Back to top

Autore Topic: salvataggio informazioni data ultima modifica joomla  (Letto 2178 volte)

Offline AlessandroMagnoII

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ho necessità di inserire in un articolo in home page una riga che indichi quando sono state apportate le ultime modifiche al sito: modifiche al forum (nuove discussioni o risposte) e ai documenti (caricamento di nuovi con phocadownload). Non trovo nessun componente che faccia al mio caso quindi vorrei costruire un plugin. La mia domanda è: dove trovo le informazioni di data che mi servono?dove le salva joomla?

Grazie a tutti,

Alessandro

mau_develop

• Visitatore
Re:salvataggio informazioni data ultima modifica joomla
« Risposta #1 il: 26 Ago 2013, 08:56:28 »
se sei in grado di costruire un plugin riesci anche a leggere il db e puoi vedere benissimo dove le salva e se le salva

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ago 2013, 11:10:51 »
il problema è proprio capire se e dove le salva...non so come visualizzare il database del sito, sai darmi indicazioni in merito o indicarmi riferimenti web che spieghino come accedere alla visualizzazione del database del sito web?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ago 2013, 13:30:12 »
Mettiamola così: se non sei in grado di leggere un database, non sarai nemmeno in grado di costruire un plugin.
Non è per farti desistere ma non ci si può improvvisare o realizzarlo con qualche indicazione date dal forum. Devi prima studiare MySql, PHP, MVC e poi ripassi da queste parti.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ago 2013, 14:08:31 »
Chiaro che si studia, non è mia pretesa fare le cose senza avere cultura per farle...Non indento nemmeno improvvisarmi...non sapevo di dover prima esporre le mie conoscenze e poi porre la domanda...quindi: so leggere ed operare con i database, conosco il php ed altri linguaggi...mi interessava sapere come posso risalire al database del sito joomla, metti che voglia estrarlo dal sito web e visualizzarlo perchè voglio contarne manualmente il numero di righe...come faccio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ago 2013, 14:33:14 »
Scusa non si tratta di farti un esame, sei tu che hai detto di non saper visualizzare il database del sito. Allora forse devi prima capire come funziona un cms ed in particolare joomla. Ti invito a fare un passaggio nella sezione guide. Vedi se non conosci come funziona il cms e come è legato al database, cosa sono le estensioni, componenti, moduli, plugin, e spratutto il pattern mvc, non sarai mai in grado di scrivere il plugin che ti serve e sopratutto se per quello che vuoi fare serva proprio un plugin. Ti sposto nella sezione sviluppo.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ago 2013, 14:50:45 »
Si del csm conosco poco. È questo che devo studiare quindi, ok grazie;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 Ago 2013, 15:18:10 »
in un sito joomla il 90% dei contenuti riguarda il content per il quale è previsto il modulo ultimi contenuti inseriti...
i componenti che secondo logica hanno bisogno di questa info sicuramente hanno un modulo che in un modo o in un altro la fornisce ... senza installare nulla

..non sapevo di dover prima esporre le mie conoscenze e poi porre la domanda...quindi:
-----------------------------------------------------------------------------------------
no, infatti, ...le ho dedotte dalla domanda per quello ti ho risposto così.
« Ultima modifica: 26 Ago 2013, 15:20:19 da M_W_C »

Web Design Bolzano Kreatif