Back to top

Autore Topic: Nuovo sito, le prime info  (Letto 3005 volte)

Offline nemo1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nuovo sito, le prime info
« il: 13 Ago 2013, 11:30:44 »
Buon giorno
stò creando un nuovo sito, per un fotografo, in questo sito saranno presenti varie guide (articoli con tanto di foto da lui realizzate)
vengo subito alla prima domanda, le foto che mi ha dato da caricare (realizzare con una reflex) sono molto pesnti, le ho ridotte a dimensioni + abbordabili (da oltre 20Mb sn arrivato a 2 Mb salvando la qualità)
però ho notato che caricandole sul sito, questo ad altezza delle foto (quando ci scorri) diventa lento, vorrei quindi sapere come devo fare per caricare bene le foto ed evitare che il sito vada lento durante la lettura.
Altra domanda...
ogni articolo deve essere messo in una categoria e poi in una sezione..
scaricando il pacchetto maximenu ck, posso evitare questo o devo ugualmente farlo?
scusate le domande scontate ma mi trovo un pò in difficoltà
grazie per l'aiuto :)

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Nuovo sito, le prime info
« Risposta #1 il: 16 Ago 2013, 00:32:24 »
Tanto per cominciare una dimensione di 2 MB per una foto da metter su un sito è COMPLETAMENTE INACCETTABILE! Le devi ridurre molto molto molto di più.... Foto così grandi non hanno senso: hanno una risoluzione tale da non stare nello schermo; come regola base, usa dimensioni per le foto che stiano in una singola schermata... intorno a 800 x 600 e come qualità, usa solo qualità web (qualità jpeg 5); non importa che le foto siano ad altissima qualità ma solo che facciano la loro figura sul sito (anzi se le metti ad alta risoluzione la gente se le può scaricare senza doverle eventualmente comprare dal fotografo ;) )

In un sito, le foto servono solo per accattivarsi l'occhio, per l'indicizzazione occorrono pagine veloci, ben fatte, con codice pulito, testo coerente e (potrei andare avanti a lungo) ma immagini da 2 MB l'una, compomettono del tutto la sua funzionalità!

Le immagini che io uso normalmente sui siti si attestano sotto i 100 Kb dopo gli opportuni trattamenti; sono ancora accettabili fino a 200 Kb ma già devono essere poche...

Per il resto, la struttura dei menu, (e il modulo che utilizzi al posto di quello standard per i menu) non c'entrano nulla con dove e come sono salvati gli articoli: gli articoli vengono disposti in categorie solo per mantenere un ordine logico, la struttura dei menu è costruita su un livello sovrapposto (ogni voce di menu può prelevare un articolo indipendentemente da dove esso si trovi);

a parte questo, assicurati di stare usando l'ultima versione di joomla.

P.s.: per futuri aiuti è sempre fondamentale un link al sito ;)
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline nemo1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ago 2013, 09:00:00 »
ti ringrazio per la risposta :)
appena ho tempo faccio la prova e posto il risultato, probabilmente hai anche risposto ad un altra domanda, inerente una presentazione che non mi appare, magari le foto pesano troppo (usando Image show gk4)
grazie

Offline nemo1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ago 2013, 10:26:17 »
ok, è esattamente come mi vevi detto tu, ora anche con il modulo caricato si vede tutto alla perfezione :D
devo solo inserire le foto nel giusto pixellaggio per farle vedere a inizio pagina come voglio io :)
ti ringrazio per le dritte :D

Un problemino però...
io vorrei che le foto venissero di lungo quanto tutto il logo grafico di joomla (in pratica vorrei togliere quel logo e metterci questa presentazione) come devo fare?
grazie per l'aiuto :)
« Ultima modifica: 16 Ago 2013, 15:33:55 da nemo1987 »

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ago 2013, 20:29:06 »
Ehm, scusa ma senza un link al sito e una descrizione precisa non mi è possibile capire il problema ;) Devo poterlo vedere altrimenti...
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline nemo1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Ago 2013, 20:44:03 »
scusami :P
allora io uso l'estensione slideshow ck
ho provato a vedere cosa esce sia su miosito.altervista.irg che su miosito.joomlafree.it
stesso risultato...
nella home ho messo le foto che vorrei far vedere, sn caricate anche nel modulo a 600px
ecco i link:

http://www.giochidiluce.joomlafree.it/

http://kuka87photographer.altervista.org/joomla/

Offline Cereal___killer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Ago 2013, 23:24:37 »
Ok, il corpo del sito è largo 1029px, per cui devi avere foto di quella larghezza... Ovviamente valgono i criteri di cui sopra (devono rimanere leggere); potresti tagliarle in orizzontale in modo da averle larghe ma non troppo alte (risparmi pixel)...
No way as a way,
   no limit as a limit...

Offline nemo1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Ago 2013, 01:17:16 »
ora si vedrebbe bene ma la devo ulteriolmente rimpicciolire, vedi il risultato :P

Offline webdesigneritalia

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Ago 2013, 08:29:33 »
ciao
la foto del logo è sgranatissima...!
Se non è quello che volevi ottenere, meglio metterne un'altra.
Per le altre ti consiglio di metterle molto più piccole, ma che poi cliccando sopra ad ognuna ( se non sono in album ) si ingrandiscano ( lightbox).

Usa l'editor JCE ha molte potenzialità.
Buon lavoro

Offline nemo1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Ago 2013, 09:08:00 »
si, devo rimpicciolirla meglio, considera che riesco a lavorarci solo pomeriggio/sera, ora è sgranata perchè è troppo grande, rimpicciolendola bene credo che si vedrà meglio, io poi vorrei una slideshow sopra che ti riporti all'articolo predefinito, non che si apra in galleria ;)

Offline nemo1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Ago 2013, 13:16:10 »
ho provato con il cambio template, il template è carino, però ora non riesco a caricare il modulo dove si vede quella presentazione, la cosa strana è che se chiedo la posizione, non mi esce la posizione di quella slideshow :(
come posso fare?

http://www.giochidiluce.joomlafree.it/

no, pensandoci bene, voglio la slideshow lunga quanto tutto il primo pannello, non mi piace molto sul riquadro :P devo trovare le giuste misure, qualcuno saprebbe indicarmele?
« Ultima modifica: 19 Ago 2013, 15:34:19 da nemo1987 »

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Ago 2013, 17:07:55 »
ciao

hai attivato la possibilità di vedere come è configurato il tuo template, per vedere i punti da inserire ?
per poi interrogare il tuo sito ponendo alla fine dell'URL  /?tp=1
Se hai cambiato template, e qualcosa non lo vedi più, probabilmente è perchè i moduli precedenti non sono posizionati nei punti creati nel nuovo template.

Offline nemo1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Ago 2013, 21:07:43 »
si, ma ci ho ripensato, quel template per quanto bello, non offriva l possibilità di dare uno sguardo molto ampio alle foto in slideshow (le foto venivano rinchiuse in un rettangolo non mi piace molto l'effetto) sono tornato al template di default, però non riesco proprio a trovare le misure adatte :( ufffffffff

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Ago 2013, 23:25:02 »
Ciao,
scusa, forse mi sto perdendo io....ma a cosa ti riferisci quando dici che non riesci a trovare le misure adatte..?
Intendi per le immagini a tutto template ( quella in alto) oppure le immagini che hai messo sotto ?

In sintesi, le foto come le vuoi ?
Che occupano tutta la larghezza del sito, oppure che occupano solo la parte centrale...oppure cosa altro ?

Offline nemo1987

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Ago 2013, 23:55:39 »
Per la parte superiore del template, voglio creare una slikdeshow, le foto che ho messo nella pagina, sarebbero le foto che voglio utilizzare, poi negli articoli di quelle dimensioni mi vnno bene ;)

Web Design Bolzano Kreatif