È questione di opinioni...
Tanta gente pensa che fare siti con Joomla sia da pazzi o da sfigati.
Io credo che ogni strumento abbia i suoi pregi e i suoi difetti. Poi ognuno va alla ricerca dei pregi che gli occorrono e per i quali è disposto a sopportare i difetti.
Io non credo che un giudizio così lapidario sia granché di aiuto a chi si trova a dover scegliere senza avere un panorama completo di ciò che offre oggi il mercato (anche quello libero) e preferirei un'analisi più puntuale degli aspetti positivi e di quelli negativi.
Riprendendo ciò che avevo già detto nel forum di VM Italia (
http://forum.vmitalia.net/index.php?topic=11624.0), riporto qui ciò che io penso di VirtueMart, confidando che possa essere d'aiuto per una valutazione più ragionata.
L'idea che mi sono fatto è che VM ha molti punti di forza ma anche molti punti da migliorare.
I punti di forza:
- è ben integrato con Joomla
- è estremamente potente e configurabile
- sono disponibili plugin che risolvono praticamente tutte le esigenze più frequenti
Tra le cose da migliorare:
- l'organizzazione dell'interfaccia nel lato amministrativo è ancora molto frammentaria: un utente non esperto fa fatica a capire dove trovare l'opzione che gli serve impostare
- la documentazione è scarsa; troppo scarsa. Paradossalmente, la documentazione migliore si trova in italiano, nel manuale che abbiamo realizzato in VM Italia. Persino le newsletter degli aggiornamenti sono scritti in un inglese pessimo e sono solo appunti, senza che siano spiegate le modifiche apportate
- versioni che differiscono magari solo di un decimale possono invece apportare modifiche significative, che rendono malfunzionanti siti personalizzati contando sulle modalità operative della versione precedente
A ben guardare (e a mio parere) i nodi più spinosi riguardano proprio il modo con cui le informazioni sono offerte (o non sono offerte).
In VM Italia stiamo progettando altre iniziative per rendere la documentazione sempre più completa ed affidabile: speriamo di riuscire a portare a termine i progetti che abbiamo in mente...
Aggiungo che il passaggio dalla versione 1.1.x alla 2.0.x ha comportato un rifacimento radicale di VirtueMart, che è diventato un'applicazione completamente diversa e che soffre di tutte le magagne di gioventù. Queste magagne sono via via corrette (tra la 2.0 e l'attuale 2.0.22b ci sono già stati un paio di rivoluzioni), ma effettivamente ancora vi sono cose da sistemare.
Infine una considerazione ovvia: ognuno di noi è naturalmente portato a considerare
facile ciò che conosce a fondo e a considerare
difficile ciò che si discosta dalle abitudini consolidate, anche in termini di processi mentali. Perciò anche i miei argomenti possono essere fallati proprio da questo difetto... Ecco perché credo che sia necessario basarsi su raffronti il più possibili oggettivi e basati sulle aspettative e sui bisogni di ogni singolo utente.