Back to top

Autore Topic: registrazione utenti su virtualmart di joomla  (Letto 1627 volte)

Offline tattichemarketing

• Appassionato
  • passione per il marketing - web marketing - seo
    • Mostra profilo
registrazione utenti su virtualmart di joomla
« il: 23 Ago 2013, 08:58:54 »
salve

perchè gli utenti si devono prima registare, e poi fare l'acquisto? non possono registrarsi dopo aver messo un prodotto nel carrello? ora dopo aver messo un prodotto nel carello il sistema mi da solo il login per i già registrati.

poi noto che spesso gli utenti hanno problemi con gli ordini, perche anche se ricevono l'email di conferma registrazione, cliccano sul link di conferma, non vengono abilitati, devo essere io ad abilitarli dal gestionale del mio ecommerce, come mai? vorrei abilitarli in automatico.
''Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare,
finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.''
Albert Einstein

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
Re:registrazione utenti su virtualmart di joomla
« Risposta #1 il: 27 Ago 2013, 20:40:57 »
Andiamo con ordine.
Per far sì che gli utenti possano registrarsi anche dopo aver messo un articolo nel carrello devi selezionare l'opzione  All'acquisto, chiedi di registrarsi, che si trova in Configurazione -> Configurazione -> Processo d'acquisto.
Il problema di account non attivi dopo la registrazione in VirtueMart è annoso e spero che prima o poi venga risolto. Purtroppo il problema esiste. Nel forum di VirtueMart Italia (http://forum.vmitalia.net/) mi sembra che fosse stata postata una soluzione tempo fa... Vedi se riesci a fare una ricerca.
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ago 2013, 21:55:49 »
voler fare e-commerce con VM è come voler fare i 100 metri con un paio di infradito.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ago 2013, 01:02:13 »
È questione di opinioni...
Tanta gente pensa che fare siti con Joomla sia da pazzi o da sfigati.
Io credo che ogni strumento abbia i suoi pregi e i suoi difetti. Poi ognuno va alla ricerca dei pregi che gli occorrono e per i quali è disposto a sopportare i difetti.
Io non credo che un giudizio così lapidario sia granché di aiuto a chi si trova a dover scegliere senza avere un panorama completo di ciò che offre oggi il mercato (anche quello libero) e preferirei un'analisi più puntuale degli aspetti positivi e di quelli negativi.
Riprendendo ciò che avevo già detto nel forum di VM Italia (http://forum.vmitalia.net/index.php?topic=11624.0), riporto qui ciò che io penso di VirtueMart, confidando che possa essere d'aiuto per una valutazione più ragionata.
Citazione
L'idea che mi sono fatto è che VM ha molti punti di forza ma anche molti punti da migliorare.
I punti di forza:
  • è ben integrato con Joomla
  • è estremamente potente e configurabile
  • sono disponibili plugin che risolvono praticamente tutte le esigenze più frequenti
Tra le cose da migliorare:
  • l'organizzazione dell'interfaccia nel lato amministrativo è ancora molto frammentaria: un utente non esperto fa fatica a capire dove trovare l'opzione che gli serve impostare
  • la documentazione è scarsa; troppo scarsa. Paradossalmente, la documentazione migliore si trova in italiano, nel manuale che abbiamo realizzato in VM Italia. Persino le newsletter degli aggiornamenti sono scritti in un inglese pessimo e sono solo appunti, senza che siano spiegate le modifiche apportate
  • versioni che differiscono magari solo di un decimale possono invece apportare modifiche significative, che rendono malfunzionanti siti personalizzati contando sulle modalità operative della versione precedente
A ben guardare (e a mio parere) i nodi più spinosi riguardano proprio il modo con cui le informazioni sono offerte (o non sono offerte).
In VM Italia stiamo progettando altre iniziative per rendere la documentazione sempre più completa ed affidabile: speriamo di riuscire a portare a termine i progetti che abbiamo in mente...
Aggiungo che il passaggio dalla versione 1.1.x alla 2.0.x ha comportato un rifacimento radicale di VirtueMart, che è diventato un'applicazione completamente diversa e che soffre di tutte le magagne di gioventù. Queste magagne sono via via corrette (tra la 2.0 e l'attuale 2.0.22b ci sono già stati un paio di rivoluzioni), ma effettivamente ancora vi sono cose da sistemare.
Infine una considerazione ovvia: ognuno di noi è naturalmente portato a considerare facile ciò che conosce a fondo e a considerare difficile ciò che si discosta dalle abitudini consolidate, anche in termini di processi mentali. Perciò anche i miei argomenti possono essere fallati proprio da questo difetto... Ecco perché credo che sia necessario basarsi su raffronti il più possibili oggettivi e basati sulle aspettative e sui bisogni di ogni singolo utente.
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ago 2013, 01:15:55 »
Citazione
.....confidando che possa essere d'aiuto per una valutazione più ragionata.

Mica ho espresso un dogma religioso!
Inoltre ho fatto un paragone, avrei potuto scrivere che la differenza fra VM e Prestashop è come mangiare e stare a guardare.....e naturalmente con VM si sta a guardare. ;)

Poi certo, se devi vendere una ventina di prodotti, VM è capacissimo.

ma queste sono sempre mie opinioni, magari è solo perchè lo strumento migliore è sempre quello che si conosce meglio.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ago 2013, 10:46:22 »
Ecco, è proprio questo il punto...
Ho ancora nelle orecchie i giudizi su Prestashop di un paio di web agency che possono essere riassunti nella frase "se vuoi giocare, Prestashop va bene; ma se vuoi fare sul serio, allora passa a VirtueMart".
Di diatribe su ciò che è migliore ne ho passate tante: la prima riguardava Sinclair o Commodore...
E sono tutte senza senso, perché il giudizio è troppo legato a
  • ciò che so già
  • ciò che voglio ottenere
  • ciò che per me è importante
Comunque ho apprezzato l'ironia, anche se parlare di cibo mi fa innalzare immediatamente la glicemia e rischio il coma diabetico. :D
Claudio Romeo

Web Design Bolzano Kreatif