Back to top

Autore Topic: Usi Joomla? Sei incapace! Fai disegnini con *****? Sei bravo!  (Letto 10407 volte)

Offline bacchus deus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,

vorrei sottoporre alla community una discussione malsana che spesso mi capita di dovere affrontare con presunti "sviluppatori web di serie A", che appena sentono nominare Joomla salgono su un pulpito screditando il CMS che tante soddisfazioni continua a darmi/ci.

Andando, tra l'altro, a vedere i magnifici ed eccellenti siti da questi realizzati, peraltro incredibilmente strapagati, ci si accorge che si tratta di quattro paginette statiche piene di "disegnini" da poster cartaceo, magari con roba pesantissima in flash non supportata da dispositivi portatili, con lo stile attribuito agli elementi "direttamente" e non tramite css (leggasi **** o altri prodotti con interfaccia visuale... 8) ), o al massimo di template di wordpress senza un minimo di personalizzazione. Mi è capitato anche di dovere spiegare cosa fosse il "float" e fare presente l'esistenza di Firebug. :o

Mi chiedo, allora, per quale motivo realizzare un sito usando Joomla, magari creando anche propri template personali, o personalizzando strumenti preesistenti, dovrebbe essere meno professionale ed efficiente rispetto al "fare tutto a manina" (espressione demenziale che mi tocca sentire...)?
Cosa ne pensate?

edit: intanto penso che dovresti leggere il regolamento e non citare prodotti commerciali.
« Ultima modifica: 28 Giu 2013, 13:12:08 da tomtomeight »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Usi Joomla? Sei incapace! Fai disegnini con *****? Sei bravo!
« Risposta #1 il: 28 Giu 2013, 13:18:48 »
Ciao
Penso che ti sei fatto un idea sbagliata, non è lo strumento, che pur serve, ma è soprattutto il manico che conta e se qualcuno, a mano, con qualche programma, con o senza cms riesce a fare pure una schifezza e farselo pagare profumatamente, tanto di cappello. Vedi in questo caso il problema non e di questo tale ma tuo, mio, di chi non ci riesce pur usando o meno prodotti professionali.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 28 Giu 2013, 14:25:10 »
Mi chiedo, allora, per quale motivo realizzare un sito usando Joomla
---------------------------------------------------------------------------------------------
Non è una domanda, sono 2

1) per quale motivo realizzare un sito?
perchè voglio che... mi serve anche..., il codice deve essere..., avrò bisognodi questo e di quello..., chi lo gestirà... chi lo svilupperà....

2) che strumento ha le caratteristiche che mi servono?
... e non è detto che sia joomla.

E' meglio una 500 o una Ferrari? ... depende... per parcheggiare in piccoli spazi e spendere poco sicuramente la 500.

I discorsi è meglio joomla piuttosto di drupal sono utili e bellissimi... alla sera in birreria con gli amici.

Offline bacchus deus

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Giu 2013, 16:13:38 »
Ciao
Penso che ti sei fatto un idea sbagliata, non è lo strumento, che pur serve, ma è soprattutto il manico che conta e se qualcuno, a mano, con qualche programma, con o senza cms riesce a fare pure una schifezza e farselo pagare profumatamente, tanto di cappello. Vedi in questo caso il problema non e di questo tale ma tuo, mio, di chi non ci riesce pur usando o meno prodotti professionali.
Quindi pensi che la questione sia saper "vendere" bene il prodotto? Sicuramente hai ragione, infatti è proprio questo il punto, perché l'uso di Joomla dovrebbe "svalutare" un lavoro ben fatto ed il suo risultato possibilmente migliore di altri? Non ne vedo le ragioni.

I discorsi è meglio joomla piuttosto di drupal sono utili e bellissimi... alla sera in birreria con gli amici.
E' proprio questo lo spirito della discussione ;D
Non parlavo di drupal, nel titolo avevo erroneamente citato un editor visuale commerciale.

E' meglio una 500 o una Ferrari? ... depende... per parcheggiare in piccoli spazi e spendere poco sicuramente la 500.
La domanda che pongo è, riprendendo la tua similitudine, siamo proprio sicuri che Joomla sia la 500 e non possa, invece, se ben sfruttato, rivelarsi una Ferrari?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 28 Giu 2013, 16:43:10 »
 siamo proprio sicuri che Joomla sia la 500 e non possa, invece, se ben sfruttato, rivelarsi una Ferrari?
-------------------------------------------------------------------------------------
il tuo problema non è sapere se joomla è o meno una ferrari,  ma capire che strumento ti serve, ogni cms ha le sue peculiarità e scegliendo quello più adatto a te hai la "ferrari dei cms" qualunque tu scelga con competenza.
Spesso le valutazioni si fanno più sull'aspetto e sugli inciampi che si incontrano ad usarlo e non mi sembrano valutazioni competenti.

La discussione in qs termini va avanti all'infinito perchè nessuno pone un problema preciso ed una soluzione precisa per cui tutto è facilmente confutabile e si può parlare con molta approssimazione... questo favorisce l'asciugamento della lingua che necessita spesso di una buona pinta rossa doppio malto che quando arriva ti consente di parlare anche dell'opportunità di spedire i satelliti in orbita con un razzo piuttosto che con una catapulta....

ora ti lascio perchè sono arrivate le patatine :)

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Giu 2013, 17:15:23 »

La discussione in qs termini va avanti all'infinito perchè nessuno pone un problema preciso ed una soluzione precisa per cui tutto è facilmente confutabile e si può parlare con molta approssimazione... questo favorisce l'asciugamento della lingua che necessita spesso di una buona pinta rossa doppio malto che quando arriva ti consente di parlare anche dell'opportunità di spedire i satelliti in orbita con un razzo piuttosto che con una catapulta....

ora ti lascio perchè sono arrivate le patatine :)
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Giu 2013, 17:21:51 »
Condivido le parole di M_W_C in pieno.

Un vero "sviluppatore di serie A" non si limita a fare come ha sempre fatto, screditando i software che non conosce a fondo o che, per sentito dire, non hanno potenzialità. Prende un problema o una richiesta, la analizza e trova il miglior modo di sviluppo e gestione sulla base di tantissimi fattori inerenti il problema/richiesta iniziale. Da qui, il fatto che è indifferente sapere, o credere di sapere, che Joomla sia o no una ferrari, ma, Joomla è la macchina che ti serve?

Anche se fosse una Ferrari, se un cliente mi chiede di andare a fare un giro in sterrato, che senso ha utilizzarla?  ;D 

La stessa discussione si ha per gli IDE, per i framework, per i linguaggi di programmazione, per il vino da accompagnare alla cena e tutto il resto....
Freelance Web & Graphic Design // Twitter

"...Nothing Important Happened Today..."

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 28 Giu 2013, 17:28:51 »
nessuno pone un problema preciso ed una soluzione precisa
----------------------------------------------------------------------------------
la risposta giocosa non era comunque una presa in giro... a scanso di equivoci....
volevo solamente dire che solo pensando a qualcosa di preciso si riesce a valutare cosa è meglio e cosa eè peggio... e mai nulla lo è in modo assoluto, si faranno compromessi in favore di qualcosa.....

esempio stupido:
Mi hanno commissionato un sito per la regolarizzazione degli immigrati.
Profilo dell'utente... scarsissima capacità uso strumenti, spesso analfabeti e sicuramente necessita un multilingua.
Previsti migliaia di accessi simultanei...
Possibilità di successive implementazioni.
Possibilità di piccole modifiche funzionali al core del cms

Joomla, wordpress, drupal, o che altro?
Dipenderà da quale mi consenta velocemente di implementare tutto... multilingua, accessibilità... supporti a medialità, semplicità nell'implementazione di form e gestione dei dati nonchè di grafica...
... direi joomla... poi penso alle migliaia di accessi... alla montagna di query che joomla esegue ad ogni click e mi vengono dei dubbi... mi consulto con un buon sysadmin per sentire la sua opinione... facciamo due calcoli e qualche prova e poi decidiamo di optare per un altro cms....
Ma l'altro cms ha un supporto multilingue penoso... non è un framework e mi causerà problemi per le modifiche al codice e le future implementazioni....cosa è più importante?
Capisci che solo così e solo per specifici problemi puoi valutare il meglio e il peggio.

E' un po' la stessa domanda che trovi spesso nel forum... qual'è il miglior forum? qual'è il miglior e-shop?... la migliore galleria?

EDIT: :) ci siamo sovrapposti ma in sostanza direi che l'abstract della discussione può essere qs:
--------------------------------------------------
Da qui, il fatto che è indifferente sapere, o credere di sapere, che Joomla sia o no una ferrari, ma, Joomla è la macchina che ti serve?
----------------------------------------------
« Ultima modifica: 28 Giu 2013, 17:31:03 da M_W_C »

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Giu 2013, 19:00:16 »
nessuno pone un problema preciso ed una soluzione precisa
----------------------------------------------------------------------------------
la risposta giocosa non era comunque una presa in giro... a scanso di equivoci....
volevo solamente dire che solo pensando a qualcosa di preciso si riesce a valutare cosa è meglio e cosa eè peggio... e mai nulla lo è in modo assoluto, si faranno compromessi in favore di qualcosa.....

mi sono permesso di farci 2 risate perche hai reso in pieno l'idea, il msg è arrivato forte e chiaro come sempre ;)
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 17 Lug 2013, 11:33:09 »
Salve a tutti,

vorrei sottoporre alla community una discussione malsana che spesso mi capita di dovere affrontare con presunti "sviluppatori web di serie A", che appena sentono nominare Joomla salgono su un pulpito screditando il CMS che tante soddisfazioni continua a darmi/ci.
Beh, a mio avviso Joomla ha molti pregi e qualche difetto.
Iniziamo dai difetti, che si riassumono in uno soltanto, direi: il suo peso.
Joomla è molto pesante per il server, che se non è ben performante visualizza le pagine lentamente.

Un prodotto cosiddetto fatto a mano magari senza usare librerie javascript, è decisamente più leggero.
Sul "fatto a mano" c'è da dire che anche Joomla richiede spesso degli adattamenti, che personalmente trovo per niente facili, perché il codice di joomla è molto complesso.

I pregi di Joomla!: tutto il resto!
La possibilità di fare siti, anche molto attivi, in poco tempo.
Il fatto che il CMS pensa quasi a tutto, compresa la compressione gzip del codice che viene inviato al client...
L' esistenza di tante estensioni, vuoi a pagamento, vuoi gratis.
Con le estensioni si possono fare tanti tipi di sito, sempre con relativo poco lavoro da parte dello sviluppatore.
E a proposito, le estensioni a pagamento non sono curate così tanto di più di quelle gratis ...

Ciao

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 17 Lug 2013, 13:10:24 »
Joomla è molto pesante per il server, che se non è ben performante visualizza le pagine lentamente.
Un prodotto cosiddetto fatto a mano magari senza usare librerie javascript, è decisamente più leggero.
-----------------------------------------------------------------
..quindi javascript rallenta il server?!

fatto a mano
-----------------
...con cosa è fatto joomla?!

..non capisco

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 17 Lug 2013, 18:17:36 »

..quindi javascript rallenta il server?!

... se ti servono, poniamo, 5 cose, scrivi 5 funzioni javascript, che pesano 2 kb.

... se fai le stesse 5 cose con una libreria, devi scaricarne almeno 80, di kb.
C'è un po' di differenza, non trovi?

Citazione
..non capisco
Cosa c'è di così oscuro? Io Joomla lo adopero.
Ciao

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 17 Lug 2013, 18:55:48 »
Tutti i CMS usano librerie js, joomla non è da meno. Il punto di forza di joomla, almeno fino alla 2.5, non è certamente la leggerezza, su questo son d'accordo, ma non è quello il suo principale problema.

Se devi fare 5 cose in croce, perchè hai utilizzato Joomla? E' come volere un appartamentino in centro e comprarsi l'olimpico, poi lamentarsi. Inoltre, quello che posso consigliarti se proprio vuoi continuare ad utilizzare Joomla anche per piccoli siti è, fare delle versioni lightweight del CMS (eliminare/sostituire mootools, ridurre al minimo le chiamate ecc ecc).

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #13 il: 17 Lug 2013, 19:04:52 »
guarda che js è eseguito dal browser non dal server proprio per quel motivo un giusto equilibrio agevola la fatica del server.
Inoltre se usato come json/ajax avviene in background per cui non c'è un rallentamento nella restituzione della pagina.

Ma magari non capisco io ripeto... cmq ... che librerie scarica Joomla?

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 18 Lug 2013, 10:08:57 »
Tutti i CMS usano librerie js, joomla non è da meno. Il punto di forza di joomla, almeno fino alla 2.5, non è certamente la leggerezza, su questo son d'accordo, ma non è quello il suo principale problema.

Questo è interessante :)
Probabilmente sei un esperto di joomla, quindi ... quali sono i problemi principali di joomla?

Ciao

« Ultima modifica: 18 Lug 2013, 10:18:20 da Alex21 »

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 18 Lug 2013, 10:17:46 »

Ma magari non capisco io ripeto... cmq ... che librerie scarica Joomla?

ma, scusa, guarda il sorgente di questa pagina del forum, io ci leggo :
<script type="text/javascript" src="http://forum.joomla.it/Themes/default/scripts/mootools.js"></script>
più altre. Sono librerie no?

Ciao ;)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 18 Lug 2013, 10:42:00 »
ma, scusa, guarda il sorgente di questa pagina del forum, io ci leggo :
<script type="text/javascript" src="http://forum.joomla.it/Themes/default/scripts/mootools.js"></script>
più altre. Sono librerie no?
Ciao ;)

Ciao Alex21,
questo forum non è realizzato con Joomla, quindi non è da prendere in considerazione il suo sorgente pagina per giudicare quello di Joomla.
Consiglio magari di prendere ad esempio il sorgente pagina di questo sito con l'installazione demo di Joomla: demo Joomla 3.1

dove i .js richiamati sembrano essere questi:

Codice: [Seleziona]
  <script src="/31/media/system/js/mootools-core.js" type="text/javascript"></script>
  <script src="/31/media/system/js/core.js" type="text/javascript"></script>
  <script src="/31/media/system/js/caption.js" type="text/javascript"></script>
  <script src="/31/media/system/js/mootools-more.js" type="text/javascript"></script>
  <script src="/31/media/jui/js/jquery.min.js" type="text/javascript"></script>
  <script src="/31/media/jui/js/jquery-noconflict.js" type="text/javascript"></script>
  <script src="/31/media/jui/js/bootstrap.min.js" type="text/javascript"></script>

per un totale di 136.4 kB  se non sbaglio

Offline Murphz

• Global Moderator
  • Abituale
  • Trust No1
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 18 Lug 2013, 12:36:14 »
Questo è interessante :)
Probabilmente sei un esperto di joomla, quindi ... quali sono i problemi principali di joomla?

Ciao

SEO penosa, macchinoso rispetto ad altri CMS (mi riferisco soprattutto all'usabilità per gli utenti finali) e infine possiamo metterci la velocità.

Come ha mostrato alexred, joomla di default carica 136KB....nulla comunque ti vieta, come ti ho consigliato prima, di farti una tua versione light per siti che non necessitano di mootools o che altro.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #18 il: 18 Lug 2013, 14:31:36 »
scusa ma gli altri siti dove c'è un js o un immagine cosa fanno che joomla non fa?
se non vuoi caricare un js non è obbligatorio.. rinunci a qualche fuoco di artificio ma la festa viene bene comunque.

Se scrivi codice tuo e ci metti jquery è la stessa cosa che se usi joomla con jquery....

Web Design Bolzano Kreatif