Back to top

Autore Topic: aree riservate con documenti specifici per utente  (Letto 2595 volte)

Offline lukealfonso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
aree riservate con documenti specifici per utente
« il: 03 Giu 2013, 14:43:46 »
Ciao a tutti, il problema è il seguente :
ho bisogno di avere nell'area riservata tutta una serie di documenti specifici per ciascun utente..  faccio un esempio:
utente A accede alla propria area riservata collegata magari ad una cartella A sul server ( protetta ) dove l'amministratore ha caricato una serie di files ( da pdf a doc excel etc.. ) e dove l'utente A può a sua volta caricare dei files

contemporaneamente al sito arriva l'utente B che deve poter accedere alla sua area riservata secondo lo stesso principio dell'utente precedente accedendo però soltanto ai files della sua cartella B .

il tutto ovviamente nel massimo della sicurezza perchè stiamo parlado di dati contabili, fatturazione, dipendenti etc....

è possibile fare questo? 

c'è qualche modulo o plugin specifico ?  gli utenti non saranno 2 ma circa 200.

grazie.

Offline lukealfonso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:aree riservate con documenti specifici per utente
« Risposta #1 il: 05 Giu 2013, 14:48:24 »
possibile che nessuno sia in grado di darmi qualche dritta?

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Giu 2013, 14:57:47 »
ciao, forse Phoca Download ha le caratteristiche che chiedi non ti resta che provare, altrimenti nella sezione Downloads della JED trovi altri componenti che potrebbero averle

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Giu 2013, 08:01:01 »
Phoca Download è ottimo, ma devi anche lavorare molto sui gruppi utente di joomla. Infatti, dovresti associare ogni utente ad un gruppo (ogni gruppo può essere composto anche da un solo utente). Successivamente, in Phoca Download, quando crei l'elenco dei documenti, imposti il livello di accesso del documento, che resterà accessibile solo al gruppo (cioè all'utente/agli utenti che hai associato).

Non ti nascondo che il lavoro iniziale è lungo perché Phoca richiede molti dati per ogni file, ma il risultato finale è professionale.

Infine, con alcuni plugin di Phoca puoi inserire (all'interno degli articoli) dei link diretti ai documenti desiderati.

Offline lukealfonso

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Giu 2013, 18:19:33 »
grazie per le risposte, insomma con phoca c'è un bel lavoraccio da fare all'inizio. ma poi il lavoro continua anche dopo, perchè i vari files devono essere caricati dal sito, non mi pare ci sia la possibilità di caricarli nella cartella tramite ftp.

ma voi come fareste?  considerando che alcuni files devono essere accessibili a tutti e poi ogni utente deve avere una sua cartella voi come la risolvereste la cosa? phoca è davvero così utile o cerchereste qualche altra soluzione?? 

cmq gli sto dando un'occhiata, non è malaccio, solo che ho dovuto nelle impostazioni globali di joomla mettere al minimo la visualizzazione degli errori perchè altrimenti si visualizzavano soltanto centinaia di stringhe di errore, anche se il componente sembra funzionare bene.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Giu 2013, 21:44:18 »
Con chronoforms puoi sviluppare una applicazione in cui ogni utente gestisce solo i suoi file e i suoi dati. Non serve nemmeno mettere mano alle acl in modo avanzate.

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Giu 2013, 11:34:35 »
mi son trovata ad affrontare una situazione molto simile alla tua, e nelle mie varie ricerche ho trovato questo ****
non ho ancora avuto modo di testarlo ma te lo segnalo, magari ti risolve il problema!

edit: rimosso link ad estensione commerciale.
« Ultima modifica: 12 Giu 2013, 11:41:55 da tomtomeight »
Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche un giorno nella vita

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Giu 2013, 11:43:00 »
@Michela1275

Il regolamento non permette di suggerire estensioni commerciali, ho rimosso il tuo link, magari glielo comunichi via pm.

Offline Michela1275

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Giu 2013, 11:43:59 »
chiedo scusa, mi era sfuggito il pezzo di regolamento! gli mando un messaggio privato come suggerito!
Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche un giorno nella vita

Offline gioso

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Giu 2013, 21:28:05 »
Citazione
grazie per le risposte, insomma con phoca c'è un bel lavoraccio da fare all'inizio.

Forse sono stato un po' duro... Sì, s'è da lavorare all'inizio per le ACL, ma si tratta di impostare dei gruppi utente ed assegnare gli utenti ai gruppi. Dipende dal numero di utenti che hai...

Ad ogni modo, io utilizzo Phoca e il tempo dedicato all'inizio è ben ripagato dal funzionamento del sistema.

Citazione
ma poi il lavoro continua anche dopo, perchè i vari files devono essere caricati dal sito, non mi pare ci sia la possibilità di caricarli nella cartella tramite ftp.

Non è vero: Phoca genera una cartella (ne puoi cambiare il nome) in cui volta per volta vengono salvati i files. Ma puoi anche trasferire i file via FTP e poi associarli mediante Phoca, da pannello amministrativo.

Citazione
ma voi come fareste?  considerando che alcuni files devono essere accessibili a tutti e poi ogni utente deve avere una sua cartella voi come la risolvereste la cosa?

Se in Phoca stabilisci che il file deve essere accessibile a tutti, lo sarà; se stabilisci che sarà accessibile solo ad un gruppo o ad un utente, idem. Io ti consiglio di provare. I componenti buoni richiedono sempre un po' di fatica all'inizio, ma poi non danno problemi. Considera, anche, che Phoca produce tanti componenti, moduli e plugins, che è molto diffuso ed utilizzato dal popolo Joomla, che è periodicamente aggiornato e che è gratuito. Non troverai tutte queste caratteristiche in altri componenti...

Web Design Bolzano Kreatif