo soli 2 giorni mi sono fatto un tema (quasi impensabile in *nuke) e che quindi trovo Joomla a dir poco fantastico, chiedo:

quindi second te/voi lo strano comportamento che ho segnalato non è dovuto a joomla in sè, che visualizzerebbe direttamente ciò che si trova scritto nel database, ma all'editor che al momento del salvataggio si permette di controllare ed eventualmente modificare il testo?

Io avrei detto il contrario...
In Postnuke, ad esempio, bisogna esplicitamente abilitare globalmente la visualizzazione di ogni singolo tag se si vuole che, da qualsiasi modulo/componente arrivi, non venga eliminata. Pensate che addirittura, per ragioni di sicurezza, ci sono tre scelte: impedire la visualizzazione di un certo tag, consentirla ma senza parametri oppure consentirla con parametri.

M.

Offline kreatore

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Dic 2005, 13:11:41 »
ma, io ho provato e funziona senza nessun problema.

Sarebbe altresi comodo poter usare in questi casi il bbcode

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Dic 2005, 16:59:43 »
ma, io ho provato e funziona senza nessun problema.
Prova a rientrare in quel contenuto e, anche senza modificare niente, salvare, poi torna a controllare la pagina generata e vedrai che si è sballato tutto.
A me succede così, con Joomla 1.0.4 ed editor TinyMCE attivato.

Sarebbe altresi comodo poter usare in questi casi il bbcode
Infatti sarebbe il giusto conpromesso tra l'editor WYSIWYG, che per certi contenuti è fin troppo, ed il nulla, che constringe a scrivere a mano ogni tag...

Ciao, Marco M.

Web Design Bolzano Kreatif